Regioni | Progetti collettivi

Campania: bando per i progetti collettivi di riqualificazione del patrimonio architettonico

Scade il 18 settembre il bando di 42 milioni di euro per il finanziamento dei progetti collettivi di sviluppo rurale tesi a favorire la conservazione dei luoghi delle aree interne e dei comuni con popolazione fino a 5mila abitanti ricadenti nelle macroaree C e D del Psr Campania 2014-2020.

La Regione Campania intende avviare un processo di riqualificazione del patrimonio storico-architettonico delle aree interne e sviluppare nuove opportunità di reddito allo scopo di invertire la tendenza sempre più diffusa dell’abbandono dei luoghi di origine a causa delle ridotte opportunità lavorative.

A prevederlo è il bando di finanziamento dei progetti collettivi di sviluppo rurale che stanzia 42 milioni di euro: scopo del bando è quello di attivare un progetto collettivo con cui pubblico e privato coesistano attraverso azioni tese a favorire la conservazione dei luoghi.

Tra i progetti pubblici possono accedere ai fondi gli enti locali con popolazione residente fino a 5mila abitanti ricadenti nelle macro aree C e D del Psr Campania 2014-2020.

Si tratta di interventi pubblici di recupero strutturale e infrastrutturale comprese le facciate private non oggetto d’interventi legati ad attività produttive e almeno un intervento privato di ampliamento o creazione di una nuova attività produttiva.

La spesa massima ammissibile per il recupero del borgo rurale è fissata in un milione di euro e l’aliquota del contributo a fondo perduto è pari al 100% della spesa ammissibile. La presentazione delle domande è fissata al 18 settembre prossimo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here