Restauro Conservativo | Istituto Europeo del Restauro

Bosch Professional per la cura e messa in sicurezza della Cattedrale del Castello Aragonese

Per i lavori di restauro della Cattedrale dell’Assunta scelti gli elettroutensili Bosch Professional: il miscelatore Grw 12 E per la miscelazione di malte a base di calce aerea, il soffiatore Gbl 18V-120 per la rimozione delle malte cementizie non idonee, l’aspiratore Gas 15 L per la rimozione dei depositi incoerenti dalle superfici.

Prosegue l’impegno di Bosch Professional nella salvaguardia dei beni artistici, culturali e storici d’Italia: questa volta gli elettroutensili Bosch Professional scendono in campo a Napoli al fianco dell’Istituto europeo del restauro di Ischia per l’intervento di restauro e messa in sicurezza della Chiesa Cattedrale dell’Assunta del Castello Aragonese di Ischia.

La squadra di restauratori, diretta dalla dott.ssa Eleonora Cerra e da Teodoro Auricchio, presidente dell’Istituto, ha eseguito tecniche di primo intervento di restauro sulle superfici architettoniche e decorative del monumento utilizzando in particolare:

  • il miscelatore Grw 12 E Professional per la miscelazione di malte a base di calce aerea utilizzate nel ripristino degli intonaci;
  • il nuovo martello perforatore a batteria con attacco Sds-plus Gbh 18V-26 F Professional e il soffiatore Gbl 18V-120 Professional per la rimozione delle malte cementizie non idonee;
  • l’aspiratore a secco e umido Gas 15 L Professional per la rimozione dei depositi incoerenti dalle superfici.

Rimozione dei depositi incoerenti ed estrazione dei sali solubili

I lavori di restauro (iniziati a luglio 2016 e terminati a fine anno) sono stati particolarmente complessi e delicati a causa della particolare natura della Cattedrale: la mancanza della facciata e della copertura dell’invaso principale, infatti, lasciano la struttura esposta agli agenti atmosferici, con relative complicazioni anche sugli interventi.

I restauratori, dopo la rimozione a secco dei depositi incoerenti, tramite l’uso di pennelli e spatole a setole morbide e aspiratori a bassa pressione, sono passati a una fase di estrazione dei sali solubili mediante impacchi di polpa di carta e acqua deionizzata.

Il martello perforatore Gbh 18V-26 F Professional

In questa fase di rimozione è stato utilizzato anche il martello perforatore Gbh 18V-26 F Professional che ha garantito un’esecuzione rapida e precisa, grazie alla funzione Electronic precision control, che offre all’operatore la possibilità di graduare la potenza in fase di avvio della foratura.

Il dispositivo elettronico Kickback Control, di cui il martello è equipaggiato, garantisce la massima sicurezza dell’operatore, intervenendo in caso di bloccaggio improvviso dell’accessorio, evitando il contraccolpo al braccio.
Questo dispositivo di sicurezza si è rivelato importante date le particolari condizioni di lavoro, su scale e ponteggi.
La tecnologia EneRacer della nuova batteria Gba 18 V 6,3 Ah Professional, utilizzata in combinazione con il martello, ha consentito il doppio delle forature con una carica, rispetto a quelle realizzabili con la batteria al Litio da 6,0 Ah. Ciò grazie all’ottimizzazione dei componenti delle celle, con connessioni saldate al laser, alla minore resistenza interna, e al sistema CoolPack di nuova generazione, che garantisce un raffreddamento delle celle fino al 35% superiore rispetto alla tecnologia precedente.

Disinfestazione e stuccatura

La Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia affacciata sulla sulla natura circostante: sono stati necessari alcuni interventi di disinfestazione da macro e microflora e di rimozione di erbe e piante infestanti, attraverso la ripetuta applicazione di prodotti biocidi nonché la successiva rimozione meccanica mediante l’ausilio di spazzole.
Dopo la rimozione si è passati alla stuccatura e microstuccatura utilizzando malta a base di calce e polvere di marmo o sabbia fine (salvabordo). Il miscelatore Grw 12 E Professional ha permesso ai restauratori di miscelare le malte in modo veloce e compatto, riproducendo in serie la formulazione corretta della malta realizzata ad hoc. Il soffiatore Gbl 18V-120 Professional è stato utilizzato per rimuovere i residui di polvere di foratura, prima di applicare gli stucchi.

Iniezioni di malta idraulica

I lavori sono poi proseguiti con il consolidamento sia dei distacchi profondi sia di quelli superficiali attraverso iniezioni di malta idraulica a base di calce a basso peso specifico. Durante le fasi di ristabilimento dell’adesione degli intonaci, i restauratori ha applicato perni di sostegno in vetroresina o in fibre di polipropilene per poi passare allo ristabilimento della coesione nelle zone polverulente mediante impregnazione a impacco, a pennello e a spruzzo con silicato di etile.
Questa fase è stata completata dal preconsolidamento degli intonaci e dello strato di marmorino disgregato, mediante l’utilizzo di silicato di etile applicato a spruzzo o a pennello su carta giapponese, in caso di superficie polverulenta.

Stuccatura e microstuccatura

Gli interventi sono terminati con le fasi di stuccature di varie profondità e microstuccatura con malta a base di sabbia e di calce compatibile per natura, grana e colore con quella esistente delle fessure dell’intonaco e dei giunti tra i conci della muratura. Infine, seppur limitata, si è resa necessaria anche un’integrazione plastica di alcune parti mancanti del modellato in stucco, al fine di restituire unità di lettura all’opera.

Davide Doda | Direttore commerciale Sud Europa della Divisione Elettroutensili

Davide Doda | Direttore commerciale Sud Europa della Divisione Elettroutensili

«Siamo sempre più orgogliosi della collaborazione con l’Istituto Europeo del Restauro, una partnership che vede i nostri elettroutensili professionali applicati in opere di straordinaria importanza per la cultura e la tradizione del nostro Paese. Grazie all’avanzata innovazione tecnologica di Bosch e all’esperienza e alla professionalità dell’Istituto, lo splendore e la storia della Cattedrale del Castello Aragonese di Ischia sono nuovamente accessibili ai cittadini di tutto il mondo».

Teodoro Auricchio | Presidente dell’Istituto Europeo del Restauro

Teodoro Auricchio | Presidente dell’Istituto europeo del restauro

«Il restauro del Castello Aragonese di Ischia è un’opera a cui teniamo in modo particolare, essendo parte della struttura sede del nostro Istituto. Ecco perché rivolgo un ringraziamento particolare alla divisione Bosch Elettroutensili Professionali: senza l’utilizzo degli elettroutensili messi a disposizione dall’azienda, non saremmo riusciti a riportare il Castello al suo antico splendore e a renderlo sicuro per turisti e lavoratori».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here