Produzione | Bunker-Teksped

La pompa più piccola al mondo

B100, la pompa per calcestruzzo a cavità elicoidale, fiore all’occhiello della casa produttrice Bunker-Teksped di Casandrino, utilizzata dall’impresa specializzata Co.Stra srl per il ripristino conservativo dei cavalcavia della A14. Grazie al suo peso e dimensioni ridotte, la B100 facilita il trasporto e il posizionamento anche nei cantieri di difficile accesso. Si tratta infatti della pompa più piccola al mondo, a totale funzionamento oleodinamico e con regolazione progressiva della portata e della pressione. Unica sul mercato, è in grado di sostituire in alcune circostanze macchine di categoria superiore molto più costose e di difficile manovrabilità.

L’intervento che illustriamo è stato eseguito per il ripristino conservativo dei cavalcavia sull’Autostrada A14 Bologna-Bari-Taranto, costruiti a ridosso tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70.

Si è trattato di ripristinare, sulle sole parti d’opera interessate, le caratteristiche meccaniche originarie, alterate nel tempo a causa di problemi di degrado dovuto a cause associate sia all’invecchiamento delle opere sia al loro normale utilizzo.

Sostanzialmente si è trattato di svolgere tre tipologie d’intervento:

  • asportazione del calcestruzzo ammalorato e ripristino del copriferro
  • manutenzione delle strutture metalliche
  • sistemazione dell’idraulica delle opere.

Per mantenere le condizioni di resistenza originaria e proteggere l’integrità del calcestruzzo sulle pile, si è proceduto rimuovendo lo strato di calcestruzzo più esterno, casserare e gettare per ricostruire il copriferro mediante l’impiego di un betoncino colabile premiscelato ad espansione controllata.

Per l’esecuzione dei lavori l’impresa ha fatto ricorso all’impiego della pompa per calcestruzzo B100, fiore all’occhiello della Bunker-Tecksped. La più piccola pompa per calcestruzzo a cavità elicoidale, che grazie al suo peso e dimensioni ridotte facilita le operazioni in cantiere permettendo il pompaggio anche in condizioni particolari. Si tratta infatti della pompa più piccola al mondo, a totale funzionamento oleodinamico e con regolazione progressiva della portata e della pressione.

Unica sul mercato, in grado di sostituire in alcune circostanze macchine di categoria superiore molto più costose e di difficile manovrabilità. Con la B100 è possibile pompare malta e calcestruzzo con inerti fino a 25 mm, spruzzare intonaci e betoncini (spritz beton), pompare malte speciali, fibrorinforzate, sottofondi autolivellanti, cemento cellulare, è inoltre possibile iniettare cemento o miscele speciali in pareti, micropali o tiranti.

La B100 equipaggiata con il mescolatore M180 è l’ideale quando si ha l’esigenza di preparare gli impasti in cantiere e in completa autonomia, come in questo caso dove per il ripristino conservativo è stato utilizzato un betoncino fibrorinforzato in sacchi della Draco, Flueco 80C, una malta cementizia colabile a elevata durabilità, ritiro compensato, per opere di ripristino strutturale in ambienti fortemente aggressivi.

Caratteristica peculiare della B100 è la praticità di utilizzo in cantiere soprattutto grazie alla separazione tra la centralina e la pompa, collegate da una tubazione con innesti rapidi resistente e flessibile. Questa originale soluzione facilita il trasporto e il posizionamento nei cantieri di difficile accesso: centri storici, scarpate.

Un ulteriore vantaggio è che la pompa può essere alimentata anche da un’altra macchina operatrice: un escavatore, una perforatrice, munite di adeguate presa di potenza. La centralina idraulica è una vera e propria unità di potenza che, con i suoi 37 kW e 90 litri di portata d’olio è capace di alimentare in sicurezza non solo la B100 ma anche alcuni utensili idraulici: perforatori, trivelle, seghe.

Impresa specializzata | Co.Stra. srl

L’impresa Co.Stra. srl ha sede a Grottaminarda (Av) ed è un’impresa che opera nel campo delle costruzioni generali e dell’ingegneria. Nasce dal connubio di eccellenti risorse con competenze altamente specializzate e innovative del settore. Spinta da un continuo spirito di crescita e miglioramento, basa il suo lavoro quotidiano sul confronto e sulla disponibilità di figure interne polivalenti, ciascuna specializzata nei diversi ambiti: dalla gestione amministrativa allo studio ingegneristico delle problematiche, dalle innovazioni alla gestione del cantiere fino alla presenza di una forza lavoro specializzata e qualificata, disponendo al contempo di un ampio parco macchine e attrezzature avanzate.

Co.Stra. i cui titolari responsabili sono Giuseppe, Mario, Tommaso e Gianluca Lepore, si occupa di costruzioni generali e manutenzione nel settore stradale, autostradale, del consolidamento statico di strutture e aree in frana, edile, idrico, fognario, delle sistemazioni fluviali e dell’ingegneria naturalistica, operando sia per commesse pubbliche sia private.

L’impresa è qualificata per l’esecuzione di lavori pubblici per le seguenti categorie e classifiche:

  • Og3 (lavori stradali, ponti e viadotti) classifica IV‐bis
  • Os21 (lavori di consolidamento) classifica III‐bis
  • Og6 (lavori Idrici e fognari) classifica I
  • Og1 (edilizia pubblica e privata) classifica I

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here