Bosch Professional | Ricarica attrezzature senza fili

Bosch: nuove batterie «Wireless Charging» da 10,8 Volt

Ampliato il sistema di ricarica a induzione per garantire maggiore produttività e flessibilità. Da questo mese è disponibile la batteria da 2,5 Ah Wireless compatibile con tutti gli utensili a batteria della classe da 10,8 Volt. Oltre alla soluzione con telaio per uso stazionario sono disponibili soluzioni per impiego durante i trasferimenti.

Il sistema di ricarica a induzione «Wireless Charging System» di Bosch si amplia nel segmento da 10,8 Volt con un nuovo modello, compatto ed efficiente al tempo stesso: la batteria Wireless da 2,5 Ah gba 10,8 V 2,5 Ah Ow-B Professional. Gli artigiani potranno sfruttare i vantaggi della ricarica a induzione anche nella classe da 10,8 Volt: questi utensili, come quelli da 18 Volt, si ricaricano ad ogni contatto con il caricabatteria «Wireless Charging», per essere sempre pronti all’uso.

A bordo del proprio veicolo è possibile ricaricare le batterie a induzione anche in spazi ridottissimi utilizzando il «caricabatteria per auto Wireless Charging».
A bordo del proprio veicolo è possibile ricaricare le batterie a induzione anche in spazi ridottissimi utilizzando il «caricabatteria per auto Wireless Charging».

Ricarica durante i trasferimenti. Le stazioni di ricarica sono più robuste rispetto ai caricabatteria tradizionali: non avendo più alcun punto di contatto esterno, sono resistenti all’acqua, alla polvere e allo sporco. Oltre alla soluzione con telaio per uso stazionario, che si può montare su banchi da lavoro, scaffali o altre superfici di lavoro, anche per il segmento da 10,8 Volt sono disponibili soluzioni per impiego durante i trasferimenti: è il caso della «stazione di ricarica Wireless per L-Boxx».
Mediante un apposito termoformato, le batterie da 10,8 Volt vengono ricaricate direttamente nella valigetta L-Boxx, durante il tragitto verso il luogo d’impiego, o da un cantiere all’altro.Grazie alla ricarica delle batterie durante i trasferimenti, i professionisti possono sfruttare in modo più efficiente la loro giornata di lavoro; inoltre, essi non dovranno più verificare se tutte le batterie siano pronte all’uso, prima dell’impiego.

Le stazioni di ricarica sono più robuste rispetto ai caricabatteria tradizionali: non avendo più alcun punto di contatto esterno, sono resistenti all'acqua, alla polvere e allo sporco.
Le stazioni di ricarica sono più robuste rispetto ai caricabatteria tradizionali: non avendo più alcun punto di contatto esterno, sono resistenti all’acqua, alla polvere e allo sporco.

Velocità di ricarica. Con la «stazione di ricarica Wireless per L-Boxx», la batteria da 2,5 Ah è già carica all’80% in 40-70 minuti, in base all’alimentazione e al tipo di veicolo. La ricarica contemporanea di due batterie consente inoltre impieghi sul campo molto prolungati.
Nel veicolo o in officina. La ricarica avviene mediante il collegamento alla presa accendisigari da 12 Volt del veicolo. Un apposito convertitore di tensione, integrato nel sistema, assicura la corretta trasmissione di energia verso la stazione di ricarica.
Per l’impiego stazionario in officina, la stazione di ricarica mobile può essere collegata direttamente ad una presa da 220 Volt. A bordo del proprio veicolo è possibile ricaricare le batterie a induzione anche in spazi ridottissimi utilizzando il «caricabatteria per auto Wireless Charging»: l’apparecchio ha le stesse dimensioni delle stazioni di ricarica per uso stazionario, ossia 17 x 12 cm, ed è anch’esso dotato di un collegamento per presa accendisigari da 12 Volt.

boschEsempi di utilizzo. Tutto ciò consente agli artigiani di lavorare senza interruzioni, anche quando i lavori richiedano più tempo del previsto.
Ad esempio con il trapano-avvitatore Gsr 10,8 V-Ec Professional è possibile avvitare nel legno tenero fino a 1000 viti da 4 x 40 mm con una sola carica della batteria. La sega circolare Gks 10,8 V-Li Professional è in grado di tagliare fino a 25 m di pannelli in fibra di densità media (mdf) da 18 mm di spessore, mentre il seghetto alternativo Gst 10,8 V-Li Professional taglia fino a 7,5 m di legno tenero da 24 mm di spessore, con una sola carica della batteria.

Flexible Power System. Le batterie da 10,8 Volt sono compatibili con il sistema preesistente ovvero con caricabatteria Gal 1830 W Professional, oppure con una stazione di ricarica Wireless per L-Boxx: la batteria è infatti compatibile con il sistema preesistente. Inoltre, la batteria fa parte del «Flexible Power System» Bosch: salvo poche eccezioni per concezioni costruttive specifiche, essa è quindi compatibile con tutti gli utensili a batteria della stessa categoria di tensione. Il programma da 10,8 Volt comprende attualmente 26 utensili, dal trapano-avvitatore fino all’aspiratore.
Le batterie «Wireless Charging» da 10,8 Volt saranno disponibili presso i rivenditori specializzati a partire da questo mese.

Riconoscimenti. Il «Wireless Charging System» ha saputo convincere gli specialisti: il sistema è stato infatti insignito di numerosi premi fra i quali il Plus X Award per il «Migliore prodotto del 2015/2016»: in tale occasione, per la categoria «Utensili», Bosch Professional è stata eletta «Most Innovative Brand 2015».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here