Produzione | Hd System

Calce idraulica naturale per la salvaguardia dell’edilizia storica

Hd System è specializzata nella realizzazione di materiali in calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza, necessari soprattutto in interventi di recupero e ristrutturazione architettonica per la salvaguardare dell'imponente patrimonio culturale del nostro Paese.

Il patrimonio storico, artistico e architettonico italiano può essere considerato il più ricco e interessante del mondo. Quello che solitamente i turisti visitano è solo una parte dei beni culturali presenti nel nostro Paese, l’altra è nascosta, abbandonata e in alcuni casi addirittura a rischio.

Tra siti archeologici, centri storici, borghi, castelli, palazzi e chiese sono numerosi i monumenti che hanno bisogno di un intervento salvavita, per il quale sono necessari materiali naturali ad altissime prestazioni, spesso progettati specificamente per ogni singolo cantiere.

Hd System, brand del Gruppo Miniera San Romedio, è specializzato nella progettazione di materiali dedicati al restauro e al recupero architettonico di pregio, perfettamente compatibili con l’edilizia antica, in grado di rispettare l’esistente chimicamente, fisicamente e cromaticamente.

Offre tutti gli strumenti necessari per qualsiasi intervento di ristrutturazione: dal restauro di intonaci al risanamento da umidità, fino al miglioramento sismico ed energetico. In particolare, produce calce idraulica naturale della più alta classe di resistenza (Nhl5) con scaglia rossa trentina, una marna perfettamente bilanciata, estratta secondo criteri di rispetto e rigenerazione ambientale.

Hd System | L’azienda mette a punto soluzioni specialistiche per il recupero e il restauro architettonico di edifici di pregio.

Lo staff tecnico garantisce consulenza e assistenza in ogni fase di lavorazione, dai servizi di diagnostica pre-intervento fino ai sopralluoghi in loco. Tra i servizi di supporto che Hd System mette a disposizione troviamo:

  • Officium Armis, il protocollo di valutazione dello stato di degrado delle murature e del livello di vulnerabilità sismica dei fabbricati.
  • Officium Aqua, che permette di analizzare lo stato di degrado di murature umide e individuare i cicli di intervento più idonei.
  • Officium Arte, che consente di affrontare le problematiche legate alle alterazioni di rivestimenti e facciate esterne, individuando i materiali per l’intervento di recupero, affini e compatibili con l’opera e lo stato di fatto in cui si trova. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here