Produzione | Spum

Brevettato il dispositivo salva vita in caso di calamità naturali 

Spum è il sistema salvavita brevettato in Italia per informare i soccorsi sulle persone da cercare in caso di disastri ambientali. Il sistema è costituito da una staffa di sostegno che sorregge un pannello, nel quale viene riportato il numero della persone presenti nell’edificio. Il cartello è dotato di una funzionalità “girevole”, che consente di ruotare con il movimento del vento evitando così resistenze e attriti con l’aria.

Brevettato in Italia un sistema salva vita che potrà salvaguardare da terremoti, inondazioni e valanghe. Si tratta di Spum, soluzione per indirizzare correttamente i soccorsi in caso di emergenza e calamità naturali come i terremoti, anche quando la tecnologia rivela le sue falle.

Spum Italia.

Il dispositivo salva vita è stato ideato e creato da Mauro Di Bastiano, che per due volte ha vissuto calamità del genere e che per questo ha voluto trovare una soluzione in grado di cercare persone sotto le macerie, senza sapere esattamente quante persone cercare.

Spum è l’acronimo di Segnale di Presenza Umana: consiste in un’installazione visiva, montata sull’asta dell’antenna Tv di casa o nel punto più alto e visibile dalla strada sottostante dell’edificio interessato.

Il sistema è costituito da una staffa di sostegno che sorregge un pannello, nel quale viene riportato il numero della persone presenti nell’edificio. Il cartello è dotato di una funzionalità “girevole”, che consente di ruotare con il movimento del vento evitando così resistenze e attriti con l’aria.

Obiettivo di Spum

Spum | Il sistema è costituito da una staffa di sostegno che sorregge un pannello.

Aiutare i soccorsi a salvare vite umane, è questo l’obiettivo di Spum. Progettato per comunicare all’esterno quante persone si trovano in un edificio da evacuare, con l’obiettivo d’informare tempestivamente i soccorsi in caso di disastri ambientali come terremoti, alluvioni o valanghe, ma anche per incidenti antropici come incendi domestici e industriali.

Riportando il numero delle persone che vivono nell’edificio si danno preziose informazioni salva vita ai soccorritori, che conoscono così in anticipo quante persone eventualmente cercare sotto le macerie dell’edificio. Ora l’innovativo sistema salvavita ha ottenuto il brevetto per l’Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here