Produzione | Saint-Gobain

Campagna adv Saint-Gobain: «Siamo al lavoro per un futuro migliore»

Per festeggiare i 10 anni di Fondazione Saint-Gobain Initiatives è stata realizzata una nuova campagna adv realizzata da Ics Comunicazione. Saint-Gobain si impegna in futuro a ridurre il consumo di acqua e materie prime, per realizzare prodotti a minimo impatto ambientale e intanto porta avanti il progetto di riqualificazione sociale in Quartiere Sanità.

È iniziata la campagna adv per il decennale della Fondazione Saint-Gobain Initiatives, costituita nel 2008, che sostiene iniziative di solidarietà in tutto il mondo in settori che riguardano la strategia di habitat sostenibile.

Un campagna che impegna i dipendenti chiamati a proporre, promuovere e poi gestire i progetti, finalizzati a favorire l’inserimento professionale dei giovani nel settore dell’edilizia.

Il claim «Siamo al lavoro per un futuro migliore»

Saint-Gobain è impoegnata a ridurre il consumo di acqua e materie prime, per realizzare prodotti a minimo impatto ambientale. negli ultimi dieci anni sono stati realizzati molti progetti, come: «Progetto Linguetta» ad Osimo per la Lega del Filo d’Oro; «Progetto Liberi bimbi» alla Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino; «Free entry – La città del bello» al Rione Sanità di Napoli per la Fondazione San Gennaro.

Progetto Linguetta

A partire dal dicembre 2013 e per tutto il 2014, la Fondazione Saint-Gobain Initiatives ha supportato la Lega del Filo d’Oro nella costruzione del nuovo centro ad alta specializzazione di Osimo (An), che con 56mila mq e 80 posti letto è stato destinato all’assistenza dei bambini sordo-ciechi e dei loro genitori. L’impegno della Fondazione si è concretizzato nella costruzione di una delle palazzine dedicate alla lunga degenza dei bambini, fornendo materiali e know-how tecnico.

Progetto Liberi Bimbi

Grazie a questa azione sostenuta nel 2015 dalla Fondazione Saint-Gobain Initiatives nella Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino, è sorto il nuovo centro di accoglienza dedicato alle madri carcerate. Grazie al lavoro di 16 detenuti formati in circa 600 ore totali, tra teoria e pratica, il progetto ha previsto interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica della Palazzina. È stata un’occasione per insegnare un mestiere ai detenuti al fine di agevolare il loro reinserimento nel tessuto socio-economico.

Quartiere Sanità a Napoli

La riqualificazione sociale del Quartiere Sanità a Napoli è stata scelta come progetto per il decennale della Fondazione, attraverso un sostegno economico e pratico alla ristrutturazione dell’ipogeo della Basilica dell’Incoronata Madre del Buonconsiglio, uno storico edificio a Napoli.

La ristrutturazione ha permesso la creazione di un polo didattico, denominato «Free entry – La città del bello» ed inaugurato pochi giorni fa, finalizzato all’educazione all’arte, alla multimedialità e all’innovazione, al  fine di favorire l’integrazione e l’accompagnamento dei minori più fragili e diversamente abili verso nuove discipline e forme di espressione.

Rione Sanità a Napoli.

Interlocutore principale per Saint-Gobain in questo progetto è stata la Fondazione San Gennaro, da sempre molto attiva nel Quartiere Sanità, con l’obiettivo di favorire l’integrazione nel tessuto sociale dei bambini e dei giovani a rischio di esclusione dalla società, in un quartiere con alto tasso di abbandono scolastico e di rischio criminalità minorile. La Fondazione San Gennaro, nata nel 2014, è lo strumento della comunità locale per dare continuità e sostenibilità alle azioni poste in essere sul territorio in favore dei più giovani, azioni educative, di promozione del protagonismo e dell’autonomia attraverso la cultura e l’inserimento lavorativo.

Saint-Gobain, tra l’altro, ha fornito formazione tecnica, teorica e pratica, ai ragazzi che hanno effettuato i lavori negli ambienti riqualificati, facendoli anche partecipare a vari cantieri che sono serviti come preparazione al lavoro vero e proprio che avrebbero fatto poi negli ipogei di Capodimonte.

Per il lavoro vero e proprio è stato effettuato, da parte della società specializzata Saint-Gobain Weber, un intervento mirato di risanamento delle mura umide in ambiente interrato, affette da infiltrazioni e muffe, con eccellenti risultati di comfort abitativo e risparmio energetico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here