Produzione | Casalgrande Padana

I colori della natura nel gres porcellanato

Casalgrande Padana illustra differenti applicazioni dei rivestimenti in gres porcellanato in spazi con diverse destinazione d’uso e luogo. Dal Portogallo all’isola di Malta, passando per l’Italia, un viaggio per scoprire quattro progetti dove la scelta del pavimento in gres porcellanato è stata dettata dal richiamo del colore agli elementi della natura.

L’uomo ha sempre vissuto immerso nel colore: come forma di energia, il colore è attivo in noi a livello fisico, mentale e spirituale ed evoca una specifica e complessa risposta a livello fisiologico ed emozionale.

Casalgrande Padana | Pietra Bauge.

Le collezioni di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato di Casalgrande Padana traggono ispirazione dalla natura e dalla magia dei suoi colori e dei suoi profumi, e sono sempre più evidenti i richiami alla natura: le morbide gradazioni dei beige e dei marroni richiamano il colore della terra accostandosi armoniosamente con la natura circostante, le sfumature color sabbia riflettono la luce, avvolgendo l’ambiente in un vero e proprio gioco luminoso, le gradazioni dei beige ricordano i fondali marini e le tonalità più scure quelli lacustri dei laghi.

Casalgrande Padana | Collezione Geowood.

Case history

Nell’isola di Malta il progetto si caratterizza per l’ampio utilizzo delle lastre in gres porcellanato della collezione Pietra Baugè nella colorazione Beige che richiama le calde tonalità della terra accostandosi in modo armonico con altre tipologie di materiali come la pietra dei muretti a secco maltesi, l’acciaio corten, la ghiaia silicea, la pacciamatura in corteccia, gli arbusti del mediterraneo e l’acqua della piscina.

A Lisbona, presso l’Oceanario, la pavimentazione in gres porcellanato, è stata realizzata utilizzando listoni effetto legno nel formato 22,5×180 cm della collezione Geowood nella tonalità chiara White Oak, rievoca perfettamente le tinte della sabbia, ricreando un sabbioso fondale marino al di sopra del quale nuota una distesa di sinuosi e brillanti pesci blu.

Casalgrande Padana | Collezione Marte.

In Italia, la pavimentazione esterna di questa villa privata è stata realizzata utilizzando lastre in gres porcellanato di grande formato (60×120 cm) della collezione Marte, nel colore Crema Marfil. La particolare colorazione della finitura del gres porcellanato ricorda molto alcuni fondali marini; per questo motivo lo stesso materiale è stato utilizzato anche per il rivestimento interno della piscina. L’effetto ottico che si ottiene è un ampliamento dello spazio esterno che si riflette anche all’interno creando una sorta di dilatazione prospettica.

Casalgrande Padana | Collezione Amazzonia.

A Formello, in provincia di Roma, protagonista della ristrutturazione di questa villa privata è la piscina rivestita al suo interno con lastre in gres porcellanato Dragon Black per donare all’acqua quell’insolito effetto quasi lacustre, mentre il colore chiaro Dragon Grey, entrambi della collezione Amazzonia, utilizzato per rivestire la pavimentazione intorno, è stato scelto per donare più luce all’ambiente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here