Produzione | Innova

Sistema di climatizzazione residenziale per combattere l’afa estiva

Un impianto di climatizzazione tecnologico e di design costituito da diversi elementi in grado d'integrarsi e comunicare tra loro. È questa la soluzione scelta da Innova per il progetto della casa monofamiliare di Pergolese (Tn) che, a causa del caldo clima estivo, necessitava di un sistema per il controllo della temperatura particolarmente efficace.

Una struttura moderna realizzata nel 2017 da Sintec Home, su progetto dell’architetto Claudio Cortella, a Pergolese (Tn) nella Valle del Sarca, non lontana dal Lago di Garda, a 300 m sul livello del mare dove, pur in fascia climatica F, il problema riguarda la protezione dal caldo estivo che può attanagliare la valle per lunghi periodi.

Si tratta di una casa monofamiliare di 176 mq, due piani e un volume di 540 mc, che consta di una struttura scatolare in Xlam, con un’eccezionale tenuta all’aria e un isolamento termico che garantisce un notevole risparmio energetico.

L’elevata performance della struttura si accompagna allo stile architettonico in cui anche la parte estetica gioca un ruolo rilevante. Per questo nella realizzazione degli impianti di questa costruzione, estetica e prestazione tecnica sono stati considerati di pari importanza.

Casa monofamiliare, Pergolese (Tn).

Per l’impianto di climatizzazione estiva e invernale si è optato per un sistema Innova, dotato di diversi componenti ma tutti in grado d’integrarsi e comunicare tra loro perché derivanti dallo stesso produttore. Questo presenta numerosi vantaggi in sede d’installazione, dove avere componenti che dialogano tra loro elimina tutti gli imprevisti di incompatibilità. Inoltre, un sistema completo consente di avere un unico referente sia per la manutenzione programmata, sia per l’assistenza.

A queste ragioni di natura tecnica si aggiungono ragioni di natura estetica, Innova infatti, porta sul mercato soluzioni che coniugano alta tecnologia e design elegante e raffinato, in grado di adattarsi a qualunque architettura con il minimo impatto visivo. Infine, l’intensa attività di ricerca e innovazione dell’azienda ha portato allo sviluppo di sistemi dall’impatto impercettibile in termini di rumorosità o movimenti d’aria.

I tre elementi essenziali

Pompa di calore EhPoca, destinata alla produzione sia di caldo sia di freddo. È dotata di compressore DcInverter che garantisce un notevole risparmio energetico. In questo particolare caso, l’energia elettrica per il funzionamento della pompa di calore viene fornita da un sistema fotovoltaico installato sul tetto dal committente, con sistema di accumulo Tesla, il che garantisce una ulteriore riduzione dei consumi in bolletta. EhPoca consta di due unità collegate tra loro: la parte esterna, del tutto simile a quella di un climatizzatore e la parte interna costituita da un apparecchio pensile simile ad una caldaia autonoma.

Ventilconvettori AirLeaf, fancoils per riscaldamento, raffrescamento e deumidificazione, ad alta efficienza e dal design elegante. Il modello utilizzato nella costruzione in oggetto è ad incasso, con profondità estremamente ridotta (129 mm), silenziosità elevata grazie al ventilatore in modulazione continua e bassi tempi di reazione con flusso d’aria impercettibile.

Ventilazione meccanica controllata Hrp30v Domo, il sistema che permette il ricambio dell’aria indoor, senza però perdere i vantaggi garantiti dagli altri elementi di comfort e dalla struttura edilizia. L’unità di ventilazione è dotata di funzione di recupero di calore ad altissimo rendimento, dimensioni compatte e altezza ridotta. Gli imbocchi circolari sono di appena di 125 mm, i ventilatori centrifughi sono di tipo radiale, i filtri a bassa perdita di carico ed è dotata di ingresso per regolatori di umidità e qualità dell’aria. È in grado anche di sfruttare l’effetto di free-cooling estivo.

 I tre elementi operano sotto il controllo e la supervisione del sistema di controllo Butler: è il sistema Innova per gestire da rete locale e/o da remoto un intero impianto di climatizzazione estiva e invernale. Esso consente di collegare la pompa di calore, la ventilazione meccanica controllata e i ventilconvettori.

Inoltre, permette d’impostare fasce orarie e un calendario settimanale in base alle necessità dell’utente. È gestibile da Pc, tablet o smart phone con una interfaccia semplice e user friendly. Permette, con il consenso dell’utente, anche operazioni di diagnostica e teleassistenza. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here