Con due decreti del ministero dello Sviluppo economico sono state snellite le modalità di deposito online dei brevetti e il pagamento dei diritti su marchi e brevetti. Il deposito delle domande andrà effettuato presso uno degli uffici indicati dall’articolo 147 del Codice della proprietà industriale, nello specifico, l’Ufficio italiano brevetti e marchi, le Camere di commercio e gli enti pubblici determinati dal ministero.
L’ufficio ricevente dovrà provvedere alla trasformazione della documentazione in formato elettronico e per quanto concerne il pagamento dei diritti relativi ai titoli di proprietà industriale sono indicate le seguenti modalità.
- Il deposito e il mantenimento in vita dei brevetti per invenzione industriale e per modello di utilità; la registrazione di disegni e modelli; i diritti di opposizione e tutti i pagamenti mediante versamento sul ccp n. 668004 intestato all’Agenzia delle Entrate, centro operativo di Pescara.
- Il mantenimento in vita dei brevetti europei tramite versamento sul ccp n. 81016008 intestato all’Agenzia delle Entrate, centro operativo di Pescara.
- Per i diritti di segreteria il versamento diretto al capitolo di entrata n.2377 del bilancio dello Stato tramite bonifico bancario n. 871012 intestato alla Banca d’Italia – Servizio di tesoreria territoriale dello Stato di Roma.
- In futuro un altro provvedimento dell’Agenzia delle Entrate (stilato insieme al direttore generale per la lotta alla contraffazione) individuerà le modalità per consentire che tutti i pagamenti sopra citati siano fatti tramite F24 – Enti pubblici.