Gruppo Contec | Seconda edizione Forward

Call for paper per selezionare il migliore approccio open nei processi edilizi

Alla seconda edizione della call for paper di Forward - Gruppo Contec, il tema centrale è l’uso del dato interoperabile e l'approccio open nei processi informativi delle costruzioni. Entro il 15 aprile possono candidarsi società d'ingegneria e architettura, professionisti, gestori di patrimoni immobiliari, software house, produttori di materiali, studenti, ricercatori.
Gruppo Contec | Forward call for paper 2020.

Il tema al centro della seconda edizione di Forward, il think tank di Gruppo Contec per la creazione e la diffusione di cultura sull’innovazione e le nuove prassi operative nel comparto delle costruzioni è l’uso del dato interoperabile e l’approccio open nei processi informativi delle costruzioni.

Formati open e interoperabilità

Bcf, Xml, Csv, Txt, Gbxml, possono essere molteplici i formati aperti e le procedure operative a essi riferite ai quali si ricorre nella quotidianità per risolvere le questioni operative progettuali per consentire la comunicazione fra software e team diversi.

L’edizione di quest’anno mantiene quindi fissa la rotta verso l’orizzonte dell’interoperabilità e si apre ancora di più alla ricerca e alla sperimentazione attraverso una call for paper per selezionare i migliori contributi che saranno presentati in occasione dell’evento finale il prossimo ottobre 2020.

Un comitato scientifico, composto da profili accademici ed esperti del settore, sceglierà il miglior articolo al quale verrà riconosciuto un contributo di 500 euro.

Società d’ingegneria e architettura, professionisti, consulenti, imprese, gestori di patrimoni immobiliari, software house, produttori di materiali, ma anche studenti, ricercatori, tutti possono presentare la propria candidatura entro il 15 aprile 2020.

È l’occasione per chi volesse presentare la propria esperienza in questo ambito: lo sviluppo di una ricerca – teorica o sperimentale; la definizione di una prassi aziendale; l’implementazione di processi openBim in un progetto reale, sono alcuni esempi delle azioni a cui sarà dato spazio perchè è utile che vengano condivise fra gli addetti ai lavori.

Michele Carradori | Curatore scientifico Forward

Michele Carradori | Curatore scientifico Forward.

«Per la seconda edizione di Forward volevamo sottolineare ancora di più l’idea di condivisione della conoscenza che vogliamo contraddistingua l’iniziativa, specie in considerazione delle tematiche trattate che, anche quest’anno, ruoteranno attorno al concetto di openBim. Vogliamo che Forward quest’anno diventi il palcoscenico di esperienze concrete – che riguardino indifferentemente case study o progetti di ricerca – che pongano in evidenza le opportunità e gli ostacoli incontrati dai diversi attori nell’adottare un approccio open ai processi informativi delle costruzioni».

L’edizione 2020 di Forward è promossa da Gruppo Contec – insieme di compagini specializzate nella fornitura di servizi tecnici in tutte le fasi del ciclo di vita dell’edificio – in collaborazione con Bis-lab Building Innovation & Skills Lab, il laboratorio di ricerca e sviluppo del Gruppo impegnato a conoscere e applicare nuovi paradigmi nell’industria del building.

L’evento «Uso del dato interoperabile ed approccio open nei processi informativi delle costruzioni» è patrocinato da Assobim e iBimiBuildingSmart Italia. L’evento è organizzato con il supporto di Edilclima, Allplan e TeamSystem.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here