Produzione | Genie Lift

Sicurezza in cantiere: “allarme a contatto” Genie Lift Guard

Verrà presentato da Genie Lift durante i Vertical Days un prototipo del nuovo Allarme a Contatto per le piattaforme a forbice e gli elevatori a colonna verticale. Il nuovo sistema avvisa gli operatori, il personale a terra e in cantiere di potenziali pericoli quando si lavora in quota: la configurazione standard includerà due antenne di attivazione, una montata sulla parte anteriore della piattaforma ed una sul retro.

Genie continua a migliorare le soluzioni di protezione per l’operatore e presenterà durante i Vertikal Days il 16 e 17 maggio a Donington Park nel Leicestershire, Inghilterra (presso lo stand Genie 110) un prototipo di nuovo allarme a contatto Genie Lift Guard per le piattaforme aeree a forbice Gs e per quelle a colonna verticale Gr, Grc and Qs.

Si tratta di un dispositivo elettronico di protezione secondaria pensato per attivarsi quando un ostacolo entra in contatto con un cavo di sicurezza montato sul parapetto della piattaforma, avvisando l’operatore, il personale a terra e di cantiere di un possibile pericolo.

Zach Gilmor | Responsabile Prodotto Genie -Terex Awp per Emear

Zach Gilmor | Responsabile Prodotto Genie -Terex Awp per Emear.

«La sicurezza dell’operatore e l’efficienza del suo lavoro sono considerazioni chiave nel processo di progettazione di Genie. Il Sistema “allarme a contatto” Genie Lift Guard per le piattaforme a forbice e per quelle a colonna verticale è stato progettato come complemento per aiutare un operatore adeguatamente formato ad essere consapevole dei rischi posti dall’ambiente che lo circonda e per fornirgli un livello di protezione supplementare mentre lavora in quota. Mostrare questo prototipo durante i Vertikal Days ci dà l’opportunità di coinvolgere i clienti Genie e gli utenti finali, di avere i loro commenti così da adattare su misura le nostre future soluzioni per la protezione per soddisfare al meglio le loro necessità ed aspettative. I clienti Genie in tutto il mondo si impegnano a rendere i propri cantieri dei luoghi di lavoro sicuri, e noi vogliamo sostenere i loro sforzi offrendo soluzioni di mercato mirate. Abbiamo progettato il sistema allarme a contatto per piattaforme a forbice e a colonna verticale per garantire un livello di protezione secondaria equivalente a quanto già disponibile per le piattaforme a braccio, con una configurazione che risponde alle necessità delle applicazioni con piattaforme a forbice e a colonna».

Configurazione standard: come funziona

La configurazione standard per l’Allarme a Contatto Genie Lift Guard per le piattaforme a forbice ed a colonna verticale includerà due antenne di attivazione: una montata sulla parte anteriore della piattaforma ed una sul retro.

Il sistema di Allarme a Contatto Genie Lift Guard per le piattaforme a forbice ed a colonna verticale è stato progettato per attivarsi quando un’antenna di attivazione viene piegata da un ostacolo, attivando così l’interruttore di controllo posto alla base del sistema.

Quando il sistema è attivato, tutti i movimenti della macchina vengono fermati, un allarme sonoro e uno luminoso entrano in funzione.

L’operatore potrà tornare a guidare o sollevare la piattaforma nella posizione di lavoro desiderata dopo aver reagito all’attivazione del sistema e al blocco delle funzioni della macchina, mettendo in funzione alcuni comandi.

Esiste infattiuna zona libera tra il cavo di attivazione e il parapetto, che consente mobilità all’operatore e alle persone in cesta dopo che il sistema è stato attivato.

In produzione alla fine del 2018

Il Sistema allarme a contatto Genie Lift Guard per piattaforme a forbice e a colonna verticale entrerà in produzione alla fine del 2018. Allo stesso tempo sarà disponibile un kit di retrofit compatibile con le piattaforme a forbice ed a colonna verticale dotate del sistema Genie Smart Link, prodotte tra il 2011 e il 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here