Produzione | Bosch Professional

Elettroutensili a batteria per intagliare il legno

Gli elettroutensili dotati di batterie ad alte prestazioni ProCore18v, sono stati scelti da José Antunes alias Zé, produttore in Portogallo di tavole da surf ecosostenibili. Grazie agli utensili a batteria, intagliare il legno di cui sono composte le tavole è un'operazione più flessibile, indipendente e senza interruzioni. Il lavoro è pulito e senza rischi per la salute grazie all'aspiratore Gas 18V-10 L abbinato alla batteria.

In Portogallo, José Antunes alias Zé, fondatore della Yoni Surfboards è un appassionato surfista che desidera contrastare il crescente impiego di materiali non riciclabili, che vengono usati per le tavole da surf e quindi si è dedicato alla produzione di resistenti tavole in legno.

In questo modo si torna alle origini del surf: 3.000 anni fa i polinesiani impiegavano tavole di legno per cavalcare le onde. Zé unisce le originali caratteristiche delle tavole da surf con una tecnologia innovativa e in questo modo le rende particolarmente maneggevoli.

Yoni Surfborad produce tavole da surf in legno servendosi di elettroutensili Bosch Professional.

José Antunes alias Zé | Fondatore Yoni Surfboards

«Costruisco una tavola da surf molto leggera, per esempio in legno di agave, e la combino con legno di paulownia, per renderla anche resistente. Tutto il processo di formazione è ecologico. Per esempio, impiego il legno in eccesso per le pinne delle tavole o ne ricavo del compost. Con queste tavole ecosostenibili vorrei portare lo sport in sintonia con la natura. Inoltre, alla Yoni Surfboards ci siamo presi un impegno, piantare un nuovo albero per ogni tavola vendutaI diversi tipi di legno con cui costruisco le sue tavole da surf, provengono esclusivamente dal Portogallo. Da un pioppo posso costruire fino a 30 tavole da surf. Oltre agli utensili manuali impiego utensili a batteria perché rifinire a mano una tavola da surf è molto faticoso. Per questo motivo gli elettroutensili sono per me un importante completamento».

Bosch Professional | precisione e flessibilità.

Flessibilità e precisione

Per lavorare in modo preciso i bordi esterni, i cosiddetti rail, Zé impiega il Gkf 12V-8 Professional, il primo rifilatore per bordi a batteria da 12 Volt di Bosch e il pialletto a batteria Gho 12V-20 Professional. Entrambi gli utensili sono dotati di potenti motori Ec e sono alimentati da batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni. Il costruttore di tavole da surf può utilizzare diverse batterie da 12 Volt, da 2,0 a 6,0 Ah.

Il sistema Bosch Professional 12 e 18 Volt garantisce la compatibilità con elettroutensili nuovi o già esistenti e caricabatteria della rispettiva classe di tensione. Per esempio, fanno parte del sistema 18 Volt anche le batterie ad alte prestazioni della serie ProCore18V. Zé le impiega con utensili a batteria per lavorare anche in attività impegnative in modo indipendente e senza interruzioni.

Bosch Professional | Batteria ProCore 18V.

Le batterie ProCore18V sono le più compatte batterie 18 Volt ad alte prestazioni sul mercato: il motivo risiede nella combinazione di celle di nuova generazione con una maggiore capacità e dal design con tecnologia CoolPack migliorata. In questo modo le batterie sono molto compatte e contemporaneamente consentono una maggiore erogazione di corrente.

Con una scelta tra 4, 8 e 12, Zé ha a disposizione dimensione e durata ottimale per ogni impiego, per esempio quando le impiega con la sega circolare Gkf 18V-57 G Professional. In combinazione con barre di guida, con questa sega taglia per esempio i pannelli di legno per la parte superiore – anche nota come deck – e inferiore delle tavole da surf.

Bosch Professional | Aspirapolvere Gas 18V-10 L Professional.

Ridurre la polvere

Durante la lavorazione del legno si sviluppano grandi quantità di polvere. Con un aspirapolvere efficiente è possibile lavorare in modo pulito e senza il rischio di problemi per la salute: anche per questo le batterie ad alte prestazioni sono utili. L’aspiratore secco/umido a batteria Gas 18V-10 L Professional è equipaggiata con la batteria ProCore18V e in questo modo può usufruire di una maggiore durata.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here