L'Industria che Innova | L'Edilizia di Qualità

Brianza Plastica: con Isotec Parete versatilità e semplicità di posa

L’innovazione per Brianza Plastica è un pilastro portante e costante dello sviluppo aziendale. Isotec Parete è un sistema isolante completo che, in un’unica soluzione preassemblata in stabilimento, offre elevate prestazioni d’isolamento termico e un’efficace ventilazione.
IL PRODOTTO | Isotec Parete
Proposto da: Brianza Plastica spa
Tipologia prodotto: isolanti termici
Applicazioni: isolamento termico ventilato di pareti esterne, realizzazione di facciate ventilate autoportanti
Peculiarità: Isotec Parete è un sistema termoisolante per facciate ventilate, compatibile con ogni genere di supporto e con tutti i materiali di rivestimento.

Isotec Parete è un sistema completo studiato per la realizzazione di facciate ventilate a elevata efficienza energetica, costituito da un’anima isolante in poliuretano rivestito in lamina di alluminio e un correntino metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento.

Questa soluzione permette di realizzare rapidamente e con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, lo rende privo di ponti termici. Il correntino asolato in acciaio protetto svolge la funzione di ottimale supporto per il rivestimento e crea un’efficace camera di areazione.

La ventilazione che si attiva naturalmente dietro il rivestimento migliora le condizioni di benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti favorendo nella stagione estiva lo smaltimento del calore trasmesso alle superfici esterne irradiate e permettendo, durante la stagione invernale, il rapido smaltimento dell’umidità, evitando così la formazione di muffe e fenomeni di condensa.

Unico nel suo genere è il doppio grado di compatibilità del sistema: i pannelli Isotec Parete si applicano infatti a ogni genere di struttura, sia continua sia discontinua, e sono compatibili con tutti i materiali di rivestimento.

Questo straordinario risultato affonda solide radici nello studio preliminare e nei test in contesti di cantiere di un vastissimo numero di possibilità esecutive, che sono state analizzate, studiate e testate portando i tecnici di Brianza Plastica alla messa a punto di un sistema versatile, che lasciasse spazio alla libertà creativa dei progettisti.

La compatibilità universale del sistema costituisce un valore aggiunto assoluto per i progettisti, che vedono affrontate e risolte già sul nascere tutta una serie di problematiche legate alle variabili che intervengono sia nella progettazione sia nella realizzazione della facciata, trovando in Isotec Parete una soluzione semplice, rapida e in grado di soddisfare i parametri più performanti e le scelte architettoniche più moderne.

La famiglia Isotec Parete è stata recentemente ampliata con l’introduzione in gamma della versione Black, con migliorata reazione al fuoco (classe B-s2, d0).

Isotec Parete Black è nato per le applicazioni ove è richiesta un’elevata prestazione di reazione al fuoco ed è realizzato in poliuretano espanso rigido Pir autoestinguente con un rivestimento minerale ignifugo, che conferisce al lato esterno la caratteristica colorazione antracite.

Isotec Parete Black da oggi è dotato di un nuovo correntino di colore nero, sviluppato per assicurare l’invisibilità della sottostruttura nei punti di giunzione degli elementi di rivestimento, nell’ottica di un risultato estetico sempre più elegante e ricercato, in linea con le tendenze architettoniche più innovative. Il nuovo correntino nero è disponibile a richiesta anche per la versione Isotec Parete standard.

Vera Vaselli | Marketing Manager Brianza Plastica.

Vera Vaselli | Marketing Manager

«L’innovazione per Brianza Plastica è un pilastro portante e costante dello sviluppo aziendale. Sempre attenta alle esigenze emergenti e alle nuove opportunità dei mercati, negli anni Brianza Plastica ha esteso il suo expertise dal settore dei laminati in vetroresina per il settore commerciale e industriale al mercato dell’isolamento termico di cui è diventata un protagonista di primo piano. Oggi Brianza Plastica è un gruppo internazionale che investe e crede fortemente nella ricerca continua, nell’innovazione tecnologica e nella qualità, un approccio strategico che permea tutto il processo aziendale per offrire al mercato soluzioni complete, efficaci e sostenibili».

Simone Pruneri | Product Manager Brianza Plastica.

Simone Pruneri | Product Manager

«Isotec Parete è un sistema isolante completo che, in un’unica soluzione preassemblata in stabilimento, offre elevate prestazioni d’isolamento termico e un’efficace ventilazione. Il sistema, messo a punto da Brianza Plastica, permette di realizzare, tramite il semplice fissaggio a secco del pannello al supporto, una struttura isolante e portante funzionale all’ancoraggio e supporto di qualsiasi tipo di rivestimento per facciata. Ciò costituisce un enorme vantaggio anche in termini di costi, che vengono così ottimizzati. Inoltre, la leggerezza, la maneggevolezza e la lavorabilità dei pannelli rendono la posa rapida e sicura».

IN CANTIERE | CASA DEL RUGBY DI SONDRIO         

Per la progettazione della nuova Casa del Rugby di Sondrio, un edificio polivalente destinato ad accogliere sia i locali attrezzati all’accoglienza degli atleti, sia spazi funzionali ad ospitare attività di carattere aggregativo, è stato adottato il protocollo Valtellina EcoEnergy in cui si è inserita perfettamente la scelta di Isotec Parete per la realizzazione delle facciate ventilate.

Le pareti prefabbricate in calcestruzzo del piano terra sono state coibentate con i pannelli Isotec Parete da 16 cm di spessore, mentre per le pareti del primo piano realizzate in X-Lam sono stati impiegati i pannelli Isotec Parete da 12 cm, ponendo così in evidenza la massima versatilità del sistema, applicabile su qualsiasi struttura. Inoltre il correntino metallico integrato nei pannelli Isotec Parete si è dimostrato il supporto ideale per l’elaborato rivestimento esterno delle pareti in bi-materiale, che ha visto affiancati originali pannelli in alluminio e doghe in larice, dall’estetica più tradizionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here