Qualificazione | Procedimenti istruttori

Anac: calate del 9,8% le imprese qualificate nel settore dei lavori pubblici

Lo scorso anno l'Anac ha effettuato 2560 procedimenti sul settore della qualificazione delle imprese e della vigilanza sulle Soa. Il calo delle imprese qualificate non ha riguardato quelle che operano nelle categorie specialistiche.

qualificazione imprese anac soaDalla relazione dell’autorità nazionale anticorruzione (Anac) riferita allo scorso anno emerge che «il sistema basato sulle Soa crea un indubbio effetto di semplificazione nella fase di affidamento… anche se è rimasto ingessato nella congettura che la capacità esecutiva dell’impresa, da cui trarne la presunta affidabilità, dimostrata dall’esperienza curriculare dell’azienda e non già dalla capacità operativa comprovata all’attualità».

L’Anac ha infatti svolto 2560 procedimenti istruttori sul settore della qualificazione delle imprese e della vigilanza sulle Soa, procedimenti che in 154 casi hanno determinato sanzioni pecuniarie per 290.830 euro e sono calate del 9,8% le imprese qualificate nel settore dei lavori pubblici.

VIGILANZA A MONTE

Lo scorso anno sono stati istruiti 123 provvedimenti di vigilanza sulle Soa (definita vigilanza a monte) di cui 84 procedimenti su istanza di parte e 39 d’ufficio. In riferimento a quest’attività l’Anac ha evidenziato che la documentazione fornita dalle Soa «non è stata quasi mai completa e quindi è stata necessaria una richiesta specifica per il completamento di quanto sottoposto a verifica».

Per quanto concerne i 10 provvedimenti sanzionatori, per omesse comunicazioni e per la violazione del principio di indipendenza nei confronti delle Soa, 3 di questi sono stati conclusi con archiviazione, 6 con sanzioni pecuniarie e 1 a cui si è aggiunta oltre alla sanzione pecuniaria anche la sanzione temporaneamente interdittiva della sospensione dell’autorizzazione a svolgere l’attività.

VIGILANZA A VALLE

Per quel che riguarda la vigilanza sull’attività di qualificazione delle imprese (definita vigilanza a valle) l’Anac ha condotto 2437 istruttorie su iniziativa di parte che hanno condotto alla definizione di 144 procedimenti sanzionatori (9 nei confronti delle Soa e 135 nei confronti delle imprese).

La vigilanza è stata esercitata su un complesso di imprese che lo scorso anno ha subito una contrazione del 9,8%. Le imprese qualificate sono passate da 33.159 del 2014 a 30.662 dello scorso anno.

C’è da segnalare che il calo non ha riguardato il settore delle imprese che operano nelle categorie specialistiche. In quelle non specialistiche, e più numerose come presenza delle imprese, il calo è stato significativo.

LE SANZIONI IRROGATE

Per quanto concerne le sanzioni irrogate alle imprese è confermata come problematica di maggiore impatto sul sistema di qualificazione l’applicabilità dei nuovi criteri indicatori di consistenza (relativamente alle imprese cedute, affittate e trasferite) alle cessioni di azienda o di un suo ramo già perfezionate e valutate in maniera positiva ai fini del conseguimento della qualificazione delle imprese prima dell’adozione del manuale cui fa riferimento il comunicato Anac del 16 ottobre 2014.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here