Laterlite | Leca Cls 1600

Calcestruzzo strutturale leggero per la Galleria Vittorio Emanuele di Milano

La Galleria Vittorio Emanuele II, fra i simboli della città di Milano, ospita strutture di grande prestigio. In alcuni interventi di riqualificazione sono state impiegate soluzioni Laterlite per l’esecuzione di massetti resistenti, leggeri e isolanti.

Parallelamente al grande evento espositivo di Expo Milano 2015, che ha rilanciato l’immagine di Milano a livello internazionale, sono in corso nel capoluogo lombardo una serie di interventi sul territorio, quali quelli eseguiti nella Galleria Vittorio Emanuele II, ambito in cui sono state realizzate alcune interessanti riqualificazioni che apriranno nuovi spazi commerciali nel cuore della cittĂ . Anche grazie al contributo di Laterlite >>, partner di queste operazioni con le sue soluzioni per l’esecuzione di massetti leggeri e isolanti, ad elevata resistenza e con notevoli caratteristiche vantaggiose sia in cantiere che in opera.milano :: 14mm

SONY DSCNuovo store Autogrill. Il primo intervento ha riguardato la realizzazione del nuovo store Autogrill, situato sul fronte della Galleria Vittorio Emanuele, per il quale sono stati utilizzati 300 mc di Leca Cls 1600, un calcestruzzo strutturale premiscelato leggero, a base di argilla espansa Leca, ad alta resistenza (350 kg/cmq), le cui caratteristiche tecniche sono pari ai migliori calcestruzzi ordinari, ma con il vantaggio di essere più leggero e quindi adatto all’utilizzo nel risanamento di edifici storici (solo 1.600 kg/mc contro i 2.200-2.400 kg/mc del calcestruzzo tradizionale).
I calcestruzzi strutturali leggeri Leca offrono anche buone proprietà isolanti con bassi valori di conducibilità termica, inarrivabili per un calcestruzzo tradizionale. Il prodotto, qui utilizzato per la realizzazione dei solai monostrato, è stato posto in opera con un pompaggio massivo, in spessori variabili per colmare le varie compensazioni dei solai rimessi a nuovo e consolidati.

Lo store Autogrill
Lo store Autogrill

Hotel Seven Stars Galleria. Leca Cls 1600 è stato protagonista anche di un secondo intervento di notevole prestigio, che ha coinvolto l’hotel Seven Stars Galleria di via Silvio Pellico, una delle strutture alberghiere piĂą prestigiose ed esclusive della metropoli. Situato al piano nobile della Galleria Vittorio Emanuele II, il Seven Stars Galleria è un rispettoso omaggio al passato, aperto alla modernitĂ  con un design d’avanguardia e alta tecnologia. Le sette suite (solo sette, infatti, e qui sta l’esclusivitĂ  della location) in stile contemporaneo e l’ultima arrivata, la magnifica The Penthouse Galleria, con un impareggiabile vista sulla Galleria, offrono un rifugio intimo ed elegante, nel cuore di Milano. In questo caso il Leca Cls 1600 è stato utilizzato per il consolidamento dei solai in legno, alternato in alcune zone a un’altra soluzione Laterlite, come Massettomix nelle versioni Pronto, Fast e Paris 2.0.

Per il consolidamento dei solai in legno dell'hotel Seven Stars Galleria è stato utilizzato il calcestruzzo strutturale leggero Leca Cls 1600, alternato in alcune zone alla soluzione Massettomix nelle versioni Pronto, Fast e Paris 2.0.
Per il consolidamento dei solai in legno dell’hotel Seven Stars Galleria è stato utilizzato il calcestruzzo strutturale leggero Leca Cls 1600, alternato in alcune zone alla soluzione Massettomix nelle versioni Pronto, Fast e Paris 2.0.

Nuova pizzeria I dodici gatti. Il terzo intervento ha invece riguardato la nuova pizzeria «I dodici gatti» (sempre del Gruppo di Franco Rosso, imprenditore del Seven Stars Galleria), posizionata nella zona della Galleria adiacente l’hotel Seven Stars, nel cui contesto sono state utilizzate diverse soluzioni per la realizzazione di massetti leggeri e isolanti. In questo caso, le prioritĂ  progettuali e operative si sono focalizzate soprattutto sulla leggerezza, in modo da non gravare eccessivamente sui solai esistenti (che non sono stati consoldiati). A questa esigenza Laterlite ha risposto con un pacchetto bistrato composto da Lecacem Classic, premiscelato caratterizzato da leggerezza, buon potere isolante e rapida asciugatura, e Lecamix Forte, prodotto idoneo alla realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione. Le proprietĂ  tecnologiche delle due soluzioni hanno non solo consentito di rispondere alle caratteristiche prestazionali richieste dal progetto, ma anche di risolvere con successo alcune complessitĂ  esecutive, fra cui la necessitĂ  di pompare il materiale per 150 metri lungo un percorso molto articolato e ad un’altezza considerevole.

Alle esigenze di leggerezza dei solai della nuova pizzeria I dodici gatti Laterlite ha risposto con un pacchetto bistrato composto da Lecacem Classic, premiscelato caratterizzato da leggerezza, buon potere isolante e rapida asciugatura, e Lecamix Forte, prodotto idoneo alla realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione.
Alle esigenze di leggerezza dei solai della nuova pizzeria I dodici gatti Laterlite ha risposto con un pacchetto bistrato composto da Lecacem Classic, premiscelato caratterizzato da leggerezza, buon potere isolante e rapida asciugatura, e Lecamix Forte, prodotto idoneo alla realizzazione di massetti alleggeriti e massetti isolanti a ritiro e asciugatura controllati, adatti a ricevere qualsiasi tipologia di pavimentazione.

Camminamento sui tetti della Galleria. Col patrocinio del comune di Milano e l’approvazione della Soprintendenza, Town House Galleria e Alessandro Rosso Group hanno fatto realizzare il percorso di camminamento sui tetti della Galleria, progettato dall’arch. Paolo Favole e costruito dall’Impresa Percassi, che si era già occupata dell’ingegnoso ponteggio mobile su binari che ha permesso il recente restauro dei 14mila mq delle facciate interne della Galleria senza dover chiudere passaggi e negozi. Grazie a questa iniziativa sarà possibile ammirare il panorama di Milano da una prospettiva fino a poco tempo fa impensabile. Una visuale ora accessibile grazie anche ai diversi progetti di recupero di molti spazi della Galleria, ai quali Laterlite ha dato un contributo significativo con le sue soluzioni leggere e isolanti a base di argilla espansa Leca.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here