Un nuovo concorso è stato lanciato da Urban Center di Bologna per affidare l’incarico della progettazione della nuova mostra permanente: il bando si rivolge a professionisti con esperienza nel campo della comunicazione, della grafica, della produzione multimediale e della progettazione degli allestimenti.
Nel gruppo di lavoro deve essere presente almeno un componente iscritto all’Albo degli architetti o degli ingegneri.
Il progetto dovrà riguardare lo sviluppo della mostra permanente attraverso l’ideazione del nuovo layout grafico della mostra, la determinazione della fattibilità tecnico-economica dell’esposizione e la proposta di nuove forme di promozione della mostra, che dovrà rivolgersi ad un pubblico non solo di addetti ai lavori. Il materiale dovrà essere consegnato entro il 16 settembre 2013.
Possono partecipare alla gara (singolarmente o in gruppo) professionisti con esperienza nel campo della comunicazione, della grafica, della produzione multimediale e della progettazione degli allestimenti. Gli elaborati da consegnare saranno due, denominati A e B: il primo conterrà la proposta progettuale e l’offerta economica, il secondo conterrà invece la documentazione necessaria a comprovare l’esperienza richiesta nel campo della comunicazione, della grafica, della produzione multimediale e della progettazione degli allestimenti.
La giuria
Il servizio sarà aggiudicato su valutazione insindacabile della Commissione tecnica dell’Urban Center Bologna; la giuria sarà formata da un rappresentante per ciascun ente membro del Comitato e dal direttore:
- Giovanni Ginocchini – Urban Center Bologna
- Francesco Evangelisti – Comune di Bologna
- Marco Guerzoni – Provincia di Bologna
- Giovanni Leoni – Università di Bologna
- Irene Tognazzi – Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna
- Aldelfo Zaccanti – Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
- Roberta Caldana – Tper Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna
- Anna Rita Benassi – Aeroporto G. Marconi di Bologna
- Antonella Grossi – Bologna Fiere
- Patrizia Zini – Camera di Commercio di Bologna
- Piergiacomo Braga – Acer
- Daniele Cabutto – Finanziaria Bologna Metropolitana
- Antonio Gentili – Ordine degli Architetti di Bologna
- Simona Tondelli – Ordine degli Ingegneri di Bologna
I criteri di valutazione
L’aggiudicazione sarà effettuata a favore della proposta che avrà raggiunto il maggior punteggio, determinato in base ai seguenti criteri:
qualità del progetto: max punti 75
offerta economica: max punti 20
tempistiche: max punti 5
La giuria potrà dettagliare i criteri di qualità del progetto, dichiarandoli in apertura dei propri lavori, che saranno terminati entro il giorno 8 ottobre 2013.