Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna | Concorso Bella fuori 3

Progettazione per la Croce del Biacco

Entro il 16 settembre possono essere consegnati i progetti per il concorso promosso dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, i progettisti dovranno confrontarsi sull’approccio smart della città intelligente, considerando un’area verde sita nel quartiere di San Vitale.

Sino al prossimo 16 settembre 2013 è aperto il concorso «Bella Fuori 3» per la valutazione e selezione di un progetto di riqualificazione a Bologna promosso dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con il comune di Bologna.

Il concorso di progettazione è in due fasi e riguarda interventi di urbanistica partecipata in un quartiere bolognese. Vengono invitati i progettisti a confrontarsi all’approccio smart della città intelligente e al concetto di eco-design, in particolare su una precisa zona del territorio comunale, un’area verde inutilizzata alla Croce del Biacco, nel quartiere di San Vitale, area acquistata dal comune di Bologna lustri fa.
Si tratta in particola di uno spazio della superficie di 9.500 mq non edificato, incolto, racchiuso tra una zona residenziale, un centro sportivo, la scuola elementare Tempesta, una palestra e il centro sociale culturale Croce del Biacco. È stata considerata anche la possibile realizzazione di una nuova scuola comunale (centro d’infanzia).
Alla base del progetto promosso dalla Fondazione vi è il concetto di fondo che il centro storico della città, pur rimanendo il principale punto di riferimento urbano, debba collegarsi in una rete vasta di differenti luoghi.
Una commissione esaminatrice, presieduta dall’arch. Mario Cucinella, selezionerà entro la prima metà del mese di ottobre 2013 tre studi qualificati che saranno chiamati a redigere progetti preliminari per un intervento “a costo contenuto” ma ad alta qualità ambientale e sociale che riqualificherà lo spazio pubblico aperto e il sistema degli accessi, delle connessioni e dei collegamenti ciclo-pedonali.
Per favorire la partecipazione dei giovani al concorso, tra i tre studi ne verrà scelto uno under40.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here