Imprese | Finanziamenti

BorsadelCredito.it e Banca Valsabbina: cartolarizzazione da 100 milioni a sostegno delle Pmi

L’iniziativa lanciata da BorsadelCredito.it con l’aiuto di Banca Valsabbina prevede la concessione di prestiti per una durata massima di 6 anni, con un preammortamento di 1 anno, e un importo variabile dai 100.000 ai 600.000 euro con garanzia fino al 90% del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi. L’obiettivo è quello di fornire nuova liquidità alle imprese italiane in questo particolare momento di difficoltà.

L’attuale situazione di crisi, legata alla diffusione della pandemia, sta comportando un sempre maggiore bisogno di liquidità da parte delle imprese italiane. Ipotizzando il protrarsi della riduzione delle attività fino alla fine dell’anno, l’Ufficio Studi di Cerved ha stimato che le perdite di fatturato per le imprese italiane nel biennio 20-21 potrebbero superare i 640 miliardi di euro, di cui 470 solo nel 2020 (-17,8% rispetto al 2019).

Secondo i dati della rilevazione “Situazione e prospettive delle imprese nell’emergenza sanitaria Covid-19” condotta dall’Istat lo scorso maggio, nel bimestre marzo-aprile oltre il 70% delle imprese ha registrato una riduzione del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019, con il fatturato che nel 41,4% dei casi si è più che dimezzato.

Ancora, Crif Ratings ha rilevato che a causa del Covid-19 il fabbisogno finanziario per tutto il 2020 sarà di oltre 45 miliardi, con maggiori difficoltà per commercio all’ingrosso, manifattura di prodotti metallici, non metallici e il segmento del tessile e dell’abbigliamento.

È in questo ambito che si inserisce l’iniziativa di BorsadelCredito.it (il primo operatore in Italia interamente digitale di credito alle Pmi): una cartolarizzazione da 100 milioni di euro per aiutare le Pmi ad affrontare e superare la crisi legata alla diffusione della pandemia, con finanziamenti della durata massima di 6 anni, comprensivi di un anno di preammortamento, un importo variabile dai 100.000 ai 600.000 euro e la garanzia fino al 90% del Fondo Centrale di Garanzia per le Pmi.

Ad affiancare la società fintech in qualità di Arranger, Account Bank, nonché di sottoscrittore, unitamente ad altri Investitori Istituzionali, di parte della tranche senior, vi è Banca Valsabbina, istituto bresciano presente con 70 filiali in Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Piemonte e Trentino Alto Adige.

Hogan Lovells Studio Legale ha fornito l’assistenza legale come transaction legal counsel, con un team guidato dal Partner Corrado Fiscale. Per il ruolo di master servicer e altri ruoli gestionali BorsadelCredito.it si è avvalsa della collaborazione di Centotrenta Servicing, mentre Securitisation Services spa, società facente parte del Gruppo Banca Finanziaria Internazionale (Finint), opera nel ruolo di Rappresentante dei Portatori dei Titoli (RoN).

L’operazione, parte del progetto «Slancio Italia», rientra nel percorso di sostegno alle imprese avviato da BorsadelCredito.it per far fronte all’emergenza e alle sue dirette conseguenze, e segue il lancio da parte della Fintech di “Cash Anti Covid-19” e “Cash Anti-Covid Fase 2”, i finanziamenti di breve e lungo periodo progettati per coprire le spese correnti delle Pmi (salari e stipendi, affitti, utenze, ecc.) e la fase della ripresa post-lockdown.

Il progetto è finanziato da Colombo II, fondo creato da BorsadelCredito.it e sottoscritto da Azimut, la principale realtà finanziaria indipendente nel settore del risparmio gestito in Italia, nel quadro dell’accordo strategico tra le due società per veicolare risorse in tempi rapidi e modalità digitale alle Pmi.

La cartolarizzazione permette a Banca Valsabbina di potenziare la propria dotazione di strumenti finanziari finalizzati a rafforzare ulteriormente gli impieghi nei confronti delle Pmi, che rappresentano uno degli interlocutori più importanti per l’istituto bresciano.

Le aziende che richiederanno il prestito saranno valutate in 24 ore sulla base dell’istruttoria condotta da BorsadelCredito.it attraverso l’utilizzo di algoritmi proprietari di intelligenza artificiale, con un approccio guidato dai dati e in continuo aggiornamento mediante machine learning.

Al processo automatico segue poi la verifica da parte di un analista fidi e successivamente la delibera che avviene tutto in digitale e “Covid-free” con l’erogazione nel giro di pochi giorni lavorativi.

Marco Bonetti | Vicedirettore Generale Banca Valsabbina.

Marco Bonetti | Vicedirettore Generale Banca Valsabbina

«BorsadelCredito.it è una delle realtà Fintech più innovative in Italia. Siamo felici di questa collaborazione perché consente di rafforzare la nostra offerta di servizi per le Pmi, che devono avere il massimo sostegno in termini di liquidità per poter gestire e superare la crisi. E questo elemento è ancor più importante per una banca del territorio come la nostra, ha sottolineato Bonetti. Questa iniziativa si aggiunge agli altri strumenti che Banca Valsabbina ha messo a disposizione delle PMI del territorio negli ultimi mesi».

Antonio Lafiosca | Group Coo BorsadelCredito.it.

Antonio Lafiosca | Group Coo BorsadelCredito.it

«In un periodo delicato come quello che l’Italia si trova ad affrontare, abbiamo sentito l’esigenza di mettere a disposizione le nostre competenze per fornire delle risorse a tutte quelle Pmi sane che stanno vivendo momenti di difficoltà ma vogliono ripartire e guardare al futuro. Siamo lieti di avere al nostro fianco in questa operazione un partner come Banca Valsabbina, grazie al quale potremo supportare più da vicino le Pmi del territorio. Crediamo che la collaborazione tra le istituzioni finanziarie e le imprese fintech risponda a un’esigenza reale del mercato e sia la strada verso il futuro dei servizi finanziari: un futuro più inclusivo, flessibile, digitale». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here