Produzione | Cadorin  

Listoni di Rovere finitura Dolomia

Nell’intervento di ristrutturazione di un appartamento di pregio a Venezia il parquet Cadorin, nella finitura Dolomia, con le sue sfumature di grigio ricorda il colore delle rocce dolomitiche e in particolare il grigio della pietra Dolomia. I listoni di Rovere a spina 45° fanno parte della linea di parquet a Tre strati Top di legno massiccio.
Cadorin | Listoni Dolomia.

Un appartamento di pregio nel cuore del sestiere di Cannaregio a Venezia, che occupa l’intero ultimo piano di un palazzo nobiliare del Cinquecento, è stato oggetto di un progetto ristrutturazione da parte di dcA_dallacostaArchitetti di Venezia.

L’appartamento, precedentemente adibito a studio professionale, si caratterizza per atmosfere raffinate, texture accattivanti e cromie calibrate.

Giovanni Dalla Costa | Progettista

«L’intervento è consistito nel restauro con modifiche al distributivo che ha portato al ripristino del caratteristico impianto tripartito originario nel rifacimento degli impianti perfettamente integrati nel progetto architettonico e d’interior design, oltre a interventi sulla copertura per isolamento e apertura di lucernaio e abbaini e alla realizzazione di nuovi infissi e di tutte le finiture interneL’intonaco interno è a calce con lavorazione materica. Nel bagno della zona giorno abbiamo optato per il marmo breccia paradiso mentre il bagno della zona notte è stato rivestito integralmente con grès a basso spessore. Le armadiature sono su misura e la cucina custom presenta il top in marmo breccia paradiso e le basi in Fenix di Arp. Per il parquet la scelta non poteva essere che Cadorin, azienda ormai conosciuta per la qualità delle innovative finiture. Si tratta di listoni a spina 45° di Rovere spazzolato dalle molteplici tonalità di grigio sabbia nella finitura Dolomia, colore appositamente abbinato alle cromature dell’intero habitat».

Cadorin | Listoni Rovere finitura Dolomia in un appartamento a Venezia.

Parquet Dolomia

Il parquet Cadorin nella finitura Dolomia spicca con le sue infinite sfumature di grigio che ricordano il colore delle rocce dolomitiche e in particolare il grigio della pietra Dolomia, variante pregiata che arriva dal Monte Serla a ovest del lago di Dobbiaco in Trentino Alto Adige.

I listoni a spina 45°, 60° e 90° si discostano dalle dimensioni classiche tradizionali del parquet a spina. I tipici stretti tasselli utilizzati in passato vengono abbandonati a favore di listoni molto più larghi che regalano contemporaneità al pavimento.

Listoni Tre Strati Top

Cadorin | Tre Strati Top.

I listoni Cadorin, di produzione 110% italiana (l’intero ciclo produttivo avviene negli stabilimenti Cadorin a Possagno), sono a Tre strati Top (tre strati di legno massiccio):

  • lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 4.5-5 mm
  • l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale
  • lo strato inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista.

Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola sia nelle grandi dimensioni (in spessori 16/21 mm per larghezze da 14 a 33 cm e lunghezze nello standard fino a 3 metri ma disponibili anche fino ai 4-5 metri) che nelle piccole da cm 10,5-12×60-80 cm comunemente usati per la posa a disegno come la spina di pesce.

Qualità green

La qualità green di un parquet è la completa sostenibilità del legno. Elemento naturale per eccellenza, il legno è una materia rinnovabile e riciclabile e, grazie alle proprie pregevoli qualità di versatilità, duttilità, leggerezza e termo resistenza, offre molteplici vantaggi nell’utilizzo.

Impiegato come pavimentazione delle abitazioni, ben si presta a interpretazioni artistiche e di design: donando al contempo una piacevolezza abitativa fatta di calore e armonia. Un altro vantaggio del parquet in legno è la capacità di garantire un isolamento termico ottimale.

Le procedure di lavorazione e ogni componente utilizzato nella costruzione dei listoni vengono dichiarati nella scheda identificativa di prodotto, dichiarazione di prestazione prodotto, certificato di qualità e certificato green.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here