Stadi | Progetto Cmr - Sportium

Cagliari Arena: nuovo stadio progettato da Massimo Roj

La società Sportium ha ottenuto l’incarico per la progettazione preliminare del Cagliari Arena, il nuovo stadio del Cagliari Calcio. Obiettivo del progetto è realizzare una smart arena, ben integrata con l’ambiente circostante, flessibile e sostenibile. Un impianto sportivo studiato per favorire al tifoso la migliore visione di gioco, dotato di spazi complementari e multifunzionali che ne permetta l'utilizzo tutto l’anno.

Il Cagliari Calcio ha affidato alla società Sportium, pool di professionisti formato da Progetto Cmr, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, l’incarico per la modifica del progetto preliminare del nuovo stadio, per portare la capienza complessiva a 25.200 spettatori. La revisione include anche la possibilità di estendere a 30mila il numero di posti disponibili qualora l’Italia dovesse ospitare gli Europei del 2028 e Cagliari fosse designata tra le sedi.

Arch. Giovanni Giacobone | Presidente Sportium: «Con questo progetto vogliamo che il nuovo stadio di Cagliari possa diventare l’orgoglio dei tifosi, della città e della squadra, un punto di eccellenza da ammirare e imitare. Una volta terminato il lavoro, entro il 30 settembre 2018, e approvate le relative modifiche, la fase successiva prevede la progettazione esecutiva dell’impianto».

Il concept per il nuovo stadio del Cagliari

Firmato da dell’arch. Massimo Roj di Progetto Cmr e presentato da Sportium, il progetto si è aggiudicato il maggior numero di preferenze sia da parte della comunità cagliaritana sia dalla società sportiva. Il progetto si caratterizza per il forte legame con il contesto, la flessibilità e la sostenibilità e intende dare vita a una vera e propria smart arena integrata nel territorio circostante.

Lo stadio del Cagliari Calcio ospiterà 25mila spettatori. L’attività progettuale svolta da Progetto Cmr, partner di Sportium, ha apportato la propria esperienza nello sviluppo di progetti di rigenerazione urbana sostenibile e smart cities in Italia e nel mondo.

L’impianto è prima di tutto uno stadio di calcio pensato per i tifosi, studiato per favorire la migliore visione del gioco. La nuova struttura includerà ampi spazi complementari e multifunzionali con servizi che spaziano dall’ospitalità al divertimento e alla ristorazione, permettendo all’impianto di essere utilizzato e vissuto tutto l’anno. Ben integrato con l’ambiente circostante e con la città di Cagliari, il complesso ne richiama costantemente le peculiarità sia cromatiche sia materiche.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here