Produzione | Casalgrande Padana

Tutte le prestazioni delle lastre di ceramiche in facciata

Utilizzare lastre in ceramica di Casalgrande Padana per i rivestimenti di facciate di edifici nuovi o da riqualificare permette di conseguire ottime prestazioni termo-igrometriche. Tra le caratteristiche tecniche offerte dalle lastre ceramiche: l’ingelività, l’inassorbenza, la resistenza alla flessione, agli attacchi chimici, agli agenti atmosferici e inquinanti, oltre a un’estetica elegante.

Casalgrande Padana da anni lavora per offrire soluzioni per l’applicazione delle lastre ceramiche in facciata e sistemi di parete ventilata realizzando sistemi di rivestimento dalle elevate caratteristiche funzionali aumentando, al contempo, le prestazioni termo-igrometriche delle pareti rivestite.

Casalgrande Padana | Humanitas University Campus | Parete ventilata | @Andrea Martiradonna

Parete ventilate

La parete ventilata è un sistema costruttivo a secco composto da un rivestimento vincolato all’edificio tramite dispositivi di sospensione e di fissaggio di tipo meccanico. Il sistema prevede la realizzazione di un’intercapedine opportunamente dimensionata che permetta l’inserimento di un pannello termoisolante a contatto con la parete dell’edificio e la creazione di una camera per la circolazione ascensionale dell’aria (effetto camino).

La parete ventilata protegge l’edificio contro le intemperie e gli agenti inquinanti conferendogli importanti vantaggi in termini d’isolamento termo-acustico ed è tra le tecnologie di rivestimento esterno più efficaci in quanto:

  • protegge la struttura muraria
  • determina un risparmio energetico
  • elimina i ponti termici
  • elimina le condense superficiali
  • valorizza l’estetica della facciata e mantiene nel tempo le caratteristiche estetiche e tecniche.
Casalgrande Padana | Gancio a scomparsa.

I grandi formati e l’ampia gamma di lastre ceramiche offerte da Casalgrande Padana, disponibili in diversi formati, colorazioni e textures, tutte adatte sia all’aggancio meccanico a vista (visibile) che a quello a scomparsa (non visibile) consentono di realizzare grandi superfici che si sviluppano con piani verticali, inclinati e ad andamento curvilineo permettendo al progettista di esprimere liberamente la propria idea architettonica.

I campi d’applicazione posso interessare gli edifici pubblici, i centri commerciali e direzionali, i complessi industriali e l’edilizia residenziale. Nelle nuove costruzioni ma anche nel recupero e nel restauro del patrimonio edilizio esistente, la parete ventilata con lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana rappresenta una proposta di sicuro interesse sia dal punto di vista economico che sotto il profilo del risultato estetico.

Casalgrande Padana | I giardini di Gabriel Asnieres sur Seine | Rivestimento di facciata | @Luc Boegly

Rivestimenti di facciata con lastre ceramiche incollate

In questo sistema di rivestimento l’applicazione della lastra in gres porcellanato viene eseguita direttamente sulla struttura di cemento armato con ganci di sicurezza interposti tra colla e lastra; Casalgrande Padana propone due sistemi: uno con ganci di sicurezza a vista e l’altro con ganci a scomparsa; nel primo, usando la tecnica della doppia spalmatura, le lastre ceramiche vengono incollate direttamente al supporto interponendo delle placche metalliche con ganci visibili fissate meccanicamente con tasselli ad espansione con chiodi.

Nel sistema con ganci di sicurezza a scomparsa vengono invece eseguite, sul retro delle lastre ceramiche, speciali incisioni sottosquadro che diventano la sede per i ganci di sicurezza metallici.

Casalgrande Padana | Flatmates |  @Patrick Tourneboeuf

Sistema a cappotto con lastre sottili

L’isolamento a “cappotto” consiste nell’applicare pannelli termoisolanti sulle pareti esterne fino a creare un unico rivestimento omogeneo. Tale sistema consente il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio e l’eliminazione dei ponti termici responsabili delle dispersioni di calore, dei fenomeni di condensa e delle muffe localizzate.

L’utilizzo delle lastre ceramiche con spessore ridotto a soli 4,9 mm assicura, nei rivestimenti esterni a “cappotto”, numerosi benefici e vantaggi tra i quali si possono evidenziare:

  • la facilitĂ  a movimentare, lavorare, tagliare e forare il materiale ceramico
  • la semplicitĂ  di pulizia e manutenzione tipica delle superfici ceramiche la riduzione dell’aggravio di peso sulla struttura portante
  • il contenimento dell’impatto ambientale legato al minore utilizzo di materie prime e risorse energetiche nel processo produttivo.
Casalgrande Padana | CityLife Milano.

Sistema autopulente delle facciate

Il processo autopulente delle facciate: Bios Self Cleaning Le lastre in gres porcellanato di Casalgrande Padana Bios Self-Cleaning utilizzate per la realizzazione di rivestimenti di facciata e involucri ventilati, uniscono alle capacità autopulenti quelle di abbattimento dei NOx (ossidi e miscele di azoto, tra i principali inquinanti dell’atmosfera urbana).

In particolare, Bios SelfCleaning è in grado di sommare alle note caratteristiche estetiche e prestazionali dei rivestimenti ceramici in grès porcellanato, il drastico abbattimento degli interventi di pulizia e manutenzione delle superfici, garantendo un sensibile risparmio in termini economici e il mantenimento delle qualità e dell’aspetto del manufatto architettonico.

Le prestazioni di abbattimento dei NOx garantite da Bios Self-Cleaning offrono un apprezzabile contributo al miglioramento della qualitĂ  ambientale degli insediamenti urbani.

Basti pensare che un rivestimento di 150 metri quadrati di facciata con Bios Self-Cleaning ha la capacità di purificare l’aria in misura paragonabile a un bosco delle dimensioni di un campo da calcio, oppure di eliminare gli ossidi di azoto (NOx) emessi da 11 automobili nel corso di un’intera giornata.

Casalgrande Padana | Limpia Helix.

Le elevate caratteristiche tecniche quali l’ingelività, l’inassorbenza, l’elevata resistenza alla flessione, agli attacchi chimici, agli agenti atmosferici ed inquinanti, unite ad un’estetica elegante e raffinata, offrono al progettista innovative soluzioni architettoniche e tecnologiche nel rivestimento di facciate di edifici nuovi o da riqualificare, sia con posa tradizionale in aderenza che nei recenti sistemi cosiddetti a cappotto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here