Progettazione partecipata | Garbo-Rizoma-Quartiere S. Vitale

Bologna: presentato il progetto di riqualificazione di via Petroni

Il progetto è la prima conclusione di un lungo percorso di progettazione partecipata, con il risultato di aver programmato la presenza di meno auto e più spazio per i pedoni. Prevista la posa di una pavimentazione in porfido a ventaglio.

A Bologna è stato presentato il progetto di riqualificazione di via Petroni. Il progetto è la prima conclusione di un lungo percorso di progettazione partecipata portato avanti dall’associazione Garbo – Giovani architetti Bologna in collaborazione con lo studio Rizoma Comunicazione e con il supporto del Quartiere San Vitale a partire da una prima fase avvenuta durante il Green Social Festival del 2012, nel corso del quale è stata fatta una serie di indagini e studi sullo stato della via.

Pavimentazione in porfido. Uno degli interventi più importanti è la posa di una pavimentazione in porfido a ventaglio per strada e ciclabile e la realizzazione di un nuovo marciapiede pedonale nel lato opposto al portico, in porfido rialzato alto 15 cm dal piano stradale con posa a file parallele anche per migliorare l’accessibilità.

Via Petroni a Bologna
Via Petroni a Bologna

Meno auto e piano sosta. Tre le principali novità del progetto: la prima riguarda il sistema della sosta, ridotta, come si è deciso, ad uno solo dei due lati della strada, in modo tale da riuscire ad ospitare un marciapiede più largo. Questa fila di spazi per la sosta verrà collocata lungo il lato non porticato della via e prevederà anche spazi per la sosta bici e moto, nonché la presenza di alcuni stalli dedicati alla sosta temporanea e al carico e scarico. Il piano di sosta nel suo complesso è comunque al vaglio del settore mobilità del comune.

Pista ciclabile. La seconda novità riguarda la proposizione della pista ciclabile, in senso opposto a quello di marcia delle auto, per riconnettere il percorso presente su via San Vitale con la zona universitaria di via Zamboni: si è scelto di adottare questa soluzione anche per evitare il transito dei ciclisti sotto al portico.

Illuminazione a led. Il terzo elemento introdotto in questa fase riguarda il tema energetico e la qualificazione del sistema d’illuminazione stradale, con il coinvolgimento di via Petroni nel progetto che Enel Sole sta portando avanti in tutta la città e che prevede la sostituzione di tutte le lampade esistenti con altre a led e quindi a basso impatto energetico. Parallelamente a questo sarà possibile avviare anche un percorso di sostituzione dei corpi illuminanti, così come proposto dal progetto preliminare. Inoltre, è al vaglio la possibilità di migliorare l’illuminazione del sottoportico.

Per ulteriori informazioni clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here