Immobiliare | Città

Bologna: la classifica di Casa.it delle case più cercate nel 2021

Secondo la classifica delle case più cercate a Bologna nei primi mesi del 2021, stilata da Casa.it, sono le ville a destare maggiore interesse negli acquirenti, con una crescita del +154%. Rispetto al periodo pre-pandemia aumenta l’attenzione per le zone con presenza di spazi verdi come l’area Mazzini – Fossolo, che si posiziona in cima alla classifica.

Casa.it ha realizzato la classifica delle case più cercate a Bologna nei primi mesi del 2021 per zone, dimensioni, tipologie, numero di locali e prezzi. L’analisi mette a confronto le visualizzazioni degli immobili su Casa.it nel primo bimestre del 2021, confrontandole con quelle dello stesso periodo del 2020, quindi pre-pandemia, nel capoluogo emiliano, per indagare come sia cambiata la domanda di case nell’ultimo anno.

Casa.it | Le case più cercate a Bologna nel primo bimestre 2021.

Le zone

Le case più cercate di Bologna si trovano nella zona Mazzini – Fossolo: la zona, più lontana dal centro e che gode della presenza di spazi verdi, cresce di ben due posizioni in classifica e +5% nelle ricerche rispetto al primo bimestre dello scorso anno. In seconda posizione c’è San Vitale – Massarenti Roveri che, nonostante il leggero calo di ricerche (-3%), rimane stabile al secondo posto.

Al terzo posto, Costa Saragozza scende di due posizioni, con un calo del -5% sulle ricerche. Sale di una posizione Bolognina, zona meno costosa, che risale in classifica grazie all’incremento di ricerche di case in vendita e si posiziona al quarto posto, con un aumento delle ricerche totali del +18%. Scende di una posizione Borgo Panigale – Aereoporto, quinto in classifica, ma aumentano comunque le ricerche in zona (+13%), soprattutto lato affitti.

Centro – Malpighi si posiziona al sesto posto salendo di due posizioni con un +31% delle ricerche rispetto al primo bimestre dello scorso anno, crescita sostenuta soprattutto dalla ricerca degli affitti. San Donato – Pilastro, settima in classifica, crescendo di due posizioni rispetto allo scorso anno: la zona, in riqualificazione, gode anche di molti spazi verdi e di diversi servizi e la crescita di ricerche per questa parte della città è aumentata notevolmente registrando +52%.

A crescere di 3 posizioni e quindi a entrare nella top ten è anche la zona Galvani – Santo Stefano, zona molto servita, in pieno centro, che si posiziona ottava con una crescita delle ricerche del +58%. A perdere 3 posizioni è, invece, Murri: in questa zona ci sono poche case con spazio verde e, nonostante un leggero incremento generale delle ricerche (+5%), a trainare verso il basso sono soprattutto le ricerche degli affitti, decisamente inferiori rispetto alla media delle precedenti in classifica. All’ultimo posto della top ten Centro – Irnerio, che dallo scorso anno sale di tre posizioni con una crescita del +69%.

Spazi

Le case più cercate sono quelle tra i 51 e 100 mq, in crescita rispetto allo scorso anno (+24%). Al secondo posto, in salita di una posizione, quelle che vanno dai 101 ai 150 mq (+39%). Perdono una posizione invece le case che vanno dai 26 ai 50 metri quadrati, che registrano un calo nelle ricerche del -12%.

Le tipologie di abitazione più cercate sono gli appartamenti, che continuano a crescere nelle ricerche (+16%). Al secondo posto, la tipologia attico-mansarda (+64%). La crescita maggiore la segnano però le ricerche delle ville, che con +154%, salgono al terzo posto recuperando 4 posizioni in classifica.

Le case più cercate hanno tre locali con una crescita del +24% di ricerche, al secondo posto i quadrilocali che salgono di una posizione (+38%). Al terzo posto le case con due locali che perdono una posizione, registrando -4% nelle ricerche rispetto al primo bimestre dello scorso anno.

Prezzi

La fascia di prezzo di vendita più cercata va da 100.001 a 200.000 euro anche se diminuiscono le ricerche (-11%). Aumentano invece le ricerche per la fascia di prezzo dai 200.001 a 300.000 euro (+29%), che si posiziona al secondo posto. Cresce anche la fascia di prezzo dai 300.001 a 400.000 euro, che registra un +8%.

Per le ricerche degli affitti cresce la fascia di prezzo tra i 401 e i 600 euro mensili che si posiziona al primo posto con +132% delle ricerche, scalzando la fascia di prezzo tra i 601 e gli 800 euro al mese che scende di una posizione al secondo posto della classifica, pur registrando una crescita del +84% delle ricerche. Al terzo posto la fascia tra gli 801 e i 1000 euro, che rimane stabile in classifica ma registra comunque un aumento delle ricerche del +67%. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here