In cantiere | Building

Edilizia residenziale green: a Milano in costruzione il progetto Forrest in Town del Gruppo Building

Il progetto di edilizia residenziale green Forrest in Town di Gruppo Building, firmato da Dfa Partners in collaborazione con Boffa Petrone & Partners, sorgerà nell’area dell’ex Cascina Galbani, adiacente al Naviglio Grande. Si tratta di una reinterpretazione dell’antica tipologia edilizia a corte milanese che al proprio interno ospiterà un parco di oltre 5.000 mq, all’insegna della sostenibilità ambientale e del benessere della persona.

Delineare una nuova frontiera dell’abitare nelle grandi città, integrando architettura a misura d’uomo e foresta urbana: questa è la visione alla base di Forrest in Town, il progetto del Gruppo Building che mira a realizzare a Milano il primo borgo residenziale green della città. Un’importante operazione di recupero, i cui lavori sono stati avviati a dicembre dello scorso anno, che va a inscriversi nella grande stagione milanese di riqualificazioni urbane all’insegna della sostenibilità e dell’attenzione alla qualità della vita e del contesto abitativo.

Building | Il parco interno di 5.500 mq.

Firmato da Dfa Partners di Daniele Fiori in collaborazione con lo studio Boffa Petrone & Partners (che ne segue la direzione generale e la progettazione esecutiva), Forrest in Town (dall’inglese “forest”, foresta, e “for rest”, per riposo) sorgerà nel perimetro dell’ex Fabbrica Galbani, tra il Naviglio Grande e l’università Iulm.

È in quest’area, dove si può respirare ancora il fascino della vecchia città, che metterà radici il progetto residenziale di Building, pensato per offrire un’oasi verde e silenziosa all’interno di ambienti caratterizzati da alta tecnologia, sostenibilità e ridotto impatto ambientale.

Forrest in Town reinterpreta il modello delle vecchie corti milanesi grazie a un esteso e rigoglioso parco interno di 5.500 mq, creando un ambiente in cui il paesaggio è il coprotagonista. A mettere radici all’interno di questo “forest garden” saranno alberi, (anche da frutto), piante e arbusti utili all’uomo. Un ecosistema pensato per offrire ai residenti un’esperienza estetica e sensoriale, accrescendo al contempo la propria consapevolezza ecologica.

All’interno del parco condominiale saranno inoltre collocate un’area di gioco in materiali naturali, una serie di attrezzature per l’outdoor fitness e diversi elementi scultorei sparsi tra le aree del giardino. In più, al di sotto del parco troveranno spazio le attività ricreative per gli abitanti del complesso e un ampio orto che, sfruttando le tecniche di coltivazione idroponica, permetterà ai residenti di coltivare ortaggi e verdure freschi.

Building | Giardino privato.

Forrest in Town si svilupperà sui lati di un trapezio, lungo i quali si affacceranno gli edifici del complesso residenziale (10.000 mq complessivi): dall’appartamento (bilocale e trilocale, anche con giardino privato), alla townhouse con sviluppo cielo-terra.

Le soluzioni abitative, che non supereranno i tre piani fuori terra, saranno realizzate con materiali naturali (legno, ferro battuto, pietre), tetti rivestiti con coppi e intonaci nei colori tipici dell’antica Milano, in un’ideale alternanza di ambienti privati e condivisi.

Building | Sul perimetro esterno si inseriranno gli spazi commerciali.

Soprattutto, le varie unità residenziali – la cui commercializzazione sarà a cura di Re.Mi. Real Estate – faranno propri i principi del contenimento energetico, nell’ottica di ridurre al minimo i consumi e le emissioni di Co2.

Sul perimetro esterno, rivolti verso via Zumbini, si inseriranno gli spazi commerciali, che per dimensioni e aspetto rievocano le vecchie botteghe di quartiere, con accesso solo dall’esterno così da preservare la privacy e la sicurezza dei residenti.

Piero Boffa | Presidente Building spa.

Piero Boffa | Presidente Building spa

«Viviamo in una nuova era per l’abitare: un’epoca nella quale l’architettura è chiamata a realizzare spazi che coniughino ecosostenibilità e qualità della progettazione, in una sintesi ideale di confort, natura e socialità. È in quest’ottica che, insieme allo studio di Daniele Fiori, abbiamo voluto dare vita a un nuovo concept residenziale: un villaggio nella città, un borgo green in cui la comunità di residenti possa ritrovare e coltivare il proprio angolo di mondo, la propria oasi di benessere. Sono questi valori che ci guideranno verso quella che è la vera destinazione del 2021: il superamento dell’emergenza pandemica e il ritorno alla normalità, alla vita insieme, al futuro. In altre parole: ReBuilding Life». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here