Società in house | Comune di Brescia

Storie di digitalizzazione: Brescia Infrastrutture sceglie l’esperienza di Bimfactory

Brescia Infrastrutture, società soggetta all’attività di direzione e coordinamento del patrimonio immobiliare e infrastrutturale del Comune di Brescia, ha scelto di avvalersi dell’esperienza maturata nel settore dell’architettura e dell’ingegneria da Bimfactory per essere adeguatamente accompagnata nel percorso di digitalizzazione e implementazione del Bim.

Il settore delle costruzioni in Italia sta rapidamente cambiando, introducendo uno scenario di transizione digitale che coinvolge tutti gli attori della filiera, dalle committenze ai gestori, passando attraverso i progettisti e i costruttori.

I soggetti che vogliono continuare a perseguire una strategia di crescita, rimanendo protagonisti nel settore, devono intraprendere un percorso di rinnovamento dei processi aziendali in una logica digitale.

Questo è ancora più vero se si analizza lo scenario degli appalti pubblici dove il decreto ministeriale 560/2017 ha stabilito la progressiva introduzione della digitalizzazione dei processi all’interno delle stazioni appaltanti per la formulazione e la gestione dei bandi di gara.

Bimfactory | Brescia Infrastrutture, per poter rimanere competitiva nel settore, ha deciso di intraprendere un percorso verso la digitalizzazione dei suoi processi partendo da una strategia completa e formulata su misura.Alcuni enti si stanno già muovendo in questa direzione, come per esempio Brescia Infrastrutture srl (società in house del Comune di Brescia) che ha scelto Bimfactory come partner nel percorso verso la digitalizzazione dei suoi processi.

Bimfactory è una società nuova nella forma e negli obiettivi ma affermata in quanto a esperienza e risultati, avendo dimostrato in questi primi anni di vita la capacità di sviluppare in sinergia con i clienti una strategia completa per l’implementazione del Bim e per la digitalizzazione dei processi, formulata su misura in base ai diversi campi di interesse e obiettivi.

Ciò che distingue Bimfactory da qualsiasi altra società di consulenza presente sul mercato, è la capacità di mettere a sistema l’esperienza, maturata nel mondo dell’architettura e dell’ingegneria, con l’individuazione della migliore strategia per l’azienda cliente.

Per questo Brescia Infrastrutture, nella necessaria evoluzione verso la digitalizzazione dei processi progettuali, costruttivi e gestionali, ha deciso di avvalersi della competenza e dell’esperienza di Bimfactory, e ha scelto di procedere con una pianificazione del percorso da seguire, allo scopo di ottimizzare e indirizzare al meglio le proprie scelte.

Brescia Infrastrutture | Metropolitana di Brescia, stazione di San Polo.

Bimfactory ha quindi iniziato con una prima fase di analisi e individuazione degli obiettivi e delle risorse e con un “audit” completo della struttura tecnica della società. L’obiettivo di questo servizio è quello di fornire una corretta valutazione degli effettivi bisogni dell’azienda, senza la quale ogni investimento in risorse tecniche e competenze potrebbe rivelarsi casuale e rischioso.

Questo percorso porta alla conseguente elaborazione di un Piano d’implementazione dDigitale, un altro passaggio importante, al fine di ottimizzare gli investimenti necessari alla conversione digitale.

Bimfactory, grazie alla propria esperienza, è in grado di affiancare il cliente anche nello svolgimento delle successive attività come gare d’appalto e gestione di una commessa, svolgendo il coordinamento Bim e accompagnandolo lungo tutto il percorso. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here