Produzione | Bosch Professional

Utensili Biturbo a batteria per la lavorazione del legno

Bosch Professional propone la nuova gamma di seghe e troncatrici Biturbo per la lavorazione del legno che oltre alle ottime prestazioni raggiungono le massime performance in combinazione con le batterie ProCore18V. Tra le caratteristiche anche il peso ridotto e design compatto per favorire il trasporto e la facilità d’uso ottimizzata attraverso l'interfaccia utente.

Bosch Professional presenta la nuova gamma per la lavorazione del legno:

  • le seghe circolari a batteria Biturbo GKS 18V-68 GC Professional e GKS 18V-68 C Professional;
  • la sega a immersione a batteria Biturbo GKT 18V-52 GC Professional;
  • le troncatrici a batteria Biturbo GCM 18V-216 Professional;
  • la troncatrice radiale GCM 18V-305 GDC Professional.

Progettate per ottenere le massime prestazioni e ottimizzate per l’impiego in combinazione con le batterie ProCore18V, sono in grado di offrire più potenza di tutte le precedenti seghe a batteria Bosch. Gli artigiani che operano nel settore della lavorazione del legno possono quindi avvalersi di utensili in una classe di prestazioni precedentemente consentita solo dagli utensili a filo da 1.600 e 1.800 Watt.

Bosch Professional | Gamma di utensili per la lavorazione del legno.

Gli utensili si differenziano per il loro campo di applicazione: ad esempio, falegnami e posatetti possono utilizzare le seghe circolari a batteria per tagliare in modo rapido e affidabile travi o pannelli in truciolato con una profondità di taglio fino a 70 millimetri.

Tutti e cinque gli utensili da taglio Biturbo garantiscono con una sola batteria la stessa potenza dei modelli concorrenti, che richiedono però l’impiego di due batterie o appartengono ad una classe di tensione superiore.

Queste prestazioni elevate sono consentite dalla combinazione ottimale del loro innovativo motore brushless ad alte prestazioni, appositamente sviluppato per la gamma Biturbo, con l’elettronica e la batteria ad alto potenziale ProCore18V da 8,0 e 12,0 Ah. Questo è ciò che rende possibili potenti applicazioni di taglio.

Sega circolare a batteria GKS 18V-68 GC Professional

Rispetto a un utensile a filo comparabile da 1.800 watt, la sega circolare a batteria GKS 18V-68 GC Professional è di ben il 15% più veloce e, con la batteria da 8,0 Ah, di 225 grammi più leggera. L’impugnatura anteriore non è concepita come una manopola, ma come una staffa, che consente di guidare l’utensile facilmente e in sicurezza, anche in posizione inclinata.

La profondità di taglio è stata aumentata fino a 68 millimetri e la regolazione della profondità è più facile e semplice che mai: basta premere un pulsante. L’abbinamento alla batteria ProCore18V da 8,0 Ah assicura il massimo delle prestazioni: ad esempio, è possibile realizzare 458 tagli in travi da costruzione in legno di abete (40×80 mm). con una sola carica.

Bosch Professional | Sega circolare Biturbo GKS 18V-68 GC Professional.

Sega a immersione a batteria GKT 18V-52 GC Professional

La GKT 18V-52 GC Professional è la prima sega a immersione a batteria nella gamma da 18 volt. Anche con spessori di materiale fino a 40 millimetri, garantisce elevata precisione e taglia in modo pulito i pannelli, grazie all’impiego con i binari di guida. Si adatta quindi particolarmente bene al lavoro di falegnami e produttori di cucine.

Questa sega a immersione si distingue non solo per le prestazioni elevate, ma anche per la compattezza: manovrarla e trasportarla è estremamente agevole. I professionisti possono anche lavorare particolarmente vicino ai bordi: con solo dieci millimetri di distanza dalla parete è la migliore della sua categoria.

Anche per lavorare senza polvere: l’adattatore dell’aspirapolvere può essere ruotato di 360 gradi in modo che il sacchetto per la polvere non sia mai d’ostacolo, in nessuna posizione. Il modello GKS 18V-68 C Professional raggiunge una profondità di taglio di 70 millimetri.

Bosch | Sega circolare GKS 18V-68 C.

Funzioni di connettività

I modelli GKS 18V-68 GC e GKT 18V-52 GC sono adatti per l’uso con binari di guida e offrono un ulteriore valore aggiunto, grazie alla nuova interfaccia utente e alle funzioni di connettività: è possibile avere sempre sott’occhio lo stato dell’utensile e il livello di carica della batteria.

Inoltre, è possibile utilizzare la «Modalità Eco» per estendere l’autonomia di lavoro con una carica fino al 30 percento, o per regolare la velocità di taglio in funzione dell’applicazione da realizzare. Anche la cura e la manutenzione sono più facili: la registrazione per l’estensione della garanzia a 3 anni è ottenibile comodamente e rapidamente, tramite l’App Toolbox.

Bosch | Sega a immersione a batteria GKT 18V-52 GC Professional.

Troncatrice a batteria GCM 18V-216 Professional

Anche la troncatrice professionale a batteria GCM 18V-216 Professional festeggia il suo debutto nel segmento da 18 volt. Con i suoi 70 millimetri, offre la profondità di taglio più elevata della sua categoria, permettendo uno spettro di applicazioni più ampio rispetto a qualsiasi altra troncatrice con lama da 216 millimetri.

Tagliare travetti o sottostrutture, segare assi di legno o pannelli, tagliare parquet a misura: la troncatrice svolge tutte queste operazioni in modo affidabile ed è inoltre caratterizzata da un cambio della lama particolarmente veloce e senza l’uso di attrezzi, grazie alla vite di bloccaggio.

L’utensile è progettato per l’uso mobile: grazie all’impugnatura ergonomica può essere facilmente trasportato con una mano; la testa della troncatrice e la funzione di trazione possono essere semplicemente bloccate in posizione.

La dotazione è completata da un raggio laser che mostra la linea di taglio, l’illuminazione integrata e un sacchetto raccoglipolvere per lavorare senza polvere. In combinazione con la batteria ProCORE18V da 8,0 Ah, è in grado di realizzare 162 tagli in travi da costruzione in legno di abete (40 × 60 mm) con una sola carica.

Bosch | Troncatrice a batteria GCM 18V-216 Professional.

Troncatrice radiale GCM 18V-305 GDC Professional

La troncatrice radiale GCM 18V-305 GDC Professional offre la massima efficienza con la batteria ProCore18V da 12,0 Ah, grazie alla quale può offrire un livello di prestazioni finora riservato agli utensili a filo da 2000 Watt.

Garantisce la massima capacità di taglio nella sua categoria su travetti di abete 10×10 centimetri, con fino al 70% di tagli in più e 90 tagli con una sola carica della batteria. La GCM 18V-305 GDC Professional offre grande comfort e precisione nel taglio di profili di legno e alluminio, tavole per pavimentazioni, pannelli per rivestimenti di pareti e soffitti, così come nell’adattamento di assi in legno in cantiere.

È la prima troncatrice Bosch sul mercato dotata di interfaccia utente digitale ‒ con display interattivo – e connettività. In questo modo gli artigiani hanno sempre sott’occhio lo stato dell’utensile e della batteria. Inoltre, grazie alla «modalità Eco» si possono eseguire fino al 20% di tagli in più per ogni ricarica della batteria in applicazioni leggere come il taglio di legno tenero e listelli.

Anche il meccanismo di trazione di questa troncatrice contribuisce al grande comfort: la lama infatti non è guidata da un pattino, ma da un braccio scorrevole in robusto alluminio pressofuso. È sostenuto da cuscinetti a sfera e non richiede manutenzione, e ciò rende la troncatrice particolarmente leggera e precisa.

Bosch | Troncatrice radiale GCM 18V-305 GDC Professional.

Inoltre, il suo ingombro ridotto consente di posizionarla direttamente a filo della parete. La larghezza di taglio massima con distanziatore è di 400 millimetri, mentre l’altezza di taglio massima è di 120 millimetri.

Tutti gli elementi di comando ‒ oltre alla regolazione dell’angolo di inclinazione ‒ sono disposti in posizione ben visibile sul lato anteriore dell’utensile. Il taglio viene guidato da una doppia linea laser: la linea di taglio precisa si trova esattamente al centro di due linee laser proiettate.

La sostituzione della lama si esegue facilmente e senza attrezzi, grazie all’apposita vite di fissaggio. Inoltre, la troncatrice a batteria è dotata di un freno motore a protezione dell’utilizzatore.

Batterie ProCore 18V

Gli utensili da taglio Biturbo funzionano nel modo più efficiente, se impiegati con le batterie ad alte prestazioni ProCore18V da 8,0 Ah e 12,0 Ah. Grazie al Professional 18V System, Bosch garantisce la compatibilità di tutti gli elettroutensili di questa classe con tutte le batterie e caricabatteria Bosch Professional disponibili in commercio della stessa tensione.

È inoltre disponibile un’ampia gamma di accessori ottimizzati per l’utilizzo con seghe a batteria: Le lame «Expert for» e «Standard for» con tecnologia in metallo duro prolungano la durata della batteria e aumentano l’efficienza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here