Cam spa | Riqualificazione urbana

Roma: sviluppo residenziale all’insegna della smart home

Cam spa risponde al trend del settore residenziale costruendo abitazioni che si distinguono per comodità, sicurezza e sostenibilità. Nella Capitale sono già pronte nuove abitazioni intelligenti come i complessi abitativi Domus Tiburtina e Nuova Bonelli, costruiti in cemento armato antisismico e il recupero di Villa Paolina, tre progetti virtuosi di riqualificazione urbana.

La casa è in cima alla lista delle priorità per il 90% degli italiani, il dato emerge dalle ricerche di Bva Doxa. L’abitazione dev’essere all’insegna di comodità, sicurezza e sostenibilità così come è indispensabile qualità dei materiali e delle finiture interne.

Sono questi gli elementi che insieme all’aspetto esteriore generano giudizi positivi o negativi. Un grande valore aggiunto è rappresentato, poi, dalla capacità di garantire un risparmio economico per quanto attiene ai consumi grazie alle dotazioni innovative.

In risposta a queste nuove richieste degli italiani Cam spa, costituita nel 2001 dalla famiglia Marinelli a Roma, sta realizzando una serie d’interventi di rigenerazione urbana e sviluppo immobiliare in diversi quartieri semicentrali della Capitale, trasformando edifici fatiscenti in nuovi complessi residenziali, in classe energetica A, con dotazioni di ultima generazione. Se entro il 2025, secondo uno studio Ftth Market Panorama, circa 187 milioni di case saranno connesse, le nuove abitazioni proposte da Cam spa lo sono già oggi.

Ing. Angelo Marinelli | Amministratore Cam spa

Ing. Angelo Marinelli | Amministratore Cam spa.

«Abbiamo investito molto in questo ambito e la pandemia ci ha spinto a una forte accelerazione per progettare nuove soluzioni. Nei nostri complessi, infatti, la fibra arriva direttamente all’interno dell’appartamento e nelle terrazze così lo smart working non rappresenta più un problema organizzativo e navigare da casa, a velocità elevate, diventa un plus. Abbiamo progettato un intervento di restauro e consolidamento della facciata storica e suddiviso l’edificio internamente ricavandone 30 appartamenti con tecniche costruttive di ultima generazione, classe energetica A e abbattimento del rischio sismico. I lavori termineranno in tempo per festeggiare, nel 2022, il centenario della costruzione».

Cam | Domus Tiburtina. Interni.

Edilizia residenziale

Un esempio sono i complessi abitativi Domus Tiburtina Nuova Bonelli, costruiti in cemento armato antisismico sulle ceneri di due vecchie fabbriche, con appartamenti progettati per offrire un comfort moderno e funzionale con un’attenzione particolare alle finiture. A garantire la sicurezza delle strutture: fondazioni dirette su platea o su palificata mono-palo, strutture in elevazione in cemento armato del tipo a telaio con pilastri e travi, rampe scala in cemento armato, acciaio o muratura, vani ascensori in cemento armato.

Cam | Nuova Bonelli. Interni.

Le coperture sono realizzate a terrazze piane con stratigrafie equivalenti, ovvero, barriera al vapore, massetto delle pendenze, pannello isolante, impermeabilizzazione, strato di scorrimento in polietilene, massetto a protezione e pavimentazione in gres. Proprio il gres porcellanato rientra tra i cinque migliori materiali per il rivestimento perché resistente a graffi, urti, abrasioni, difficilmente viene intaccato dalle muffe ed è facile da pulire in profondità.

Cam | Complesso Nuova Bonelli, i terrazzi.

Strategia impiantistica

Il riscaldamento e raffrescamento sono di tipo centralizzato ma a gestione autonoma, con ventilconvettori negli ambienti e termo-arredi nei bagni. Ogni ventilconvettore è dotato di una lampada Uv per la sanificazione dell’aria e l’abbattimento di allergeni, batteri e virus. A supporto anche un impianto fotovoltaico che contribuisce alla produzione del 50% di energia da fonti rinnovabili per acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento.

Sistema centralizzato di decalcificazione e disinfezione dell’acqua, filtraggio e mineralizzazione dell’acqua fredda potabile, grazie ad un filtro autopulente, garantiscono funzionalità anti-calcare e anti-legionella.

Un sistema di videosorveglianza condominiale con Dvr, telecamere Ip del tipo Poe nelle aree comuni, con la predisposizione per il collegamento in remoto del Dvr, completano le dotazioni immobiliari di appartamenti, a prezzi accessibili per ampie fasce della popolazione, che semplificano la vita domestica garantendo alti standard di sicurezza.

Immobili di pregio

Non solo edilizia residenziale ma anche riqualificazione di immobili di prestigio. Come Villa Paolina che da convitto è diventata una residenza di lusso. Storico gioiello in Largo XXI Aprile, sottoposto a vincolo in quanto considerato di interesse culturale, l’edificio è stato ristrutturato mantenendo la facciata liberty originale dei primi del novecento. A monte un lungo lavoro di salvaguardia delle coerenze architettoniche e della linea dell’edificio.

Cam | Render di Villa Paolina.

Oggi Villa Paolina è un edificio con un fascino antico e un’anima moderna. L’eleganza degli interni, la progettazione attenta all’essenzialità completata da arredamenti di design, la presenza di terrazzi per ogni abitazione sono soluzioni che migliorano la vivibilità della casa e che contribuiscono ad accrescere la cultura dell’abitare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here