Bauma 2016 | Ipaf per la sicurezza in cantiere

Buona prassi di carico-scarico delle piattaforme di lavoro mobili elevabili

Un terzo degli incidenti relativi a ple, riportati dalle società di noleggio, coinvolge gli addetti alle consegne durante il carico e lo scarico delle macchine: la federazione sta lavorando per rendere sicure ed efficienti le attività di carico e scarico delle ple. Al Bauma gli incontri con gli associati.

In occasione del Bauma, allo stand di Ipaf >> (federazione di associati che promuove a livello internazionale un uso sicuro ed efficace dei mezzi mobili di accesso) si evidenzierà come le operazioni di carico e scarico delle piattaforme di lavoro mobili elevabili (ple) eseguite in modo sicuro siano parte essenziale delle operazioni di cantiere. Si illustrerà come caricare e scaricare le ple in modo sicuro e si condivideranno le indicazioni di buona prassi e i risultati del progetto di segnalazione degli incidenti di Ipaf.

Alla fiera Bauma 2016 Ipaf metterà in evidenza il carico e lo scarico sicuri delle ple
Alla fiera Bauma 2016 Ipaf metterà in evidenza il carico e lo scarico sicuri delle ple

Quasi un terzo degli incidenti relativi a ple, riportati dalle società di noleggio, coinvolge gli addetti alle consegne durante il carico e lo scarico delle macchine: questa è una delle tendenze identificate dal progetto di segnalazione degli incidenti di Ipaf >> e la federazione sta lavorando per rendere sicure ed efficienti le attività di carico e scarico delle ple.

Tim Whiteman | Direttore generali Ipaf
Tim Whiteman | Direttore generali Ipaf

Tim Whiteman | Direttore generale di Ipaf
«Le ple sono uno degli strumenti più sicuri per eseguire lavori temporanei in quota e Ipaf desidera mantenere sicuro il settore, riducendo al minimo i potenziali pericoli associati alle operazioni di carico e scarico. Le cause principali degli incidenti di carico e scarico sono riconducibili a carichi non serrati in modo sicuro e alla caduta delle macchine dalle rampe. Questi rischi possono essere prevenuti con una formazione mirata e la gestione corretta delle operazioni».

Responsabilità. La campagna sottolinea l’importanza della pianificazione e gestione dei processi di consegna e ritiro. Inoltre specifica le responsabilità di comunicazione e cooperazione delle diverse parti (inclusi utilizzatori finali, imprese di costruzione, società di noleggio, aziende di trasporto e conduttori) per assicurare che le operazioni siano eseguite in modo sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here