Produzione | Secco Sistemi

Casa rurale contemporanea: bioclimatica passiva e luce naturale

A Polverigi, nelle Marche, una casa sostenibile dal punto di vista energetico che si ispira alle architetture tradizionali, realizzata dall’architetto Simone Subissati. Per soddisfare le richieste di isolamento termico e allo stesso tempo assecondare il progetto di scansione modulare dei fronti, scelti i serramenti 0S2 75 di Secco Sistemi zincato verniciato dagli spessori minimi che integrano alte prestazioni a una resa estetica assoluta.

«Dalla tradizione della casa rurale marchigiana il progetto prende in prestito la compattezza e lo sviluppo longitudinale del corpo di fabbrica con gli spazi abitativi in linea» così l’architetto Simone Subissati descrive il progetto della «Casa di ConFine» realizzata a Polverigi, nelle Marche, una casa sostenibile dal punto di vista energetico che si ispira alle architetture della tradizione per esprimersi con un linguaggio assolutamente contemporaneo. È un tutt’uno con il paesaggio agricolo circostante, senza un confine vero e proprio, anche se è proprio sul tema del limite che è costruito il concept di progetto.

Casa di ConFine | Abitazione privata nelle Marche progettata da Simone Subissati.

L’edificio si sviluppa per 33 metri con un volume allungato, netto e rigoroso, chiuso alle due estremità ma assolutamente permeabile sui lati lunghi per permettere la massima fusione con l’esterno e la visione simultanea sui due versanti del crinale da ogni ambiente. Posizionata sulla sommità di un’altura, la casa è stata studiata secondo una bioclimatica passiva che permette un guadagno termico nei mesi freddi e un raffrescamento naturale nei mesi caldi. Questo grazie alla ventilazione incrociata e all’effetto camino che consente il raffrescamento naturale e che compensa, nei mesi caldi, un effetto serra controllato.

Arch. Simone Subissati | Casa di ConFine. Sviluppo orizzontale.

Ferro, legno, vetro e cemento sono i materiali utilizzati per la costruzione e per le finiture interne, per l’arredo e per gli elementi della zona atta alla preparazione dei cibi. Larga solo 8 metri, Casa di ConFine vede il suo sviluppo orizzontale scandito dalla ordinata sequenza di elementi architettonici che disegnano i due prospetti principali. Un passo irregolare, una spaziatura variabile, a testimoniare quell’idea di confine effimero, valicabile, attraversabile, che è alla base del progetto.

Secco Sistemi | Casa di Confine. Gli interni.

Definiscono l’involucro esterno del piano terra il vetro delle aperture e il ferro verniciato color ruggine delle pannellature, mentre il piano superiore è identificato dalle strutture in legno lamellare, dalla membrana microforata del giardino d’inverno e dal cappotto bianco del volume dedicato a zona notte e bagni.

All’interno gli ambienti si sviluppano a piano terra in sequenza a partire dall’area d’ingresso, le zone di servizio (bagni e lavanderia) e la zona giorno, un open space di 75 mq che ingloba cucina e living arredato con essenzialità. Alla zona notte è invece destinato il primo piano.

Secco Sistemi | Casa di Confine. Aperture irregolari.

Luce naturale e isolamento termico

Una residenza unifamiliare nella quale la luce è assoluta protagonista e accede copiosa negli ambienti interni grazie alla permeabilità dei prospetti lunghi. Proprio per questo, per soddisfare le richieste di isolamento termico e allo stesso tempo assecondare il progetto di scansione modulare dei fronti, massima attenzione è stata dedicata alla scelta dei serramenti.

Il forte scambio visivo con l’esterno è infatti regolato dalle aperture irregolari segnate da montanti in ferro color ruggine, che si succedono per quasi tutta la lunghezza e su entrambi i versanti, creando vetrate in successione di varie larghezze.

Subissati ha selezionato il sistema 0S2 75 di Secco Sistemi zincato verniciato una serie dagli spessori minimi che integra alte prestazioni a una resa estetica assoluta, determinata dalla pulizia del disegno ma anche dall’impiego di materiali preziosi. Dall’acciaio zincato all’acciaio inox, con le straordinarie qualità di resistenza all’ossidazione e alla corrosione, dalla patina inconfondibile del corten alla ricchezza materica dell’ottone, utilizzato in questo progetto, o alla capacità di assumere i tratti cromatici del bronzo antico.

Tutti proposti in un’ampia gamma di finiture e con una resa estetica di alto livello, tutti in grado di interpretare lo scorrere del tempo aggiungendo valore al progetto. Sono oltre 40 i profili che il sistema a taglio termico OS2 mette al servizio del progetto, molteplici le combinazioni con i quali esprimere la propria poetica progettuale sempre finalizzata alla ricerca della massima trasparenza e della purezza delle linee.

Secco Sistemi | Casa di ConFine, Marche.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: Casa di ConFine
Progettista: Simone Subissati Architects
Località: Polverigi (An)
Serramenti: 0S2 75 Secco Sistemi in zincato verniciato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here