Il Fuorisalone di Milano, da poco concluso, è stato occasione per Novacolor di lanciare Wallpaper Collection, la sua prima collezione di carte da parati, firmate dall’architetto e interior designer Barbara Sansonetti, e ispirate alla morfologia del Pianeta visto dall’alto, per un viaggio alla scoperta di paesaggi e culture diverse.
Barbara Sansonetti | Architetto e interior designer, Novacolor Ambassador dal 2018
«L’idea progettuale è nata proprio dalla visione di foto satellitari del nostro pianeta e dalla bellezza di alcuni luoghi che, dall’alto, formano naturalmente dei disegni geometrici. Osservando la terra, sono infinite le possibilità di estrapolare delle geometrie per creare dei pattern. Città, paesaggi desertici, infinite distese d’acqua e campi irrigati nel mondo diventano pattern geometrici che ci raccontano come l’uomo ha interagito con la natura per costruire un habitat più confortevole e produttivo. Ispirata da queste geometrie, ho sviluppato quindi sette pattern originali e facilmente ripetibili anche su metrature importanti».
Dopo il successo raccolto col lancio della collezione avvenuto durante la Milano Design Week, anche lo Showroom milanese SantaSofia27 ha scelto di sposare la Wallpaper Collection selezionando due fra le sette linee ispirate alle aree geografiche di tutto il mondo (Karaba Snow in Chalbi e Delhi Black Shiva NW05). SantaSofia27 è il concept store del brand Gorlini, azienda legnanese fondata nel 1951 e specializzata nella produzione e commercializzazione di porte e finestre sartoriali.
Karaba
Una città del Kenya ospitante le meraviglie del Chalbi, un piccolo deserto tra oasi e dune situato nella parte settentrionale dello stato. Il pattern “Karaba” riscopre le zone desertiche del Kenya con tre colori caldi e dettagli metallizzati.
Delhi
Questa linea trae ispirazione dalla città di Delhi e dal disegno geometrico creato dagli incroci di strade e abitazioni nei quartieri di Santosh Park e Uttam Nagar. I toni scelti per il pattern “Delhi” sono dominati dai forti contrasti tra colore e oro. Le altre 5 aree geografiche d’ispirazione sono invece Huelva, Kansas, Fields, Barcelona, Nets.
Green approch
Il progetto nasce dal nuovo concept Novacolor 2021 “Be Grateful” che promuove, attraverso il colore, un senso diffuso di gratitudine e riconnessione alla madre terra, parte dalla relazione dell’uomo con il pianeta per studiare come, per evolversi e sopravvivere, quest’ultimo l’abbia modificato.
Novacolor ha scelto da anni d’investire in modo significativo in materie prime sostenibili, rappresentando un’eccellenza italiana che lavora con passione e competenza per un futuro sostenibile. I suoi color designer sono da sempre impegnati nella ricerca di nuovi effetti decorativi e di prodotti performanti e innovativi, formulati nel rispetto dell’ambiente e della persona.
Il green approach resta quindi uno dei valori in cui Novacolor crede con fermezza e sul quale continua a investire. Partendo da questa certezza, il brand vuole quest’anno soffermarsi sulla straordinaria capacità umana di veicolare la natura in una forma di progresso umano e sociale.
Così accade anche con la collezione Wallpaper prodotta con inchiostri a base d’acqua e non tossici, ecologicamente sicuri e privi di Cov (Composti Organici Volatili). I disegni sono stampati su basi non tessute di provenienza responsabile, riciclabili.
Le basi non tessute includono una grande percentuale di pasta di legno, quindi una fibra naturale, proveniente da foreste certificate Fsc – Forest Stewardship Council – che garantisce una gestione responsabile delle foreste e la massima cura dell’ambiente, delle persone e della fauna selvatica.
Le bottiglie riciclate sono la fonte della maggior parte del poliestere nelle basi non tessute, che sono in alta percentuale biodegradabili. La collezione Novacolor di carte da parati è confezionata con cartone e film termoretraibile interamente riciclabili.