Edilizia ricettiva | Tecnologia al servizio dei pazienti

Call-Way: l’innovazione per l’abitare è sempre più servizio

La clinica per la terza età è stata realizzata per offrire comfort e sicurezza. Installato un impianto per il controllo della Vimar che incrementa il livello di servizio e di sicurezza per i pazienti. In dotazione anche videocitofoni con display a colori e tastiera capacitiva.

A Brescia tra gli antichi edifici e le bellezze storiche del centro sorge Residenza Vittoria.
Di recente inaugurazione, è una struttura progettata per ospitare persone della terza età e offre loro tutte le cure e il comfort di un albergo di lusso.

A disposizione dei pazienti anche ampi ed eleganti spazi comuni, compreso il salone nobile affrescato.
A disposizione dei pazienti anche ampi ed eleganti spazi comuni, compreso il salone nobile affrescato.

In questo contesto è stato deciso di dotare la struttura del sistema modulare Call-way di Vimar per la gestione integrata delle chiamate che, oltre a migliorare le condizioni organizzative e l’efficienza del personale, incrementa il livello di servizio e di sicurezza per i pazienti. Call-way è un sistema di controllo che permette al personale medico e infermieristico di avere sempre la situazione sotto controllo e di rispondere sempre con prontezza alle chiamate.

La parte fondamentale del sistema è costituito dal modulo display, che visualizza tutti gli eventi in corso. Sono state installate apposite perelle sui testa letto che, grazie ad appositi tasti, permettono di effettuare chiamate al personale e accendere o spegnere la luce direttamente dal letto e particolari pulsanti a tirante sono presenti in ogni stanza da bagno.

Installate apposite perelle sui testa letto che, grazie ad appositi tasti, permettono di effettuare chiamate al personale e accendere o spegnere la luce.
Installate apposite perelle sui testa letto che, grazie ad appositi tasti, permettono di effettuare chiamate al personale e accendere o spegnere la luce.

Trattamento antibatterico.Questo prodotto o garantisce al contempo anche massima igiene: Vimar infatti sottopone tutti dispositivi Call-way a uno specifico trattamento antibatterico.
In particolare negli spazi comuni e nelle camere della residenza è presente la serie civile Plana di Vimar nella versione esclusiva Antibacterial che viene trattatacon ioni d’argento per ridurre la duplicazione di germi e batteri: un trattamento efficace  certificato da analisi di laboratorio del Dipartimento di medicina molecolare dell’Università di Padova. Lo stesso tipo di trattamento agli ioni d’argento è stato utilizzato per gli interruttori, i display, le prese dati e d’energia che compongono tutto il sistema Call-way. Su tutti i dispositivi di chiamata e sulle placche della serie civile è infatti stata incisa a laser la garanzia antibatterica.

Serie Arkè Classic. Per gli appartamenti invece è stata scelta la serie Arké nella versione Classic: dalla geometria razionale, il profilo lineare e gli angoli netti. Il materiale scelto in questo caso è il tecnopolimero color bianco, lavorato con l’attenzione per le finiture tipica dell’inconfondibile stile italiano di Vimar e trattato con procedimenti eco-friendly e verniciature anti usura.

Videocitofoni Tab Free. Per comunicare con l’esterno stati installati i videocitofoni Tab Free dalle linee essenziali messe  in risalto dal profilo flat. Collegati ad una targa videocitofonica esterna della serie 1300, grazie al loro display a colori e alla tastiera con tecnologia capacitiva, i posti interni videocitofonici Tab Free permettono agli ospiti di dialogare con l’esterno in piena sicurezza, offrendo un’immagine in alta definizione e permettendo di azionare diversi comandi con un semplice sfioramento dei tasti soft action.

Dispositivi e sistemi Vimar.
Dispositivi e sistemi Vimar.

Sicurezza. A completare le dotazioni tecnologiche della struttura il sistema Tvcc con telecamere analogiche ad alta definizione, sia da interno che da esterno, e il sistema di cablaggio strutturato Netsafe per la trasmissione dei dati. Il primo garantisce la sicurezza offrendo una supervisione totale degli ambienti che compongono la struttura e il suo perimetro, permettendo al personale di verificare in tempo reale che non si verifichino situazioni anomale, mentre il secondo offre la possibilità di comunicare e trasmettere informazioni sensibili con la massima sicurezza, sia verso l’esterno che all’interno della struttura.

La fornitura in breve
Sistema di chiamata ospedaliera: Call-way
Serie civile: Plana antibacterial, Arké
Videocitofonia: posti interni Tab Free, targhe esterne serie 1300
Sistema di cablaggio strutturato: Netsafe
Sistema di videosorveglianza: Tvcc Elvox

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here