Gruppo Legrand | Cariche

BTicino: Franco Villani è il nuovo amministratore delegato

Franco Villani mantiene ad interim la posizione di direttore commerciale di BTicino. In precedenza aveva gestito il processo di integrazione delle varie marche del Gruppo Legrand in Italia e delle varie acquisizione realizzate.
Franco Villani | Amministratore delegato BTicino
Franco Villani | Amministratore delegato BTicino

BTicino >> ha un nuovo amministratore delegato: è Franco Villani, attuale vice direttore generale, che subentra nella posizione a Paolo Perino, chiamato dal Gruppo Legrand >> ad assumere il ruolo di direttore della business unit building systems. Perino conserva la carica di presidente e la responsabilità delle funzioni industriali dell’azienda italiana.

Villani, classe 1962, è laureato al Politecnico di Milano in ingegneria elettrotecnica. Dopo una breve esperienza in Enel, è entrato nel 1990 in BTicino come assistant product manager e ha continuato il suo percorso fino alla posizione di marketing manager per i prodotti industriali.
A quella maturata nella funzione marketing ha associato un’esperienza significativa in ambito vendite, nel ruolo di responsabile della Regione Lombardia ed infine, nel 1997, ha ricoperto la posizione di direttore commerciale. In questo ruolo ha gestito il processo di integrazione delle varie marche del Gruppo Legrand in Italia e delle varie acquisizioni realizzate: Legrand, Zucchini, Cablofil, Metasystem Energy e Vantage.
Lo scorso mese di aprile è stato nominato alla presidenza di Metel, società partecipata dalle principali associazioni della filiera elettrotecnica e dell’illuminazione.
Villani mantiene ad interim anche la posizione di direttore dommerciale di BTicino.

BTicino | Capofila del Gruppo Legrand in Italia, è presente con una struttura organizzativa che comprende 9 insediamenti produttivi e circa 2.800 dipendenti. Opera sul mercato italiano con le offerte dei marchi principali BTicino, Legrand, Zucchini, Cablofil, Vantage e NuVo.

Legrand | È lo specialista globale delle infrastrutture elettriche e digitali dell’edificio. Il gruppo ha realizzato nel 2013 un fatturato di 4,5 miliardi €.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here