Phoenix International | Container

Box4it: il container per l’edilizia sportiva

Casalgrande. Sono partiti i lavori della prima struttura sportiva italiana realizzata con container riciclati. Il complesso sportivo, che verrà completato nell’arco di due mesi, ospiterà 4 spogliatoi con relativi servizi di supporto. La struttura è completa di bar, magazzino, infermeria, sala riunioni, sala video e una grande terrazza sovrastante.

Gli ambienti e le strutture ricettive della Polisportiva di Casalgrande sono il nuovo progetto preso in carico da Box4IT >>, divisione di Phoenix International >>, azienda genovese che propone al mercato edile il container come soluzione architettonica alternativa.Box4it_CentroSportivo_Casalgrande

Il progetto è caratterizzato da alti standard tecnologici, per rispondere a esigenze di sicurezza e qualità, volendo creare una struttura in grado di rispettare le normative dettate dal Coni e le specifiche di sicurezza antisisma richieste dal Comune di Casalgrande.
Il complesso sportivo, che verrà completato nell’arco di due mesi, ospiterà 4 spogliatoi con relativi servizi di supporto. Saranno presenti inoltre bar, magazzino, infermeria, sala riunioni, sala video e una grande terrazza sovrastante.

Alessandro Cocchi | Titolare Phoenix International
Alessandro Cocchi
«Questo progetto rappresenta per noi una sfida in termini di prestazioni tecniche con performance estremamente elevate, ambiente confortevole e design moderno per un’architettura alternativa. La polisportiva Casalgrande costituisce il secondo progetto realizzato da BOX4IT. Dopo il terremoto in Emilia Romagna abbiamo ricevuto una specifica richiesta dal Comune di Cavezzo in provincia di Modena >>. È stato così realizzato il nuovo centro commerciale di Cavezzo >>, per il quale sono stati adoperati 34 container riciclati al fine di ricavarne 17 attività commerciali. BOX4IT rappresenta la risposta alle differenti esigenze del mercato edile, offrendo una soluzione in cui la crescente attenzione per l’ambiente sposa le limitate disponibilità di budget della committenza».

Andrea Rossi | Sindaco di Casalgrande
«L’area sportiva di Villalunga è una zona che, dopo l’importante investimento da parte della Polisportiva Casalgrandese per il campo sintetico, progetto dalle forti caratteristiche innovative, si arricchisce con una nuova installazione. L’area, che ha registrato tantissimi fruitori negli ultimi mesi, ospiterà la struttura che accoglierà gli spogliatoi e la sede della Polisportiva Casalgrandese, che in questi anni si è affermata come una realtà associativa e sportiva di grande rilevanza per il nostro Comune. La tipologia costruttiva, che ha un costo moderato, è una rarità sul nostro territorio: l’innovazione e la compatibilità ambientale sono i due elementi che ci hanno guidato nella scelta, doverosa poiché riferita a una struttura inserita all’interno di un parco naturale».4boxit_CentroSportivo_Casalgrande

La struttura sarà realizzata utilizzando 16 container high cube in acciaio CorTen riciclati a fine corsa, distribuiti su due piani. Data la natura sismica del territorio, i tecnici BOX4IT hanno ideato una soluzione specifica per garantire la realizzazione di una struttura estremamente robusta e sicura in caso di calamità naturali. In particolare, verrà impiegato l’acciaio per le sue elevate proprietà di resistenza e duttilità.
Tra i materiali impiegati anche il legno compensato marino, che contribuisce a rendere i container utilizzati da BOX4IT riciclati e riciclabili al 100% e Iso standard certificati. L’intenzione dell’azienda ligure è, quindi, quella di promuovere il container ecologico, non solo per la realizzazione d’impianti commerciali o sportivi, ma anche come modulo per abitazioni private.CentroSportivo_Casalgrande_02
Progettazione personalizzata e flessibile, bassi costi e tempi di realizzazione rapidi, sono le linee guida e i punti di forza di BOX4IT, che segue il cliente in tutte le fasi: dalla consulenza progettuale alla realizzazione del rendering, fino alla messa in opera e all’assistenza post-vendita.
Nati come scatole indistruttibili, modulari, pratiche, i container marittimi si sono evoluti nel corso degli anni, riciclati e adattati ai più vari utilizzi. Fra questi, l’abitativo (case ma anche eventi, stand, fiere, ristoranti, alberghi, negozi. Box4it offre tutti i servizi relativi alla progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni abitative evolute basate su container.

Le principali caratteristiche tecniche

  • Container Iso standard certificati, riciclati e riciclabili al 100%, caratterizzati da una portata di 30 tonnellate.
  • Materiali utilizzati: 70% acciaio Cor-Ten e 30% legno compensato marino.
  • Pareti in acciaio Cor-Ten caratterizzato da elevata resistenza alla corrosione e resistenza meccanica. Rappresenta un ottimo materiale da costruzione, non solo dal punto di vista tecnico e architettonico ma anche economico.
  • Pavimenti in legno compensato marino con spessore 29 mm, è un materiale molto resistente e durevole nel tempo.
  • Utilizzo di pannelli parete Wind. Grazie all’incastro maschio/femmina con guarnizione di tenuta e alla speciale doga con passo simmetrico, rappresentano una soluzione sicura, di facile installazione e dal design minimale. I pannelli parete Wind sono disponibili in versione liscia, dogata e micronervata, con spessore dai 30 ai 120 mm.
  • Portata carico: circa 1.465 kg/mq. Ogni container è progettato, costruito e certificato per reggere altri 8 container pieni.
  • Carico uniforme pavimento: 101 kg/mq.
  • Alta resistenza alla propagazione del fuoco. Possibilità di utilizzare esternamente ulteriori protezioni per aumentare l’isolamento dal fuoco e dal calore.
  • Trasmittanza termica: U = 0,74 W/m2K per pannelli da 30 mm e U = 0,19 W/mqK per pannelli da 120 mm. Inerzia termica quasi nulla. L’isolamento termico si effettua dall’esterno, rendendolo più efficace. Questa tecnica permette di realizzare significative economie nel riscaldamento, agendo sui costi di gestione grazie a una dissipazione energivora ridotta al minimo. L’acciaio, infatti, trattato con una miscela di pitture non tossiche, con l’aggiunta di sfere di ceramica, diventa un ottimo isolante termico e sonoro.

Phoenix International | Fondata nel 2009, è una giovane e dinamica realtà specializzata nella vendita e noleggio di container marittimi e monoblocchi. Il core business dell’azienda si completa con l’attività di trasformazione, modifica e personalizzazione dei container.
Con sede a Genova, Phoenix International dispone di numerosi depositi su tutto il territorio nazionale. Dal know how maturato dal management in oltre 20 anni di esperienza nel settore, nasce l’idea di espandere l’attività tradizionale rivolgendosi a nuovi target.
Viene così creata la divisione BOX4IT, che propone al mercato edile il container quale soluzione architettonica innovativa, ecologica e di design per la costruzione di case, comprensori abitativi, edifici commerciali, location per eventi e allestimenti in occasione di fiere e manifestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here