Produzione | Case Construction Equipment

La terna elettrica Project Zeus premiata per design e sostenibilità

Project Zeus è la prima terna elettrica del settore delle costruzioni Case 580 Ev. Ha ottenuto il riconoscimento Good Design Award 2020 che premia i progetti di design industriale e di prodotto più innovativi e all’avanguardia al mondo. La potenza e le prestazioni della terna 580 EV sono equivalenti a quelle delle terne diesel della gamma Case ma la macchina presenta costi operativi quotidiani inferiori, senza produrre emissioni.

Case Construction Equipment vince il premio Good Design Award 2020 dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e dalla Metropolitan Arts Press in riferimento a Project Zeus,  la prima terna elettrica al mondo Case 580 Ev oggi disponibile solo negli Stati Uniti. Il premio è un riconoscimento per «il design industriale, grafico e di prodotto più innovativo e all’avanguardia al mondo».

Case Ce | Terna 580 Ev.

Questo è il terzo progetto Case a vincere in quattro anni: nel 2017 hanno vinto le pale gommate Case Serie G  e nel 2019 la pala gommata a metano, Project Tetra.

Il premio è un riconoscimento conferito per la lunga tradizione del brand Case rappresentato da una linea prodotti realizzata a partire dal 1957, e per l’applicazione del principio di sostenibilità sia nel funzionamento (nessuna emissione/eliminazione del carburante diesel) sia nel design minimale della macchina.

Project Zeus è stato anche apprezzato per gli innovativi elementi di design delle luci, per le linee e i contorni solidi e puliti, per la speciale combinazione di colori metallizzati Power Tan e per un’esperienza utente moderna e intuitiva che combina il tradizionale funzionamento delle terne con la specializzazione relativa all’elettrificazione.

David Wilkie | Direttore CNH Industrial Design Center

David Wilkie | Direttore CNH Industrial Design Center.

«Il concept nasce dall’unione della  lunga tradizione di Case con la missione della sostenibilità che hanno dato vita a un design pulito e semplice. La realizzazione del progetto è estremamente pratica e incentrata sulla funzione, offrendo al contempo elementi di design distintivi che comunicano potenza e progresso: dalle luci al colore fino al modo in cui l’operatore interagisce con la macchina. Project Zeus rappresenta la sostenibilità e la lungimiranza della nostra industria».    

L’elettrificazione delle macchine movimento terra e l’attenzione per le fonti di energia sostenibili, la gestione/funzionamento delle macchine rappresentano elementi fondamentali per i proprietari di flotte pubbliche e private in tutto il mondo.

La terna Case 580 EV raggiunge quest’obiettivo eliminando le emissioni, il carburante diesel e altri fluidi e componenti, offrendo allo stesso tempo un design strettamente legato alle prestazioni delle terne. Il Cnh Industrial Design Center ha unito questi principi con un’estetica pulita e moderna che ha lasciato tutti a bocca aperta durante la presentazione della macchina a Conexpo 2020.

Da un punto di vista operativo la potenza e le prestazioni della terna Case 580 EV sono equivalenti a quelle delle terne diesel della gamma Case, ma la macchina presenta costi operativi quotidiani notevolmente inferiori, senza produrre emissioni – un fattore motivante per i fornitori di servizi pubblici e statali incentivati a lavorare con apparecchiature che utilizzano combustibili alternativi e riducono le emissioni.

Le amministrazioni cittadine trarranno vantaggio anche dall’eliminazione delle emissioni durante il lavoro in ambienti urbani e in prossimità di altri edifici/persone, nonché dalla riduzione del rumore generato dalle macchine. Dalla sua presentazione la macchina ha vinto numerosi premi e riconoscimenti come una delle migliori e più importanti macchine movimento terra del 2020.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here