Produzione | Bauer Macchine Italia

Perforatrice Bauer: fondazione standard con sbancamento nel cantiere a Jesolo

Una perforatrice Klemm Kr801-3Gk di Bauer Macchine Italia ha dato un contributo alla realizzazione dei tiranti per il consolidamento di una corsia di scorrimento per i mezzi pesanti sul lungomare di Jesolo. Si è distinta per la notevole velocità, ha messo in opera 300 metri di barre in un solo turno di lavoro.

Bauer Macchine Italia è in continua evoluzione e oggi mette a disposizione del cliente un servizio realmente a 360°. Le imprese italiane non hanno solo la possibilità di acquistare o di noleggiare una perforatrice, ma possono beneficiare dell’opportunità di avere un vero e proprio cantiere chiavi in mano che comprende il noleggio della macchina, dell’impianto di iniezione e la presenza di un operatore per l’attività di formazione e di supporto al cantiere anche per la sua intera durata.

Bauer Italia – Klemm | Cantiere vista mare a Jesolo.

Questo è quanto accaduto a Jesolo, dove Bauer Macchine Italia è intervenuta con una perforatrice Klemm KR801-3GK, un impianto Bauer Mat Ipc100E, il tutto coordinato dalla presenza di Rossano Gorza, trainer operatore che collabora strettamente con Bauer Macchine Italia e può vantare oltre 25 anni di esperienza nel settore.

Ci troviamo lungo il lido di Jesolo, per la realizzazione, da parte dell’impresa Rodighiero Claudio & C srl, di una nuova palazzina residenziale di pregio, sviluppata su cinque livelli.

Andrea Ruggero | Sales area manager Bauer Macchine Italia

«Generalmente, l’impresa Rodighiero non realizza in prima persona i tiranti, ma in questa occasione ha deciso di occuparsi direttamente di questa attività, appoggiandosi all’esperienza e alla capacità tecnica di Bauer Macchine Italia. Questa richiesta ha indotto la società di Mordano a predisporre un pacchetto completo fatto di macchina Klemm KR801-3GK, di impianto di iniezione Bauer Mat Ipc100e e impreziosito dall’esperienza e dalla capacità di Rossano Gorza, un trainer operatore che ha esperienza in grandissimi cantieri in America del nord, Europa e Italia ed è ovviamente patentato per il piccolo e per il grande diametro. Il tecnologo ha quindi seguito l’avviamento, in training e ha offerto un importante supporto per l’intera durata del cantiere. Il lavoro ha previsto una fondazione standard con sbancamento e realizzazione delle fondazioni comuni (quindi senza pali). Nella zona laterale è stata però predisposta una corsia di scorrimento e di passaggio dei mezzi pesanti legati al cantiere, che ha richiesto il consolidamento eseguito appunto con i tiranti. Il cliente ha quindi realizzato una berlinese di micropali d’acciaio rotoinfissi, mentre per il consolidamento si è andato a sbancare per circa 4,5 m dal piano di campagna, e sono stati realizzati i tiranti con barre autoperforanti, inclinati di 45°, con profondità variabile tra i 10 e i 13 m. Nello specifico sono state utilizzate barre Ischebeck Titan 40-16, cioè autoperforanti da 40 mm di diametro. La scelta delle barre autoperforanti è stata decisa in quanto si richiedeva un’elevata velocità di esecuzione. Inoltre, si tratta di una metodologia sempre più utilizzata in tutto il nord Italia».

Bauer Macchine Italia | Rossano Gorza e Andrea Ruggero.

Una scelta che ha indubbiamente pagato in termini di tempistica. Il cantiere è stato complessivamente molto veloce, con numeri a dir poco impressionanti: 300 m di barre eseguiti in un solo turno di lavoro.

Flessibilità e massima stabilità

Notevoli le peculiarità tecniche che distinguono la Klemm KR801-3GK utilizzata a Jesolo. Il suffisso 3G indica una motorizzazione in linea con le ultime normative relative alle emissioni inquinanti, mentre la K sottolinea il cinematismo di cui è dotata la macchina e che rappresenta la vera  peculiarità di questa perforatrice.

Si tratta infatti del cinematismo Klemm con doppio snodo dedicato a posizionamenti particolari quali, ad esempio, perforazioni sotto cingolo, perforazioni laterali a più di 3 m fuori cingolo. Inoltre, Klemm, marchio noto per la robustezza dei suoi prodotti, ha progettato una macchina leggera e compatta, caratteristica che ne agevola l’utilizzo in molteplici cantieri, anche complessi.

Questa macchina è pensata per le lavorazioni meno usuali, come la necessità di operare sotto-macchina, una peculiarità molto interessante per chi deve fare consolidamenti nell’ambito dei moli portuali. Senza questa specifica caratteristica sarebbe infatti necessario lavorare da una piattaforma sospesa o da un pontone, con un evidente impatto economico, con tempi di scavo più lunghi, peggiorativi in termini di resa e con meno stabilità dell’attrezzatura.

Invece questa Klemm consente di operare sotto il livello dei cingoli frontalmente e lateralmente con il mast orizzontale. Inoltre permette un’elevazione molto estesa, consentendo di lavorare in orizzontale a una quota di quasi 5 m di altezza dal piano di campagna. In pratica è possibile usarla per fare barre in ogni posizione.

Per assicurare questa grande versatilità operativa, la KR801-3GK ha un’antenna alleggerita a tutto vantaggio dello sbraccio, ma mantiene una delle caratteristiche peculiari tipiche delle macchine Klemm: l’assenza di stabilizzatori in quanto in perfetto bilanciamento.

A livello prestazionale permette di usare barre autoperforanti fino a 2,5 m di lunghezza, con diametri, in relazione alla tipologia di terreno, fino a 114 mm, pur dando il meglio di sé con la barre medio-piccole, cioè dai 70 mm in giù. Monta comunque un martello importante modello KD1011, che assicura una coppia di 1.000 kNm e una massa battente di 11 kg per la rotopercussione.

Parco macchine Bauer

Negli ultimi due anni il parco noleggio di Bauer Macchine Italia si è arricchito di molteplici macchine Klemm. Oltre la KR801-3GK protagonista di questo intervento, la società di Mordano mette a disposizione una KR702-2R con centralina separata, una perforatrice per ambienti confinati; un’altra macchina con motore a bordo, che risponde al modello KR909-3G, e anche una Klemm KR805-1W da geotermia, cioè per la perforazione verticale profonda, con sistema doppia testa e morsa tripla. Un parco noleggio decisamente completo, che permette di coprire quasi tutte le applicazioni normalmente richieste dal mercato italiano per questa tipologia di macchina.

E se non bastasse, per i clienti che utilizzano barre autoperforanti, Bauer Macchine Italia si è inoltre attrezzata con gli impianti di miscelazione e iniezione Bauer Mat. In questo specifico cantiere, alla Klemm Kr801-3Gk è stato abbinato un impianto elettrico Bauer Mat Ipc100E dotato di un iniettore verticale che permette di raggiungere fino a 100 bar di pressione e fino a 100 l/min di alimentazione boiacca.

Klemm | Perforatrice KR801-3GK .

Specifiche tecniche Klemm Kr801-3Gk

  • Motore: Cat C4.4 Acert Eec Stage 4 Tier 4f
  • Potenza motore: 117 kW
  • Sistema idraulico: con sistema di efficientamento Eep
  • Pompe primarie: con sistema load sensing
  • Pressione massima di esercizio: 350 bar
  • Capacità serbatoio idraulico: 550 l
  • Mast: modello 305 con corsa massima di 2.500 mm
  • Lunghezza totale mast: 5.120 mm
  • Forza di tiro/spinta: 30 kN
  • Velocità di tiro/spinta: 18,6 m/min
  • Velocità di tiro/spinta: rapida 42 m/min
  • Sottocarro oscillante
  • Forza di trazione cingoli 100 kN
  • Velocità: 1,6 km/h
  • Pressione al suolo: 6,7 N/cmq
  • Dimensioni di trasporto: 7.480×2.200×2.480(h) mm
  • Peso: circa 11 t
  • Martello idraulico: Kd 1011 con motori ad alta pressione
  • Coppia massima: 11 kNm
  • Apertura morse: 30-152 mm
  • Forza di serraggio: 125 kN
  • Coppia di svitamento:  43 kNm

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here