Immobiliare | Casa.it

Le case più cercate a Milano nel 2021: la classifica di Casa.it

La classifica delle case più cercate a Milano, stilata da Casa.it, e messa a confronto con i dati dello scorso anno, evidenzia uno spostamento dell’attenzione verso le zone che rientrano nel semicentro della città, come Città Studi-Susa (+37% di ricerche). Rimangono stabili le classifiche delle ricerche per prezzo e per numero di locali/dimensioni.

Casa.it ha realizzato la classifica delle case più cercate a Milano nei primi mesi del 2021 per zone, dimensioni, tipologie, numero di locali e prezzi. L’analisi mette a confronto le visualizzazioni degli immobili nella città di Milano registrate su Casa.it nel primo bimestre del 2021 con quelle dello stesso periodo dell’anno precedente, quindi prima dello scoppio della pandemia nel capoluogo lombardo, per comprendere come sia cambiata la domanda di case a Milano nell’ultimo anno.

Le zone

La zona più cercata in assoluto su Casa.it da inizio anno è stata Città Studi-Susa, seguita da Affori-Bovisa e, in terza posizione, Cenisio-Sarpi-Isola. Al quarto posto la classifica vede la zona City Life-Fiera-Sempione-Portello e solo al quinto posto troviamo il centro storico di Milano.

Al sesto posto Porta Romana-Cadore-Montenero, al settimo Porta Venezia-Indipendenza, all’ottavo i Navigli, al nono Bisceglie-Baggio-Olmi e al decimo Solari-Washington.

Rispetto all’anno scorso, nelle prime 10 posizioni delle zone più ricercate entrano City Life-Fiera-Sempione-Portello, Porta Romana-Cadore-Montenero, Porta Venezia-Indipendenza e Solari-Washington. Escono invece dalla top ten San Siro-Trenno, Cimiano-Crescenzago-Adriano, Viale Certosa-Cascina Merlata e Corvetto-Rogoredo.

L’aumento delle ricerche è avvenuto per lo più nelle zone che rientrano nel semicentro di Milano, come Città Studi-Susa dove le ricerche sono aumentate del +37% e che ha guadagnato due posizioni in classifica rispetto all’anno scorso, e, in particolare, tra la circonvallazione interna e quella esterna, dove la zona Cenisio-Sarpi-Isola cresce del +43% rispetto al primo bimestre del 2020, guadagnando 5 posizioni in classifica.

La zona che segna l’aumento maggiore di ricerche è City Life-Fiera-Sempione-Portello, che registra una crescita del +59%, salendo di ben 10 posizioni in classifica. Salgono anche Porta Romana-Cadore-Montenero, con +5 posizioni e +29% di ricerche rispetto all’anno scorso, Porta Venezia-Indipendenza con +8 posizioni e +32% di ricerche, e Solari-Washington con +11 posizioni e +47% di ricerche.

Tra le zone che segnano un calo delle ricerche rispetto al primo bimestre dello scorso anno troviamo la zona Affori-Bovisa nella Periferia Nord, che perde la prima posizione della classifica, registrando un -21% di ricerche, il centro storico di Milano che segna -8% e scende di 3 posizioni, i Navigli con -6% di ricerche e -3 posizioni, la zona Bisceglie-Baggio-Olmi nella Periferia Ovest con –5 posizioni in classifica e -16% di ricerche.

I prezzi

Le case in vendita più cercate sono quelle della fascia dai 100.001 euro ai 200.000 euro, al secondo posto quelle tra 200.001 euro e 300.000 euro e al terzo quelle tra 300.001 euro e 400.000 euro. La classifica delle ricerche per prezzo si conferma stabile rispetto al primo bimestre del 2020, segno che la pandemia non ha cambiato il budget che gli italiani destinano alla casa.

Per quanto riguarda gli affitti, invece, le case più cercate sono quelle che rientrano nella fascia di prezzo tra 601 e 800 euro mensili. Al secondo posto quelle tra 401 e 600 euro, e in terza posizione quelle tra 801 e 1.000 euro al mese, che dal secondo posto dell’anno scorso scendono al terzo nelle preferenze dei milanesi.

Gli spazi

Per quanto riguarda il numero di locali, la classifica resta invariata rispetto all’anno scorso. Al primo posto ci sono i bilocali, con una crescita del +20% rispetto allo scorso anno, seguiti dai trilocali, che scendono del -20% come volumi di ricerche, e dai monolocali al terzo posto, le cui ricerche restano stabili.

Anche la classifica delle dimensioni non subisce variazioni. Le case più cercate dai milanesi sono quelle che hanno una dimensione dai 51 ai 100 mq, con un calo però delle ricerche totali del -4% rispetto allo scorso anno.

Al secondo posto ci sono le metrature più piccole, dai 26 ai 50 mq, che rispetto al 2020 hanno invece registrato un aumento delle ricerche del +21%, e al terzo posto quelle dai 101 ai 150 mq, sostanzialmente stabili (-3%). Sul podio delle tipologie più cercate ci sono l’appartamento, il loft e l’attico-mansarda, come l’anno scorso. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here