Il presidente dell’Ance >> Paolo Buzzetti sulle dichiarazioni di Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture, riguardanti le gare sulle concessioni, si è espresso con toni positivi, ricordando però che solo pochi giorni fa, nel corso di un’audizione alla Camera, è stato sottolineato come negli ultimi sei anni i lavori in house delle concessionarie abbiano tolto al mercato e alla concorrenza ben 1,5 miliardi di euro.
Paolo Buzzetti | Presidente Ance
«Laddove non ci sono state gare a monte nell’affidamento delle concessioni, devono essere effettuate gare a valle nella realizzazione dei lavori. Si tratta di un atto di trasparenza di cui questo Paese ha estremo bisogno.
Positiva anche la volontà di estendere gli incentivi fiscali a favore dell’edilizia, che in questa crisi sono stati il salvagente per il settore facendo bene anche alle casse dello Stato. Uno strumento che funziona va rafforzato, per questo sarebbe importante rafforzare gli incentivi fiscali ed estenderli per favorire la permuta tra abitazioni usate e quelle particolarmente efficienti sotto il profilo energetico».