In Biblioteca | Il Poligrafo

Borghi rinati. Paesaggi abbandonati e interventi di rigenerazione

La rinascita dei borghi italiani, che presentano numerosi vuoti lasciati da movimenti demografici, sono oggetto degli studi presentati nel volume degli architetti Carlo Berizzi e Lucia Rocchelli. Il volume è corredato da un intervento di Paola Pierotti, giornalista di architettura di Ppan, content partner della pubblicazione.
Borghi Rinati | Il Poligrafico.

Lo spopolamento dei centri minori è una dinamica propria della società odierna che vede nelle grandi città la risposta ai temi della globalizzazione.

Eppure le aree interne rivestono un ruolo fondamentale non solo per la tutela del patrimonio storico e culturale e del paesaggio esistente, ma anche per la possibilità di promuovere stili di vita alternativi a quelli metropolitani e di favorire lo sviluppo di modelli economici e sociali innovativi capaci di coniugare tradizione e contemporaneità.

I vuoti lasciati dai movimenti demografici sono visti dagli autori, Carlo Berizzi e Lucia Rocchelli, come altrettante possibilità di rinascita dei borghi italiani ed esteri attraverso l’analisi dei più significativi casi studio organizzati all’interno di sei diverse strategie: l’ospitalità, la produzione, la cultura, la riconnotazione, la conservazione e la cooperazione.

Il volume funge da stimolo a un dibattito sulle corrette strategie di recupero di questi iL POLIGRAFOpaesaggi e sul rapporto che questi potrebbero intrattenere con la loro controparte urbana. L’analisi è corredata da un intervento della giornalista di architettura Paola Pierotti e da un’intervista all’architetto Mario Cucinella.

Paola Pierotti | Ppan.

Paola Pierotti | Ppan

«Dalla Strategia Nazionale Aree Interne (Snai) alle politiche e attività promosse dalla Fondazione Symbola, dal lavoro di ricerca promosso nell’ambito del padiglione Arcipelago Italia alla Biennale Architettura 2018, all’ultimo Piano Strategico di Sviluppo del Turismo e al ddl sui piccoli Comuni. C’è fermento in Italia sul tema delle aree interne: si creano luoghi di nuova produzione, cresce il turismo, si rigenerano gli edifici, anche con innesti di architettura contemporanea, si dà lavoro ai giovani del luogo, evitando lo spopolamento. La pubblicazione promossa da Sigest con Aim, che ha partecipato al progetto editoriale con Ppan (content partner della pubblicazione) guarda con interesse alle potenzialità di crescita e sviluppo dei territori interni italiani, facendo tesoro delle tipicità e delle eccellenze, cercando di cogliere come il real estate possa intercettare tutte le opportunità che offrono i nostri territori quando puntano sulla qualità, sulla tradizione, sulla creatività e sull’innovazione»

  • Autori Carlo Berizzi, Lucia Rocchelli
  • Editore: Il Poligrafo
  • Collana: Architettura e città. Nuove forme dell’abitare
  • Pagine: 208

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here