World Green Building Council | Strategie

Build Upon: sforzo organizzato per ridurre le emissioni degli edifici

Obiettivo del progetto è elaborare strategie di riqualificazione nazionale su edifici residenziali, commerciali e pubblici che devono essere aggiornate entro il 30 aprile 2017 secondo gli obblighi della regolamentazione europea. Il progetto contiene impegni per 2,35 milioni di euro è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Ue e coinvolge i Green Building Council di 13 paesi.

build uponUn grande progetto collaborativo sulla riqualificazione degli edifici è stato presentato dal Green Building Council in Europa, nel tentativo di affrontare una delle più grandi sfide del clima del vecchio continente: i suoi edifici esistenti. Il progetto denominato Build Upon propone una serie di 80 eventi europei tesi a coinvolgere oltre 1.000 organizzazioni in uno sforzo organizzato per ridurre le emissioni degli edifici: le emissioni provenienti da edifici esistenti rappresentano il 36% delle emissioni totali di CO2 dell’Ue.
Build Upon si prefigge di raggiungere questo obiettivo supportando i governi, l’industria e la società civile nell’elaborazione delle «strategie di riqualificazione nazionale»: programmi a lungo termine su come riqualificare gli edifici residenziali, pubblici e commerciali. Le strategie devono essere aggiornate entro il 30 aprile 2017 secondo gli obblighi derivanti della regolamentazione europea. Il progetto Build Upon, contenente impegni per 2,35 milioni di euro, è finanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Ue, coinvolge i Green Building Council di 13 paesi (Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Italia, Lettonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Turchia) ed è supportato dal network europeo del World Green Building Council.

Gianni Silvestrini | Presidente Gbc Italia
Gianni Silvestrini | Presidente Gbc Italia

Gianni Silvestrini | Presidente di Gbc Italia
«Dopo l’Accordo di Parigi sul clima occorre che gli obiettivi climatici al 2030 siano innalzati e il settore dell’edilizia può portare un contributo essenziale per il raggiungimento di più incisivi targets sull’efficienza e sulle rinnovabili. Build Upon rappresenta uno strumento utile per stimolare politiche governative ed europee più ambiziose e per accompagnare una radicale trasformazione qualitativa del comparto delle costruzioni».

A discutere su come affrontare la «strategia di riqualificazione nazionale» in termini realmente efficaci saranno organizzazioni, governi, autorità locali, imprese di costruzioni, produttori, fornitori di energia, banche, istituti finanziari e ong: obiettivo è il consenso su azioni prioritarie coordinate, iniziative di sensibilizzazione che coinvolgono i cittadini, corsi di aggiornamento che formino i professionisti delle costruzioni per fornire riqualificazioni di alta qualità, meccanismi finanziari (come i «mutui e prestiti verdi») e politiche ( i certificati di prestazione energetica più avanzati in chiave prestazionale).

Terri Wills | Ceo World Green Building Council
Terri Wills | Ceo World Green Building Council

Terri Wills | Ceo del World Green Building Council
«Gli edifici esistenti sono una delle più grandi sfide per l’Europa quando si tratta di affrontare i cambiamenti climatici. Possiamo trasformare questa sfida in un’opportunità, ma c’è bisogno di una rivoluzione della riqualificazione. Build Upon innescherà una rivoluzione riunendo un numero senza precedenti di soggetti chiave, tra cui i governi, imprese e organizzazioni non governative, in una comunità collaborativa che lavorerà congiuntamente per trasformare gli edifici esistenti in Europa in edifici sostenibili».

Il progetto Build Upon utilizzerà due piattaforme principali per supportare questa collaborazione:

  • RenoWiki un portale on-line innovativo che consente agli utenti di caricare iniziative reali sulla riqualificazione in Europa. Incluso ad esempio il progetto Build Up Bricks, coordinato da Enea, volto a riqualificare la filiera delle competenze per la «building renovation» in Italia
  • 80 eventi nelle capitali e nelle principali città dei 13 Paesi per coinvolgere i principali attori nelle rispettive strategie di riqualificazione, come le misure politiche, meccanismi di finanziamento, i programmi di formazione e iniziative di sensibilizzazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here