Fondazione Cariplo | Riuso area Expo

Cascina Triulza dopo Expo 2015 diviene un Lab-Hub per l’innovazione sociale

«Diventerà un parco per la ricerca e la formazione sull’innovazione, incubatore di imprese sociali, agenzia per lo sviluppo e la proiezione internazionale del Terzo settore, per la promozione del modello cooperativo e per la realizzazione di progetti condivisi tra il non profit, le imprese e le istituzioni» così viene esposto il progetto per il riuso della Cascna Triulza post Expo.

In Fondazione Cariplo>> presentata la proposta della Società civile per il futuro di Cascina Triulza: diventerà un Lab-Hub per l’innovazione sociale e per lo sviluppo sostenibile, catalizzatore e volano per le iniziative del Terzo settore. Questo il progetto per Cascina Triulza>>.
dettagli-2-cascina-triulza (1)
Laboratorio e attività didattiche. Fino a giugno 2016, Cascina Triulza continuerà ad ospitare eventi sui temi dell’innovazione sociale e dello sviluppo sostenibile, alcuni già previsti per il mese di novembre; laboratori e attività didattiche dedicati a scuole e bambini e iniziative artistiche e culturali che rendano il luogo un polo di attrazione per tutta l’area metropolitana milanese. E può diventare, già dal primo di novembre, il punto di riferimento per il riuso del patrimonio materiale e immateriale di Expo Milano 2015 durante la fase di smantellamento dei padiglioni.

Sergio Silvotti | Presidente di Fondazione Triulza
«
Parco per la ricerca e la formazione sull’innovazione, incubatore di imprese sociali, agenzia per lo sviluppo e la proiezione internazionale del Terzo settore,  per la promozione del modello cooperativo e per la realizzazione di progetti condivisi tra il non profit, le imprese e le istituzioni. Questo dovrebbe diventare Cascina Triulza. Questo è necessario perché Cascina Triulza continui ad esercitare la sua vocazione, coerentemente con quanto abbiamo annunciato ancora prima dell’inizio di Expo 2015 e con quanto è stato realizzato nei sei mesi dell’Esposizione universale. Un semestre che ha visto la partecipazione di 208 organizzazioni del Terzo settore e la realizzazione di 800 eventi che hanno coinvolto attivamente 63.000 persone. Con questo progetto vogliamo, in definitiva, dare continuità alla partecipazione e al protagonismo dei cittadini, valorizzare il patrimonio di proposte e di relazioni costruito durante Expo e rappresentare una responsabilità collettiva per costruire un nuovo modello di sviluppo».

Da destra Dergio Silvotti, presidente Fondazione Triulza e Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Carilo
Da destra Sergio Silvotti, presidente Fondazione Triulza e Giuseppe Guzzetti, presidente Fondazione Cariplo

Giuseppe Guzzetti | Presidente di Fondazione Cariplo
«Anche Fondazione Cariplo fa il suo bilancio dei sei mesi di Expo: 12 eventi a tema, oltre 2000 persone, provenienti da oltre 60 paesi Le organizzazioni filantropiche d’Europa e del mondo si sono date appuntamento a Milano per sviluppare azioni sinergiche su questi temi. E progetti concreti: come la partnership con la francese Fondation Agropolis: 2 milioni di euro che stanno finanziando progetti di ricerca per riso, grano, miglio; o come la food policy che dopo la firma dei 111 sindaci del mondo, ora realizza azioni concrete contro lo spreco nella nostra Metropoli.  Siamo soddisfatti e orgogliosi nell’aver creduto e sostenuto una sfida che poco più di un anno fa sembrava impossibile. Cascina Triulza ha confermato di essere stato un elemento fondamentale per questa edizione di Exp0. La società civile ha arricchito questa edizione di iniziative e contenuti: i numeri e la qualità lo confermano. Ha mostrato al mondo concretamente quello che ribadiamo come un elemento di forza. La sinergia tra pubblico-privato-privato sociale. Oggi Fondazione Triulza si propone per raccogliere questa eredità, per evitare che il lavoro e i contenuti di Expo finiscano per essere dimenticati: abbiamo tutti investito molto in questa iniziativa, il buon senso ci guida nel dire che arrivati a questo punto non possiamo buttare via il lavoro svolto».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here