Edilizia residenziale | Teltow

Case a schiera personalizzate

Il complesso residenziale Teltown sorto a Teltow a sud di Berlino è un progetto curato dallo studio Graft Architects che si è avvalso dei prodotti Prefa per la realizzazione:  tegole per le coperture e losanghe per le facciate.

Il complesso residenziale  realizzato a Teltow, cittadina del Brandeburgo a sud di Berlino, sorto in una zona caratterizzata da un ambiente molto naturale e ricco di verde, si chiama Teltown. Il progetto è stato curato dagli architetti dello studio Graft Architects >>, Lars Krückeberg, Wolfram Putz e Thomas Willemeit, si sono ispirati ad un concetto di architettura scultorea, mirata a raggiungere un effetto destinato a colpire per la sua originalità e varietà. Le case a schiera sono tutte diverse per forma e finiture e rispondono alle più variegate esigenze abitative. Il quartiere è arricchito dai giardini privati, da aree pubbliche e luoghi di incontro, aree gioco e giardini attrezzati per i bambini.

Il quartiere residenziale è arricchito da giardini e aree verdi pubbliche
Il quartiere residenziale è arricchito da giardini e aree verdi pubbliche

Lars Kruckeberg | Architetto

Wolfram Putz, Lars Kruckeberg, Thomas Willemeit | Studi Graft
Wolfram Putz, Lars Kruckeberg, Thomas Willemeit | Studio Graft

«Per questo progetto, volevamo lavorare con materiali interessanti per creare un ambiente di vita sano e offrire un forte richiamo alla natura per chi lavora in città e cerca un’oasi di pace per vivere. Inoltre, nella progettazione, abbiamo messo a frutto le riflessioni e le conoscenze acquisite sui concetti di identità e proprietà: abbiamo voluto dare a ciascuna delle 92 case una propria individualità e un aspetto personalizzato, nell’intento di creare diversità e unità contemporaneamente, cercando per gli abitanti di questo nuovo quartiere una sintesi fra il bisogno di appartenenza alla comunità e il piacere di poter esprimere originalità e la propria identità».

Le scelte tecniche.
Gli architetti hanno privilegito scelte strutturali e materiche che mantengano uno stretto legame degli edifici con la natura e i contesti paesaggistici in cui sono inseriti, scegliendo materiali ad  elevate prestazioni tecniche e prestazionali. Sono stati selezionati i rivestimenti Prefa >>, adottando la soluzione di copertura in Tegole Prefa e il rivestimento con le losanghe per le facciate dei moduli «Teltown». Le 92 unità del complesso sono state rivestite con un guscio di argento metallizzato in vari colori, dal grigio chiaro al grigio antracite, tutto firmato Prefa. I progettisti hanno scelto la losanga in un formato speciale, da 56 x 56 cm che, grazie alle sue prestazioni tecniche, ha permesso quasi di «avvolgere la facciata oltre l’angolo».

Nel rivestimento degli edifici si è giocato con la continuità cromatica dei prodotti Prefa
Nel rivestimento degli edifici si è giocato con la continuità cromatica dei prodotti Prefa

Soluzione di facciata ventilata.
Sulle pareti esterne è stato realizzato un sistema di facciata ventilata che fornisce una protezione ottimale contro le intemperie e assicura un elevato isolamento termico. Il sistema di facciata a cortina ventilata è stata eseguita con la sottostruttura metallica fissata al sottofondo, con l’inserimento di elementi thermostop e materiale isolante, mentre il rivestimento è fissato ad una lamiera grecata che funge da supporto.

Facciate personalizzate. 
Questi edifici sono stati costruiti con budget molto limitati senza mai rinunciare agli obiettivi della qualità, dell’ecologicità e della sostenibilità sociale del progetto, perché gli investimenti fossero protetti e preservati. Grazie alla ricchezza di sfaccettature delle tegole e delle losanghe Prefa, è stato possibile giocare con colori diversi, varie forme e finiture complementari è stato possibile realizzare quindi differenti varianti di facciata all’interno di una determinata tipologia. Ogni lotto è composto al massimo da 3-5 unità abitative.Tutte le coperture sono state realizzate con le tegole Prefa e le facciate con le losanghe. Nel rivestimento dei diversi lotti si è giocato sia con la continuità cromatica fra le superfici verticali e il tetto, che con i contrasti materici e di chiaroscuro.

I rivestimenti Prefa in alluminio sono garantiti 40 anni
I rivestimenti Prefa in alluminio sono garantiti 40 anni

Resistenza e leggerezza.
L’eccellente lavorabilità delle losanghe ha permesso di avvolgere le superfici. I rivestimenti in alluminio Prefa per coperture e facciate sono sistemi completi che offrono qualità dei materiali garantita 40 anni. I rivestimenti in alluminio infatti, sono caratterizzati da una estrema leggerezza che agevola la posa in opera, da un’elevata resistenza al gelo, agli sbalzi termici e alla rottura. L’alluminio Prefa è inattaccabile dalla ruggine e resiste perfettamente alle aggressioni chimiche e alla corrosione.

Verniciatura a lacca.
Le colorazioni p.10 scelte per queste realizzazioni, ottenute tramite una particolare e innovativa tecnologia di verniciatura a due strati con lacca termoindurente, denominata Coil Coating, risultano ancora più resistenti ai graffi, alle scheggiature, alle sollecitazioni esterne e ai raggi UV, assicurando la durata e stabilità nel tempo. Sulle superfici Prefa p.10 è presente oltre alla garanzia di 40 anni sui materiali anche la garanzia quarantennale sulla verniciatura. (G.F)

Ogni lotto è composto da un massimo di 3-5 un
Ogni lotto è composto da un massimo di 3-5 unità

Chi ha fatto cosa.
Intervento: nuova realizzazione residenziale
Tipologia: case a schiera
Nome del Progetto: Teltown
Progettisti: studio Graft Architects (Lars Krückeberg, Wolfram Putz e Thomas Willemeit)
Ubicazione: Teltow, Germania
Realizzazione: copertura e facciata
Prodotto: tegola Prefa in copertura e losanga Prefa in facciata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here