Ministero Sviluppo economico | Gazzetta Ufficiale n. 303/2016

Brevetti: dal 4 aprile le domande per la valorizzazione dei marchi delle Pmi

L’intervento è finalizzato a sostenere la capacità competitiva delle Pmi attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di beni strumentali e di servizi.

brevettiIl ministero dello Sviluppo economico ha stanziato 4,5 milioni di euro a favore delle micro imprese e Pmi per la valorizzazione dei marchi nazionali la cui domanda di primo deposito presso l’Ufficio italiano Marchi e brevetti (Uibm) sia antecedente il primo gennaio 1967.

Ora le imprese interessate potranno presentare domanda a partire dal prossimo 4 aprile poiché è con il bando del Mise (in Gazzetta Ufficiale n.303/2016) che vengono stanziate le risorse per la concessione di agevolazioni  alle Pmi.

L’intervento ha avuto origine dalla direzione generale per la lotta alla contraffazione e l’Uibm è finalizzato a sostenere la capacità competitiva delle imprese attraverso il rilancio e la valorizzazione economica dei marchi.

Gli scopi

Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di beni strumentali e di servizi specialistici esterni per favorire la valorizzazione produttiva e commerciale del marchio e dei prodotti a esso correlati.

L’Unioncamera sta curando gli adempimenti tecnici riguardante l’istruttoria delle domande per l’erogazione delle agevolazioni anche attraverso strutture in house del sistema camerale. In caso di licenza l’impresa richiedente l’agevolazione deve possedere il contratto di licenza esclusiva per l’utilizzo del marchio per la totalità dei prodotti (e dei servizi) e nel territorio per il quale il marchio è registrato.

Il contratto di licenza dovrĂ  avere dalla data di presentazione della domanda una durata residua di 36 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here