Regione Emilia Romagna | Progetto Gerkan Marg

Bologna: nell’ex-manifattura Tabacchi ci sarà il Tecnopolo

La Giunta regionale ha deliberato il programma operativo per la realizzazione del polo tecnologico nell'ex-manifattura Tabacchi. Investiti 56 milioni e inizio lavori il prossimo anno.

La Giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha deliberato a favore del programma operativo per lo svolgimento di tutte le attività e procedure necessarie per avviare la realizzazione dell’infrastruttura per l’innovazione, la ricerca e il trasferimento tecnologico del compendio immobiliare dell’ex-manifattura Tabacchi di Bologna.

Manifattura Tabacchi di Bologna
Manifattura Tabacchi di Bologna

I lavori dovrebbero iniziare nel 2015 dopo il nullaosta della Soprintendenza al progetto Gerkan-Marg, che ha vinto il concorso indetto dalla Regione nel 2012 e la gara d’appalto sarà in due lotti. Il bando è atteso in autunno dopo che in estate la Conferenza dei servizi darà il via all’operazione. Sono 56 i milioni di euro che la Regione investe nel progetto in due lotti.Progetto Tecnopolo BolognaIl vincitore del bando si aggiudicherà anche la proprietà di due immobili a Bologna, entrambi ad uso uffici ma inutilizzati: un palazzo da 12,1 milioni di euro in via dei Mille e un edificio in via Po che vale 4 milioni.
Il lotto B (uscirà dopo il lotto A) è previsto in project financing senza finanziamenti diretti della Regione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here