Produzione | Brianza Plastica

Facciate contemporanee ed efficienti

Isotec Parete per la ristrutturazione estetica ed energetica delle villette di Ghisalba con Superbonus 110%. Il sistema si presta perfettamente a realizzare interventi di riefficientamento energetico efficaci e premianti dal punto di vista del risparmio energetico conseguito, del miglioramento in termini di comfort abitativo e di rinnovamento estetico senza limitazioni.

Le due villette gemelle edificate negli anni Novanta a Ghisalba necessitavano di un restyling estetico per attualizzarne il linguaggio architettonico e di un’implementazione delle performance isolanti dell’involucro per rispondere alle attuali normative. La struttura delle pareti esterne consiste in una tipica muratura a cassa vuota priva d’isolamento, rivestita con una finitura in piastrelle già oggetto di un primo rifacimento.

L’intervento di ristrutturazione, curato dai geometri Andrea Scarpellini e Edoardo Zini, doveva quindi tener conto del background strutturale e della fattibilità dell’intervento, puntando all’ottimizzazione delle performance energetiche, delle lavorazioni di cantiere e dei costi. Per centrare tali obiettivi è stato scelto per l’isolamento delle pareti esterne il sistema per facciate ventilate Isotec Parete, la cui progettazione esecutiva è stata curata dall’ing. Enzo Montini.

Sistema termoisolante ventilato Isotec Parete

Il sistema Isotec Parete, versatile e performante, ha portato al progetto numerosi vantaggi. Innanzitutto si è rivelata ideale la posa completamente a secco del sistema Isotec Parete, effettuata mediante tasselli per l’ancoraggio al supporto di muratura a cassaforma. Inoltre, non è stato necessario rimuovere i preesistenti rivestimenti in ceramica: a seguito delle prove di trazione effettuate in loco, è stata verificata la tenuta e si è quindi proceduto al fissaggio meccanico direttamente sulla stratigrafia esistente, senza costi di rimozione e smaltimento.

Il sistema Isotec Parete è costituito da pannelli termoisolanti prefabbricati, con anima isolante in poliuretano espanso rigido ad elevate prestazioni isolanti (λD = 0,022 W/mK), rivestito sulle due facce da una lamina di alluminio che lo rende impermeabile. Al pannello isolante viene abbinato, in fase di produzione, un correntino metallico, funzionale alla creazione della camera di ventilazione e al supporto dei rivestimenti di facciata.

La conformazione del sistema consente dunque di creare, con un unico passaggio di posa, una struttura isolante, portante e ventilata, che si posa completamente a secco su qualsiasi tipologia di supporto mediante tassellatura. La conformazione dei pannelli Isotec Parete, con i lati lunghi battentati e i lati corti con taglio a coda di rondine che agevolano il perfetto accostamento dei pannelli fra loro, permette di realizzare uno stato isolante perfettamente continuo e privo di ponti termici. I punti di giunzione fra i pannelli vengono sigillati con silicone e nastro butilico, per un’impermeabilizzazione ottimale.

Cura dei particolari e facilitĂ  di posa

Per quest’intervento, il correntino metallico di Isotec Parete è stato scelto nel colore nero per assicurare l’effetto invisibilitĂ  fra le fughe del rivestimento. Le lastre in ceramica dotate di taglio kerf e scelte nel formato 120×60 cm in due colorazioni grigio chiaro e corten, sono state fissate al correntino metallico con ganci a scomparsa, per un effetto estetico di grande eleganza.

Il sistema Isotec Parete, dimensionato nello spessore isolante 100 mm, inoltre, ha dialogato perfettamente anche con i blocchi pre-isolati del sistema serramentistico scelto per i fori finestra, a cui è stato raccordato con grande cura di ogni dettaglio. La posa degli oltre 500 mq di facciate ventilate con Isotec Parete e rivestimento in gres, è stato molto rapido e ha richiesto 1 mese di lavoro da parte di 2-3 addetti dell’impresa Meti srl di Ghisalba, alla prima esperienza con questo sistema.

«Conoscevamo il sistema Isotec per la copertura» spiega Giacomo Agazzi, tecnico e titolare della Meti Srl «e questa è stata la prima occasione che abbiamo avuto di utilizzare il pannello per la parete. Ne abbiamo apprezzato anche in quest’applicazione la completezza del sistema, la leggerezza e la semplicitĂ  di posa, che accomunano Isotec Parete al modello per il tetto, mentre differiscono le fasi di posa e fissaggio del rivestimento in verticale rispetto alla copertura. In questo caso, abbiamo trovato molto funzionale la possibilitĂ , verificata con prove di trazione empiriche in cantiere dai progettisti, d’intervenire sopra il vecchio rivestimento, senza dover rimuovere l’esistente. La scelta estetica ha privilegiato ancora la ceramica come finitura finale, ma cambiando formato a favore di piastre molto grandi, 120×60 cm in due colorazioni, che hanno conferito un aspetto moderno e ricercato al complesso».
«Pur posando Isotec Parete per la prima volta, i nostri operatori hanno eseguito la realizzazione con rapidità e facilità, data l’estrema intuitività del sistema» conclude Agazzi.

Comfort, efficienza energetica e durabilitĂ 

La ventilazione naturale, che si attiva fra il rivestimento e l’isolante grazie alla struttura asolata del correntino di Isotec Parete, apporta il duplice beneficio di far defluire velocemente l’umidità nelle stagioni fredde e di dissipare, grazie ai moti ascensionali, il calore dovuto all’irraggiamento solare diretto sulle facciate, durante i mesi caldi, massimizzando il comfort abitativo.

La conformità di Isotec Parete ai Criteri ambientali minimi e le sue elevate performance termiche, che lavorando in abbinamento ai nuovi serramenti, hanno consentito di superare ampiamente il salto di due classi energetiche, hanno risposto ai requisiti tecnici per l’ottenimento del Superbonus 110% in questo progetto.

Infine, vale la pena sottolineare che i sistemi Isotec offrono una durabilità e una costanza prestazionale eccellenti, proprietà che consentono di ottimizzare e protrarre a lungo nel tempo i vantaggi dell’investimento o della misura incentivante, a cui si aggiunge, nel caso dell’intervento di Ghisalba, anche la longevità e minore necessità di manutenzione del rivestimento in ceramica.

Simone Pruneri | Sales manager insulation building Brianza Plastica.

Simone Pruneri | Sales manager insulation building Brianza Plastica

«I nostri sistemi termoisolanti ventilati – Isotec e Isotec Parete – consentono di realizzare coperture e facciate ventilate, offrendo una protezione dell’involucro continua, efficace e priva di ponti termici. Dal punto di vista prestazionale, il poliuretano espanso rigido, di cui sono costituiti i pannelli, offre proprietĂ  termoisolanti di assoluta eccellenza, facendo registrare valori di conduttivitĂ  termica dichiarata λD di 0,022 W/mK, fra i migliori disponibili sul mercato. Questo dato prestazionale agevola, con opportuna progettazione, il miglioramento di almeno due classi energetiche come richiesto dall’attuale Superbonus. Inoltre, per le proprietĂ  insite nel materiale isolante, i sistemi Isotec offrono una durabilitĂ  e una costanza prestazionale davvero elevata, proprietĂ  che consentono di ottimizzare e protrarre a lungo nel tempo i vantaggi dell’investimento o della misura incentivante. Fondamentale rilevare che tutti i prodotti della gamma Isotec sono conformi ai Criteri Ambientali Minimi – requisito necessario per accedere agli incentivi del Superbonus 110% – e dotati di mappatura Leed V.4».

CHI HA FATTO COSA

Tipologia: Ristrutturazione edificio residenziale
Ubicazione: Ghisalba (Bg)
Progettisti: Geom. Scarpellini Andrea, Cavernago (Bg), Geom. Zini Edoardo – Ghisalba (Bg)
Progettista strutturale: Ing. Montini Enzo – Orzinuovi (Bs)
Impresa di costruzione e posa facciata ventilata: Meti Srl – Ghisalba (Bg)
Isolamento facciate: Isotec Parete di Brianza Plastica con correntino nero – spessore 100 mm
Superficie di copertura isolata: 520 mq
Rivestimento parete: Lastre in gres 60×120 cm in due colorazioni

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here