Bauma 2016 | Macchine per demolizioni

Brokk 120 diesel: il «robot» da demolizione compatto

È la nuova proposta del mercato delle macchine per demolizione alimentate a gasolio che non necessita di cavi di alimentazione per 8 ore. Si muove facilmente in ambienti stretti e su pavimenti deboli perché le dimensione e il peso sono ridotti al minimo.

Brokk >>, produttore a livello internazionale di macchine radio-comandate per demolizioni, propone sul mercato di riferimento un nuovo modello: il Brokk 120 diesel, la macchina da demolizione alimentata a gasolio più piccola del mondo. Questa macchina compatta può operare in maniera indipendente senza cavi di alimentazione per oltre 8 ore e riesce ad affrontare lavori che altre non possono eseguire.
Il Brokk 120 diesel verrà presentato ufficialmente durante il Bauma dal 11 al 17 Aprile a Monaco di Baviera ma un’anteprima è stata già esposta al World of Concrete ai primi di febbraio scorso a Las Vegas.

Compatta e leggera. Il Brokk 120 Diesel è la macchina da demolizione alimentata in maniera autonoma più piccola al mondo: le dimensioni ridotte a soli 780 mm di larghezza consentono l’ingresso in qualsiasi apertura con estrema facilità di movimento anche in ambienti molto stretti e confinati, ed il peso di soli 1.200 Kg consente di muoversi anche su deboli pavimenti e solette consentendo facilmente il trasporto da e per il luogo di lavoro.

Il modello Brokk 120 monta gli stessi accessori e utensili del modello elettrico Brokk 100.

Motore compatto e potente. È alimentato da un motore diesel potente con dimensioni compatte che ha 8 ore di autonomia senza rifornimento, consentendo il funzionamento per almeno un turno completo di lavoro. Questa flessibilità arriva senza compromessi in termini di potenza e prestazioni rispetto al suo gemello elettrico Brokk 100 di cui Il Brokk 120 Diesel utilizza gli stessi utensili e mantiene la spessa portata idraulica.

Come un robot. Il Brokk 120 è la più piccola fra le macchine Brokk alimentate con motore Diesel: da diversi anni sono disponibili sul mercato il Brokk 400 Diesel e il Brokk 800 Diesel, due macchine di dimensioni importanti. Il Brokk 120 diesel invece pesa un quarto del Brokk 400D, e crea dunque un nuovo segmento di mercato: quello del robot da demolizione compatto alimentato a gasolio.

Particolari tecnici

  • Dimensioni (macchina completa): larghezza 780 mm, lunghezza 2030 mm, altezza: 1250 mm
  • Peso: 1230 Kg.
  • Portata olio: 50 litri/min
  • Motore: 18,5 kW diesel (EPA Tier 4)
  • Velocità traslazione: 3,2 Km/h
  • Utensili: Alas Copco Sb152, Darda Cc340, Brokk G50 e molti altri.
Brokk 120 Diesel
Brokk 120 Diesel

Applicazioni. Il Brokk 120 è concepito per una grande varietà di applicazioni: attività di protezione civile (in caso di disastri ambientali, eod sminamento, interventi dei vigili del fuoco), nel settore del nucleare (rov con grande potenza di lavoro), nelle demolizioni civili. Le vendite in Italia partiranno ufficialmente dall’ 11 Aprile 2016.

Martin Krupicka | Ceo Gruppo Brokk
Martin Krupicka | Ceo Gruppo Brokk

Martin Krupicka | Ceo Brokk
«Il Brokk 120 è stato sviluppato tenendo conto delle necessità che i nostri clienti ci comunicano quando affrontano situazioni particolari ed impegnativi dove necessita di una macchina piccola e compatta completamente indipendente da fonti esterne di energia. Siamo convinti quindi che questo nuovo modello porterà grande valore aggiunto in una varietà di applicazioni difficili».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here