Produzione | Bticino

Emergenza sanitaria: soluzioni impiantistiche per la gestione di ambienti e attività

Bticino propone una serie di soluzioni dall’elevato grado di innovazione e ricercato design, tra cui sistemi di Home & Building Automation, prodotti per lo smart working, contactless e IoT, per gestire al meglio gli impianti in ambito civile, ricettivo, sanitario e scolastico, in questo periodo di emergenza sanitaria.

A causa dell’attuale situazione provocata dall’emergenza sanitaria, molte aziende, lavoratori autonomi e professionisti hanno scelto lo smart working per garantire ai propri clienti la continuità di servizi e consulenze.

Le abitazioni si stanno sempre più trasformando in “uffici domestici” e garantire una postazione di lavoro confortevole ed efficiente rappresenta la vera sfida di progettisti e installatori, che possono contare su un’ampia gamma di prodotti e sistemi Bticino pensati per il lavoro a distanza e per la Home & Building Automation, senza dimenticare le soluzioni per l’ospitalità, la sanità e la scuola.

Smart working domestico

Keor Dc è il nuovo Ups appositamente progettato per consentire la continuità della connessione Wi-Fi in caso di mancanza di alimentazione, a tutte le apparecchiature connesse a Internet come modem, router, telefoni cordless o VoIp. Nel caso di una maggiore richiesta di velocità di connessione Ftth (fiber to the home) è la soluzione Bticino nata per realizzare l’architettura di un’installazione per la distribuzione dei segnali in fibra ottica nelle abitazioni.

L’impianto elettrico può essere controllato e mantenuto attivo dal salvavita Stop & Go. Innovativi sono anche gli interruttori smart da quadro elettrico Btdin with Netatmo, che permettono di comandare attraverso lo smartphone e gli assistenti vocali, tutte le luci e gli elettrodomestici, monitorando i consumi per evitare i black-out. Nel caso contrario Bticino ha pensato a lampade e torce di emergenza integrate con le linee civili (Air, Axolute, Livinglight, Màtix) con il sistema di estrazione push&pull.

Per i device portatili, Bticino ha pensato a una nuova gamma di caricatori Usb e a induzione, con prese Usb da incasso abbinate alle serie civili e ricarica Wireless. Per le postazioni di lavoro, ma anche di svago, è possibile installare la multipresa da scrivania Star Desk con porta device, una multipresa con Usb pensata per i dispositivi di ultima generazione che consente di caricare telefoni cellulari, apparecchi fotografici e lettori audio-video.

Per connettere tutti i device presenti nelle abitazioni, è possibile usare le spine salvaspazio, le multiprese e gli adattatori, tutte soluzioni attente al design ed estremamente funzionali, in grado di distribuire tutti i servizi necessari per le postazioni di lavoro.

Inoltre, per controllare gli interruttori di casa con la voce Bticino ha realizzato MyHome_up, il sistema domotico semplice e intelligente. Questo consente di controllare dallo smartphone lo stato di luci, tapparelle, prese di energia connesse, termostato e videocitofono. Le funzioni possono essere controllate anche attraverso l’utilizzo dei comandi vocali con gli assistenti Apple Siri, Google Home e Amazon Alexa.

Prodotti contactless per le aree comuni

Alcuni prodotti Bticino, come gli interruttori a raggi infrarossi, per l’accensione e lo spegnimento automatico delle luci, consentono di evitare il contatto con le superfici. Questi sono adatti soprattutto in zone ad alto traffico, come le aree comuni e di passaggio dei condomini, servizi igienici negli ambienti di lavoro, bar, ristoranti, hotel, garantendo il rispetto delle attuali norme anti Covid.

Inoltre, con il sistema Smart Access è possibile gestire una struttura (per esempio alberghi, B&b e strutture ricettive in genere) completamente da remoto, senza venire a diretto contatto con gli ospiti, che potranno accedere ai varchi utilizzando il proprio smartphone tramite app dedicata. Il sistema consente al gestore di realizzare il check-in dei propri ospiti inserendo i dati anagrafici, il periodo di permanenza e la camera assegnata, il tutto senza passare dalla reception.

Soluzioni antibatteriche per gli ambienti sanitari

Bticino presenta un’offerta completa di prodotti antibatterici, la cui efficacia è stata verificata presso laboratori specializzati, che aumentano il benessere e la sicurezza dei pazienti agevolando il lavoro quotidiano del personale medico e paramedico.

A partire dalla linea civile Màtix antibatterica il cui effetto deriva dalla formulazione dei materiali basata su ioni d’argento (Ag+), passando dal sistema di chiamata che permette di realizzare impianti con comunicazione visiva e acustica, fino ai testaletto per ambienti medicalizzati (luci, comandi elettrici) e canali per la distribuzione dei gas medicali.

Scuola digitale

L’uso di strumenti tecnologi durante la didattica, come Pc, tablet, lavagne multimediali, sta diventando sempre più frequente. Per rendere la scuola tecnologicamente efficiente, sicura e attenta al risparmio energetico Bticino propone:

  • Il sistema Btnet cablaggio strutturato che offre un’ampia gamma di prodotti per la realizzazione di reti dati cablate di ultima generazione e, abbinato ai gruppi di continuità Ups, garantiscono un servizio sicuro ed energeticamente efficiente.
  • Prodotti stand-alone per la gestione dell’illuminazione, adatti in ogni ambiente o area all’interno della scuola con o senza l’apporto di luce naturale. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here