Produzione | Ristrutturazione

«Cambio casa, cambio vita» con soluzioni innovative per la ristrutturazione

Saint-Gobain sarà protagonista nelle puntate del 17 e 24 giugno della nuova serie della trasmissione televisiva incentrata sulla ristrutturazione di case.

Nell’anno del 350esimo anniversario Saint-Gobain >> torna in televisione e per farlo sceglie La5 con il format «Cambio casa, cambio vita», condotto da Andrea Castrignano. Si tratta di un vero e proprio reality show, giunto alla sua quinta edizione, che mostra, seguendo passo a passo la vita reale di una ristrutturazione, come trasformare delle case vere, con le loro pecche e i loro problemi, in case da sogno. Le telecamere seguiranno tutto il processo dei lavori, che si svolgeranno in tempi da record, fino alla consegna dell’immobile completamente rinnovato.

L'appartamento in via Durini 15 a Milano (progetto studio Andrea Castrignano)
Appartamento in via Durini 15 a Milano (progetto studio Andrea Castrignano)

Tre sono le puntate che vedono l’impiego delle soluzioni Saint-Gobain per l’edilizia sostenibile e il design, utilizzate per la trasformazione di appartamenti molto diversi tra loro.

Puntata del 17 giugno 2015: soluzioni Habito e Isover Par 4+. Puntata dedicata a un appartamento in corso Lodi a Milano caratterizzato da problemi di acustica e di rumori non più sopportabili ad opera dei vicini.
L’inquinamento acustico incide sulla salute e sulla qualità della vita di almeno il 25% della popolazione europea. Per risolvere il problema e isolare i muri perimetrali dell’appartamento sono state utilizzate soluzioni Saint-Gobain Gyproc e Isover, ovvero i sistemi a secco in cartongesso Habito Activ’Air in accoppiata con l’isolante in lana di vetro Isover Par 4+. Questo pannello isolante, ecocompatibile perché a base di materie prime rinnovabili, assicura un comfort ottimale, isolando efficacemente dai rumori dei vicini.
Per i controsoffitti, oltre all’isolante in lana di vetro, è stata utilizzata la lastra in cartongesso Habito Silence Activ’Air, preaccoppiata con una speciale membrana in gomma che amplifica le proprietà acustiche del controsoffitto. La ristrutturazione non si è però fermata all’isolamento acustico. La lastra Habito con tecnologia Activ’Air assicura infatti anche la massima qualità dell’aria interna.

L'appartamento in via Durini 15 a Milano (progetto studio Andrea Castrignano)
Appartamento in via Durini 15 a Milano (progetto studio Andrea Castrignano)

Puntata del 24 giugno 2015: tecnologia Activ’Air. La lastra Habito con tecnologia Activ’Air è protagonista anche della ristrutturazione di un piccolo appartamento in viale Monte Nero a Milano.
Per i controsoffitti nelle camere dei bambini sono state utilizzate le lastre Habito Activ’Air per assicurare una buona qualità dell’aria interna.
La parola inquinamento è spesso associata solo agli ambienti esterni, nelle nostre case però lo stesso può arrivare ad essere fino a cinque volte superiore. La tecnologia Activ’Air delle lastre in cartongesso, brevetto internazionale Saint-Gobain Gyproc, è in grado di assorbire e neutralizzare sino al 70% della formaldeide presente negli ambienti dove viviamo e lavoriamo.
Visti i tempi ristretti previsti per la ristrutturazione di questo appartamento e la necessità di dare un tocco di colore all’intervento, si sono scelti il massetto cementizio weber.plan Mr80, con rapidi tempi di essicazione, utili a velocizzare i tempi di cantiere per la successiva posa dei pavimenti, e, per le finiture, l’autolivellante cementizio colorato weber.floor 4650 Design Colour. Si tratta di un rivestimento colorato che si ispira alle pavimentazioni industriali, utilizzato nelle soluzioni residenziali che vogliono mantenere un effetto di soluzione continua che ne esalta l’aspetto materico. Disponibile in diversi colori, possiede anche ottime caratteristiche di resistenza all’usura e di rapidità di essicazione.

Appartamento in via Durini 15 a Milano (progetto studio Andrea Castrignano)
Appartamento in via Durini 15 a Milano (progetto studio Andrea Castrignano)

Ricordiamo inoltre una puntata già trasmessa dalla rete televisiva:

Puntata del 27 maggio 2015 con le soluzioni Saint-Gobain Glass. Le soluzioni Saint-Gobain Glass sono state protagoniste nella ristrutturazione di un appartamento nella centralissima via Durini a Milano, l’Atelier Durini 15.
Nell’importante ristrutturazione il vetro di Saint-Gobain Glass incontra il design e viene declinato in numerosi elementi d’arredo: Sgg Timeless per il box doccia anticorrosione e a pulizia facilitata del bagno padronale; Sgg Miralite Revolution, specchio ecologico senza piombo; Sgg Antelio Smeraldo, vetro riflettente verde normalmente utilizzato per le facciate dei grattacieli, qui impiegato per le porte scorrevoli o retrolaccato, posizionato davanti agli schermi. Infine il vetro Sgg Diamant, scelto per la sua brillantezza e totale trasparenza ed utilizzato per le mensole nel salotto e in cucina.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here