Edilizia socio-sanitaria

Cantiere industrializzato e velocità esecutiva

La scelta del cassero Platsbau Metal e del cassero Muro Plastbau3 si è rilevato fondamentale per la resa a livello di metratura realizzata e per la versatilità del sistema costruttivo.

[imagebrowser id=16]

La residenza per anziani di Dosson di Casier è stata costruita in un’ampia area verde in prossimità del centro abitato a pochi km da Treviso. È composta da 5 nuclei per un totale di 104 posti letto. La scelta del cassero Platsbau Metal e del cassero Muro Plastbau3 si è rilevato fondamentale per la resa a livello di metratura realizzata e per la versatilità del sistema costruttivo. La nuova residenza per anziani è stata realizzata in un’ampia area verde, in prossimità del certro abitato di Dosson di Casier (a pochi km dal centro di Treviso).
La sua particolare posizione, lo rende cerniera tra la campagna circostante e il nuovo insediamento residenziale, che verso nord, collega la struttura all’abitato di Dosson.
La residenza ha una superficie coperta di 3400 mq, ed è stata inserita nel lotto in modo da destinare gran parte dell’area a giardino (17mila mq), sul fronte della struttura, evocando i grandi parchi che accompagnano gli ingressi delle ville venete.
Sullo stesso fronte è stato realizzato un grande parcheggio per i visitatori, con pavimentazione a prato. Tra il parcheggio e il nuovo insediamento residenziale, è stata interposta un’ulteriore area a verde di 4mila mq piantumata con essenze autoctone per mitigare l’impatto visivo. Tutta la viabilità di servizio è stata ricavata ai margini del lotto in modo tale da lasciare al grande parco e ai suoi percorsi pedonali la possibilità di essere vissuti dagli ospiti in totale sicurezza.
La realizzazione si ispira alla scuola organica, instaurando un dialogo forte tra natura e architettura, così le superfici trasparenti predominano su quelle opache e le finiture naturali quali legno, cotto e vetro, permettono alla luce di dare caldi riflessi e d’invadere gli spazi. Il giardino sull’ingresso è caratterizzato da percorsi attrezzati, prati calpestabili e comodi punti di sosta protetti da leggere vele, forte richiamo a una memoria storica di chi ha fatto dell’attività fluviale, la sua ricchezza. Tutte le siepi e le alberature delle varietà botaniche a ceppaia, rigorosamente autoctone, sono poste ai margini del giardino, come paravento naturale, per una sorte di pudore che rifiuta l’esibizione e garantisce la privacy.

La struttura
La struttura è stata pensata per dare a tutti i locali di vita collettiva, un doppio affaccio e consentire agli ospiti di godere il trascorrere della giornata, dall’alba al tramonto.
A sud si affaccia tutta la zona di vita collettiva, mentre ai piani, la residenza. L’architettura di facciata è volutamente importante e ricca di giochi prospettici e di elementi strutturali che spezzano e mediano l’imponente prospetto frontale. La residenza sanitaria assistenziale è composta da 5 nuclei di Rsa per un totale di 104 posti letto.
I nuclei si distribuiscono su tre livelli: un primo nucleo di 20 posti letto per malati affetti da Alzheimer posto al piano terra nell’ala ovest, 2 nuclei da 21 posti letto posizionati al primo piano e 2 nuclei da 21 posti letto posizionati al secondo piano; suddivisi in 70 camere singole e 17 camere a 2 posti letto.

Il sistema costruttivo
La scelta del cassero Plastbau Metal e del cassero muro Plastbau3 di Poliespanso si è rivelata strategica per la resa a livello di metrature realizzate e la versatilità dimostrata dal sistema. In primo luogo è stato possibile industrializzare il cantiere e garantire così certezza dei tempi di esecuzione: la committenza è infatti rimasta sorpresa nel rilevare l’efficienza e la velocità di realizzazione della struttura, anche prima dei tempi previsti (11 mesi per completare l’opera).
La velocità di posa ha permesso all’impresa esecutrice di avere un abbattimento dei costi di manodopera in cantiere senza sacrificare l’elevata qualità e la durabilità dell’opera. La struttura essendo costruita seguendo criteri di alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale fa rilevare un notevole risparmio nella gestione dell’edificio.
I pannelli di Solaio Plastbau Metal e di Muro Plastbau3 sono stati poi movimentati anche manualmente (grande leggerezza dei casseri: da 6 a 8 il solaio e 22 kg/m2 il muro) garantendo non solo velocità di posa e controllo dei costi ma soprattutto ampi margini di sicurezza in cantiere.
Anche gli operai del cantiere sono rimasti soddisfatti dalla facilità di posa di questi elementi: leggeri e versatili, estremamente adattabili a qualsiasi dimensione perché con poche e semplici operazioni si possono tagliare a misura.
A differenza dei sistemi costruttivi tradizionali inoltre, non sono stati prodotti materiali di scarto durante la posa dei pannelli eludendo così possibili problemi di stoccaggio in cantiere e di smaltimento dello stesso con un risparmio notevole in termini di tempo e di costi.
Moira Villa

Chi ha fatto Cosa
Nuova rsa di Casier: Dosson di Casier (Treviso)
Area intervento: 24mila mq di terreno; 3400 mq di superficie coperta
Tipo di appalto: General contractor
Impresa esecutrice: Ati Scattolini e Foroncelli – Coghi
Responsabile dei lavori: Geom. Cavagnoli, Geom. Lavagnini
Progetto strutture: ing. Massimo Trivini
Progetto architettonico: arch. Gianluigi Nicchio, ing. Massimo Trivini
Solai e muri prefabbricati: Poliespanso srl Mantova

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here