Servizi | BorsadelCredito.it

Prodotti e servizi finanziari per rispondere ai bisogni emergenti delle imprese

Grazie all’utilizzo di strumenti digitali e a processi di sviluppo improntati alla filosofia del “fail fast” il FinTech può supportare l’economia reale portando rapidamente sul mercato soluzioni in grado di anticipare i bisogni delle aziende. Questo il compito dei servizi di BorsadelCredito.it, tra cui l’ultimo presentato è Eco-Green Starter.

Quando si parla di FinTech, parole come flessibilità, velocità e personalizzazione, si traducono in prodotti e servizi finanziari innovativi che hanno l’obiettivo di intercettare i trend di mercato e anticipare i bisogni emergenti. Nel giro di un breve periodo di tempo vengono così sviluppate soluzioni testate, efficienti e a valore aggiunto.

Il processo creativo, che sta alla base della finanza innovativa, parte all’intercettazione di un bisogno emergente in prossimità di un evento nuovo – come nel caso del Covid – o di una specifica domanda di un cliente. Una volta individuato il focus, è necessario capire se esiste un mercato di sbocco e quindi quantificarlo.

Fatto questo, viene valutata la fattibilità di un prodotto che vada a coprire l’esigenza in maniera customizzata. Infine, si passa all’esecuzione con un It, condividendo anche l’impatto del nuovo prodotto sulla piattaforma e la sua sostenibilità. Tutto il processo richiede, più o meno per tutte le piattaforme FinTech, una media di due settimane dall’emersione dell’idea al lancio. Alla base di questa metodologia ci sono due ingredienti:

  • la tecnologia, che nel caso di BorsadelCredito.it – unico nel panorama delle FinTech italiane – è completamente proprietaria e per questo genuinamente flessibile. Può essere adattata a diverse esigenze, senza iter autorizzativi o modifiche di legacy.
  • I processi, quelli di prova ed errori, tipici da start-up, che vanno applicati anche al momento creativo di sviluppo del business.

La forza del FinTech consiste nel calare nell’economia reale italiana il modello “fail fast” della Silicon Valley. Combinando questi elementi, è possibile, in maniera completamente autonoma e rapida, riuscire ad anticipare bisogni che stanno emergendo in un mercato che muta in maniera vorticosa.

Questo è il processo che BorsadelCredito.it segue per tutti i suoi prodotti, come per esempio Cash anti Covid-19 (liquidità d’emergenza per coprire tutte le spese indifferibili delle imprese costrette al lockdown), Cash anti Covid Fase 2 (che ha proposto un pacchetto di finanziamento per le Pmi già pronte al rilancio) e anche per Eco-Green Starter, che consiste nel finanziare le aziende attive nella produzione di beni e nei lavori di realizzazione e riqualificazione energetica degli edifici, che beneficiano della detrazione al 110%.

Lo schema vincente è quello di risultare vantaggiosi per tutti i soggetti coinvolti in queste operazioni, costruite con una logica tailor made e che, per questo, apportano valore aggiunto nelle nicchie presidiate e portano concrete opportunità di finanziamento per aziende trascurate dagli istituti tradizionali.

Arrivare con un prodotto pronto all’uso in due settimane dal manifestarsi di un bisogno nell’economia reale è l’aspetto dirompente, ma non l’unico. Uno degli obiettivi che BorsadelCredito.it persegue è creare un vantaggio per tutti gli stakeholder in campo, con ritorni che siano interessanti anche per gli investitori, che sono all’altro capo della relazione e chiudono il cerchio. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here